Vai al contenuto
PLC Forum


TCON e porte comunicazione


TomCastagna

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

devo realizzare un sistema di comunicazioni con CPU 1513 verso tre partner CPU300 tramite TCP/IP tutti nella stessa rete. Per far ciò ho realizzato dei blocchi TSEND e TRCV per inviare e ricevere informazioni da ogni PLC su dei blocchi dati che adibisco allo scambio dei dati.

 

Ho eseguito un prototipo con una CPU 1513 ed una CPU314. In sequenza ho realizzato per ogni CPU:

 

2 blocchi TCON

1 blocco TSEND

1 blocco TRCV

 

Parlando della programmazione del 1500:

 

per stabilire la connessione TSEND verso il 300 ho creato e impostato un TCON:

 

-  partner non specificato

- tipo di collegamento TCP

-creazione attiva del collegamento lato 1500 (ho impostato anche l'indirizzo IP del partner)

- Porta partner 2000

 

per stabilire la connessione di ricezione TRCV da 300 ho creato e impostato un altro TCON così:

 

-partner non specificato

-tipo di collegamento TCP

- creazione attiva del collegamento lato 300

-Porta partner 2001

 

Tutto il sistema così com'è funziona perfettamente.

 

La mia domanda è:

 

se io devo stabilire la connessione dallo stesso 1513 con un altro PLC300 devo creare altri due TCON, uno per ogni funzione TSEND e TRCV, giusto? Ma per quanto riguarda le porte di comunicazione, devo impostarne delle altre diverse? Cioè ad esempio 2002 e 2003?

Devo tenere conto che la comunicazione è costante e anche contemporanea con ogni CPU e non vorrei che si presentasse il problema che usando le stesse porte, il sistema le possa trovare occupate con la consequente perdita di dati.

 

Ho allegato delle immagini della configurazione che ho fatto. Sono disponibile per altre informazioni.

 

Grazie mille per l'ascolto e l'attenzione!

 

 

Invio verso 300.JPG

ricezione da 300.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...