Vai al contenuto
PLC Forum


Multimetro non misura bene Mohm


olometabolo

Messaggi consigliati

In un post precedente ho avuto un problema con una bobina (230v 50hz potenza sconosciuta) di un elettrovalvola provandola con il mio uni-t 139 c mi dava circuito aperto (o comunque piu di 60 Mhom che é il massimo che puo misurare)

Ma la bobina era buona infatti misurandola con un altro multimetro anche piu economico mi ha dato 4.5Mhom (ad averlo usato prima)

La differenza tra i due multimetri é che l' unit é alimentato da due AA dunque 3 volte mentre l'altro da una 9v

Che questo possa far cambiare la misura?

Voi che ne dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

a parte che 4,5Mohm per un solenoide di una EV mi sembrano esagerati,al massimo qualche centinaio di ohm,ma ritengo che il tuo è di sicuro starato o guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, esiste la possibilità che la bobina non sia un induttore puro ma potrebbe essere composto di un raddrizzatore(o ponte di diodi) o altro che non potrà mai essere misurato da un tester digitale .Il tester utilizza un tensione superiore ai 0,7 volt solo nella portata provadiodi nelle portate di valore piu elevato le giunzioni dei semiconduttori spesso non vengono superate. A voltele elettrovalvole lavorano in continua per ridurre il rumore (vibrazione del nucleo)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

a parte che 4,5Mohm per un solenoide di una EV mi sembrano esagerati,al massimo qualche centinaio di ohm,ma ritengo che il tuo è di sicuro starato o guasto.

Sono d'accordo con te perché sua sorella ( ovvero un altra bobina della stessa caldaia) misurava 1.6kohm

Ma posso assicurarti che quello nuovo pagato 80€ e quello vecchio (funzionante) avevano piu o meno la stessa resistenza ( tra 4.5 e 5 Mohm) se misurati con il multimetro a 9v e 0 con l'uni-t

Ho provato anche le misure in modo diodo (anche invertendo i puntali) e non da niete.

Non so cosa ci sia dentro questa bobina ( perche e tutta resinata) ma hanno messo qualche componente che inganna i multimetri con basse tensioni.

Morale mi sa che per testare i componeti la soluzione migliore é di alimentarli con la tensione per la quale sono previsti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, spalviero scrisse:

Salve, esiste la possibilità che la bobina non sia un induttore puro

Non lo è mai , presenta sempre una certa resistenza elettrica , ma comunque , pur non essendo l'espressione giusta , capisco e condivido .

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto ,il valore di 1,6kohm e piu vicino al giusto quello che ricordo piu facilmente è quello delle elettrovalvole acqua lavatrice di 3,6 kohm circa ma la potenza è minore

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, gabri-z scrisse:

Non lo è mai , presenta sempre una certa resistenza elettrica , ma comunque , pur non essendo l'espressione giusta , capisco e condivido .

Sicuramente hanno messo dentro qualche componete che falsa la lettura

La cosa strana é che lavorando in cc io mi aspettavo di trovare se non un avvolgimento puro almeno un diodo dentro la bobina e invece niente.

Comunque vi ripeto che la bobina funzione senza problemi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...