Vai al contenuto
PLC Forum


concatenazione di due stringhe


FranckIng

Messaggi consigliati

Salve,

devo concatenare due stringhe di dimensione fissa, la prima di 11 caratteri e la seconda di 5 caratteri.

Volevo capire se il modo più sicuro sia utlizzare la funzione concat in modo da accodare la seconda stringa alla prima e non ci siano sovrapposizioni strane. Grazie a chi mi potrà dare una conferma o un suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono di dimensione fissa puoi creare una stringa di 16 caratteri e poi spostare i byte dei singoli caratteri con l'operazione "MOVE". In questo modo hai il controllo di ogni singola posizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due stringhe da concatenare hanno dimensione di 20 caratteri, ma di cui utilizzo la prima 11 caratteri e 5 caratteri la seconda. La funzione concat quindi mi concatena la seconda stringa dopo i primi 11 caratteri che utilizzo o dopo i 20 caratteri della prima stringa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concat concatena tenendo conto della lunghezza effettiva delle stringhe.

Nel tuo caso concatenerebbe, ad esempio:

 

qwertyuiopè (11 chr) + asdfg (5chr) senza lasciare spazi nella concatenazione (quindi se ti serve spaziare, metti uno spazio a fine prima stringa o inizio seconda).

 

Concat, in aggiunta, somma in automatico le lunghezze effettive delle stringhe, dando quindi nella stringa concatenata una lunghezza di 16.

 

Volendo puoi usare il move, imposti manualmente la stringa concatenata come lunghezza 16 e sei a posto.

 

Ti metto uno screen, sperando di esser stato chiaro xD

 

lOufl2e.png

 

pHivBXk.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

concordo con quando detto sino ad ora, ma attenzione, che in questo modo vincoli le tue stringhe ad essere sempre composte da 11 e 5 caratteri, Io opterei invece di usare la funzione di concatenazione userei FC17 "insert" in modo da concatenare due stringhe la cui lunghezza possa variare.

 

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...