Vai al contenuto
PLC Forum


Decrementi ripetitivi di corrente d'armatura


Andrea Giammattei

Messaggi consigliati

Andrea Giammattei

Buongiorno,

durante delle misure elettriche su alcuni motori CC di una seccheria di cartiera, ho notato su alcuni di questi, che la corrente d'armatura aveva dei decrementi di corrente (da circa 80A a circa 10A) con intervalli non regolari tra uno e l'altro ma che si ripetono allo stesso modo ogni 14 secondi.

I motori hanno eccitazione separata ed ho misurata la corrente di campo, senza evidenziare variazioni significative.

Ho però verificato che la velocità di suddetti motori subisce una variazione repentina in concomitanza di di tali decrementi.

I motori sono tutti sotto lo stessa linea di alimentazione in alternata e alcuni motori presentano il problema ed altri no.

 

Qualcuno sa darmi indicazioni su quale potrebbe essere la problematica?

 

Grazie

dc current variation.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono pilotati da convertitori a SCR? Se si di quale marca e modello.

Da chi ricevono il riferimento di velocità?

Hai controllato se in concomitanza con il calo di velocità c'è un corrispondente calo di riferimento?

 

Poi bisognerebbe conoscere come sono utilizati gli azionamenti. Il calo di velocità potrebbe essere causato da un controllo di corrente che limita la corrente erogata, oppure il calo di velocità potrebbe essere comandato e causare un corripsettivo calo di corrente assorbita.

 

Bidognerebbe conoscere bene l'impiego di questi motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Giammattei

Grazie della risposta. purtroppo non ho le informazioni che mi chiede. 

Comunque date le caratteristiche dell'anomalia possiamo escludere il coinvolgimento diretto del motore, ovvero che il motore ha dei problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non si può escludere il motore, anche se è meno probabile che il difetto sia causato dal motore. Potrebbe, per esempio, esserci un difetto sulle spazzole o sul porta spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Giammattei scrisse:

ma che si ripetono allo stesso modo ogni 14 secondi

Se più motori presentano lo stesso problema in concomitanza,probabilmente entra un disturbo sul riferimento di velocità.I drive (sono per caso ABB?) quasi sicuramente sono collegati ad un bus e tramite questo a DCS probabilmente con cavo passato insieme a quelli di potenza(un classico...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Giammattei

Purtroppo erano quadri abbastanza vecchi (di quelli con i tiristori a vista) e il campo non era nello stessa colonna ma in colenne a parte ABB, quindi si potrebbe pensare che siano dell'ABB.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Andrea Giammattei scrisse:

quindi si potrebbe pensare che siano dell'ABB.

 

Scusa ma non ci sono schemi dell'impianto?

I rabdomanti a volte funzionan per la ricerca dell'acqua, mai per la ricerca dei guasti.

Per la ricerca guasti ci si deve basare solo su dati certi: schemi e misure

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

D'accordo con Livio, dai pochi dati che hai fornito potrebbe essere di tutto.

Se bisogna buttare lì un'opinione, visto che il problema si verifica allo stesso tempo su più convertitori, mi sembra un discorso di riferimento, ma è comunque un'idea data quasi a casaccio con quello che si sa, dovresti essere più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...