Vai al contenuto
PLC Forum


Esistono ancora S5 PG 675 ?


lele1975

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi del forum , volevo chiedere agli esperti di programmazione Siemens S5 (di qualche anno fa…) se hanno mai avuto modo di lavorare e programmare con il dispositivo che Siemens aveva ideato per le cpu S5 ovvero il PG 675 , poi credo esistesse anche il PG 685.

Vorrei avere la possibilità di trovarne uno funzionante non tanto per lavorarci , credo non abbia più le caratteristiche adatte , ma da tenere in laboratorio.

Se avete qualche informazione o qualche suggerimento scrivetemi pure.

Grazie mille.

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi , cosa significa "quote" ?

Cialtrone puoi provare a verificare se il tuo PG funziona?

Ogni tanto vado su  ebay a verificare se c'è qualche buona offerta per i PG675 o 685 ma la maggior parte dei dispositivi non sono  funzionanti altri non sanno se funzionano o meno.

Non so nemmeno se ha un sistema operativo DOS o se il PG si avvia direttamente con lo step 5 !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema operativo era l'alternativa al DOS, cioè CPM o PCPM non ricordo esattamente.

Il PG 675 si avviava col primo disco di sistema e sul secondo drive c'era il software applicativo.

Entrambi i drive sono da 5 pollici e qualcosa, dischi flessibili oggi introvabili.

 

Il PG 685 era l'evoluzione, provvisto di disco rigido, sembrava una cosa spaziale ai tempi. 

Ricordo che entrambi stavano nelle cappelliere degli aerei al millimetro, il peso elevato metteva alla prova la resistenza meccanica delle cappelliere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla pesantissima serie dei PG 675- 685, che a fare l'imbarco in aereo come bagaglio a mano ti veniva l'ernia per il peso, puoi cercare anche PG710 - PG720, che hanno sempre le porte di programmazione per eprom e eeprom, un sistema DOS anzichè il PCPM e un peso notevolmente ridotto, rispetto ai 675-685. Il 635 era anche in PCPM ma con dischetti da 3,5", display non retro illuminato, un pò na ciofeca insomma.

Anche il 710 e 720 non ricordo avessero il display retro illuminato.... forse il 720?

Il 605 che dice battistella andava bene per fare cose veloci al volo su CPU, tipo manutenzioni o verifiche di I/O ma non avendo un HD o altro metodo di salvataggio era  un pò scomodo, ma d'altra parte era un dispositivo held, come il 615......ma quanti anni sono passati?:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene, ho provato ad accendere il vecchio 675 dopo averlo tolto dallo scaffale (sì mi è uscita l'ernia...). l'ho attaccato alla 2e20 e dopo nemmeno un quarto d'ora... eccolo acceso e pronto, salvo chiedermi di inserire un fantomatico disco...

Ravanando in giro ho pure reperito il disco "sistema operativo PG675", ma una volta inserito si è spento tutto, sono ancora in attesa del reboot... campacavallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, non riparte, probabilmente è l'alimentatore. Mi spiace Lele1975, se i moderatori del forum ti danno il benestare, te lo regalo, basta che vieni a prenderlo (Bs).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

ciao Cialtrone grazie per le prove che hai fatto , peccato che il pc non riparte mi sarebbe stato utile , ti ringrazio anche per la tua disponibilità di regalarmelo magari passerò dalle tue parti tra qualche settimana!!

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Inoltre volevo informarvi che il PG 710 o 720 che ho provato a cercare , sono in vendita a prezzi alti sebbene il pc non sia proprio fresco ed attuale……. forse sono considerati cimeli da museo...peccato perché mi servirebbe molto per programmare.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me avrebbe più senso prendere un adattatore RS232-Step5 e un portatile con la seriale. Esistono anche software per la programmazione di Step 5 di terzi che sono pure più performanti dell'originale.

Sempre meglio che avere un cimelio che ti fai il segno della croce ogni volta che lo accendi .......

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...