Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento antenna privata su impianto centralizzato


djdanielb

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi

premetto che sono consapevole del “non essere ottima come scelta” ma volevo chiedervi un parere sulla fattibilità. 

 

Situazione: abito in un attico e superattico a roma. Impianto tv terrestre centralizzato composto da antenna UHF polarizzata orizzontale e VHF orizzontale. Dentro casa ho 6 prese tutte che arrivano dal derivatore attenuato posto sul pianerottolo e che poi si diramano a stella tramite un partitore posto dentro casa. Una di queste prese arriva sul mio balcone. 

 

Domanda: vorrei installare sul mio balcone una antenna per ricevere i canali DAB radio. Esattamente una Televes 105051. È VHF da polarizzate verticale. Pottei collegarla sulla presa posta sul balcone in modo da diffondere il segnale su tutte le prese poste dentro il mio appartamento ? Dovrei amplificare il segnale ?

 

grazie mille

 

Daniele 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prese dell'appartamento dovrebbero provenire tutte dalle uscite di un derivatore di piano.

Entrare da una uscita (presa TV) non porterebbe molto alle altre uscite in quanto l'attenuazione (separazione) tra uscite è oltre 40 dB.

Bisogna entrare dall'ingresso VHF del centralino, facendo attenzione che il livello del segnale non sia superiore agli altri canali presenti sulla stessa banda.

Però, essendo l'impianto centralizzato occorre l'autorizzazione dell'amministratore del condominio. 

In alternativa potresti limitarti ad usare solo il corrugato attuale per portare un sottile cavo al tuo ricevitore DAB, qualora l'antenna interna del ricevitore sia insufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Pottei collegarla sulla presa posta sul balcone in modo da diffondere il segnale su tutte le prese poste dentro il mio appartamento ?

A parte i problemi di attenuazione inversa dei derivatori o partitori già enunciati da patatino59, vorrei farti notare che comunque non si iniettano segnali in un impianto senza opportuna miscelazione/demiscelazione.

D'altronde se hanno inventato le prese demiscelate ci sarà pur un motivo ;)

QtC6XOV.jpg

Praticamente se non si demiscelano i segnali, ai ricevitori siano essi radio, tv terrestre o tv sat, arrivano tutte le frequenze insieme e ciò non va assolutamente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se è vero come lo hai descritto il tuo impianto

Quote

Dentro casa ho 6 prese tutte che arrivano dal derivatore attenuato posto sul pianerottolo e che poi si diramano a stella tramite un partitore posto dentro casa.

lo puoi fare .

A parte il non essere corretto usare partitori per alimentare le prese direttamente ,ma visto che ce l'hai già e ti funziona , puoi mettere l'antenna nella presa del balcone e visto che il partitore non ha attenuazione inversa ( per questo non vanno usati ) ,ti ritroverai i segnali radio su tutte le prese del tuo appartamento , mentre sei protetto da un eventuale segnale disturbante verso il condominio dal derivatore, ovviamente come detto da felix vanno usati un miscelatore sul balcone e dei demiscelatori alle prese delle stanze . Non va amplificato .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... visto che il partitore non ha attenuazione inversa

Porta pazienza, sarà l'età che avanza ma non capisco...

Se entri con l'antenna in un'uscita del partitore, non avrai (quasi) attenuazione verso l'ingresso del partitore stesso ma sulle altre uscite il segnale sarà sicuramente attenuato...

Seguono alcune prove fatte a suo tempo su tre diversi partitori scelti a caso:

6WYIomn.png

Stranamente, il partitore marchiato Evology, venduto normalmente nei Brico Center, si è dimostrato migliore nella separazione tra le uscite rispetto degli altri due mentre il più blasonato Fracarro PA2 è risultato il peggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si hai ragione ,

Quote

 sarà l'età che avanza

ricordavo male che i partitori avessero la stessa attenuazione sia diretta che tra le uscite contrariamente ai derivatori .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...