Vai al contenuto
PLC Forum


comunicazione tra due plc e rispettivi hmi


gravino

Messaggi consigliati

buongiorno

ho una linea di produzione composta da due macchine ognuna con un suo quadro elettrico , nel primo quadro ho una cpu 6es7 214-1ag40-0xb0 con hmi 6av2 123-2gb03-0ax0 , nel secondo quadro cpu 6es7 214-1ag40-0xb0 e hmi 6av2 123-2jb03-0ax0. Volevo creare una rete in modo da poter visualizzare gli alarmi e I dati di processo su entrambi I pannelli e impostare dei bit nei plc, ho capito di dover usare le istruzioni PUT/GET nei plc, ma ho anche bisogno di uno switch per collegare tutti I partecipanti alla rete , giusto ?? devo usare per forza uno scalance oppure posso usare un commune switch per reti lan?

Grazie Gravino

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi usare uno sw industriale per questioni di affidabilità, poi va anche con quello da 9euro... 

Devi avere gli indirizzi IP opportunamente mappati in modo da non averli duplicati, e potresti configurare sul pannello l accesso ai due PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene la tua esigenza è solo di far comunicare entrambi i pannelli con entrambi i plc, non tanto di scambiare dati tra le due CPU.

Per il tuo utilizzo potresti usare uno switch tipo il siemens scalance x005b che costa sui 100 euro, se vuoi andare sul sicuro. 

Ovviamente ogni organismo in rete dovrà avere il suo indirizzo univoco.

Fatto questo ti basta configurare in entrambi i pannelli due collegamenti, uno per ogni CPU, ed il giuoco è fatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Max e Cialtrone per le risposte usero' switch industriali ho preso I Weidmuller qui in Belgio i Siemens 170€ ho configurator quattro indirizzi diversi per i quattro dispositivi , aspetto gli switch e poi provo grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

buona sera Nicola

mi daresti qualche informazione in più vorrei imparare ad usare questo metodo, per il momento devo scambiare tra i due plc 3 word e 5 bit ho configurato i due plc come nella tua immagine allegata ma non capisco dove andare a leggerre o scrivere, ho cercato nei manuali ma non ne vengo fuori :wallbash:

 

grazie

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

tutto sta funzionando come volevamo grazie a tutti per I suggerimenti , ho collegato gli HMI come suggerito da Cilatrone e usato il metodo di Nicola Carlotto per quanto riguarda lo scambio dei byte

 

grazie di nuovo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...