Vai al contenuto
PLC Forum


INTERFERENZA IR STRIP LED


kriscastellucci

Messaggi consigliati

kriscastellucci

Buonasera, 

Ho installato una strip led RGB 5050 su una veletta posta sopra alla tv, quando utilizzo il telecomando della tv LG (cambio canale, volume, ecc.), la strip led cambia colore o si spegne. 

Vi é mai capitato? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se la centralina della striscia è azionata da un radiocomando... potrebbe succedere, una volta su un milione, ma potrebbe succedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Allora Maurizio io sono quell'1 su un milione :)

Patatino59, esattamente, la strip led ha un infrarosso per il telecomando proprietario che sicuramente ha la stessa frequenza del telecomando della tv. 

Non esiste un modo per cambiare la frequenza o almeno un filtro di qualche tipo? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe meccanicamente separare i due ricevitori, per esempio girando quello della stripled in modo che venga colpito dal telecomando solo da una certa posizione, differente da quella dell'area di visione della TV

Sostituire i quarzi di una coppia di apparecchi (trasmettitore e ricevitore) sarebbe abbastanza complicato

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Purtroppo Gionatan non posso perché la centralina e l'alimentatore sono stati nascosti dentro la veletta. Quando é stato fatto é stato ragionato male. 

O esiste un'altra soluzione, altrimenti mi tocca lasciarlo così 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

se la centralina è nascosta dietro la veletta, non credo che sia ad infrarossi!!!

Se il soffitto è bianco è possibilissimo che rifletta gli infrarossi dal telecomando della TV e li invii al ricevitore della centralina.

Bisogna mettere un cartoncino nella veletta che schermi la centralina dalla parte della zona TV, in modo da dovere avvicinarsi per comandarla col suo telecomando, oppure spostare proprio la centralina in un punto che non riceva il comando dalla zona TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Ciccarelli

Salve a tutti. Io ho avuto lo stesso identico problema di @kriscastellucci proprio oggi ho comprato dei led 5050 (2 mt divisi in 4 sezioni). Ho pure io una tv lg (Lg43uh661v) e il telecomando del tv manda letteralmente al manicomio i led. Cosa si può fare di concreti per risolvere? Altrimenti ho buttato poco meno di 20 euro... Mi inverte i colori sul telecomando e con le frecce laterali ed il tasto ok cambio colori a caso e spengo/accendo i led.... 😢

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Simone Ciccarelli scrisse:

ho comprato dei led 5050

Se nella stessa stanza ci sono due ricevitori che rispondono allo stesso comando cosa c'entrano i poveri Led ?

La colpa è nel sensore del sistema di comando, che va spostato o sostituito.

Per dare delle risposte mirate serve una foto del telecomando e del ricevitore dei Led

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Io ho risolto come accennato in precedenza, posizionando i sensori ir della strip led sopra alla veletta. 

Mi sa che é l'unico sistema per risolvere senza avere la possibilità di cambiare il ricevitore della strip da ir a wireless. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...