Vai al contenuto
PLC Forum


VESTEL 17IPS12 guasta su telefunken


Jago

Messaggi consigliati

Ciao, ho una LCD telefunken che al ritorno dalle vacanza non dà più segni di vita.

Smontando la scheda di alimentazione ho notato che è danneggiato l'integrato U101 (FAN6300) ma non sono certo che la sua sola sostituzione possa risolvere il problema. Da cosa potrebbe essere stata causata e quali altri componenti potrebbero aver causato la sua esplosione?

Allego foto e link dello schema. 

https://elektrotanya.com/vestel_17ips12-r3_psu_sch.pdf/download.html

 

Grazie per un vostro eventuale parere...

 

 

Foto_0.jpg

IMG_4171_low.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Fabrizio

controlla i componenti a lui connessi, se sono ok, sostituisci solo lui . I componenti si guastano per stress termico/scariche o anche per fine vita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

1. Lo sai che quando si va in vacanza si staccano tutti i dispos. elettrici possibili per evitare che i numerosi  violenti temporali scassino tutto?

(si chiude pure il gas e magari i rubinetti generali dell'acqua :whistling:)

2. Se allarghi a tutta la scheda la foto del sotto mi faciliti il compito, in alternativa controlla almeno che il mosfet su aletta sia sano (sara' sicuramente andato visto che il pin del chip col pezzo rotto e' il CS collegato a lui) e che le resistenze da 1ohm in parallelo in foto pure (saranno guaste).

Scarica il datasheet del chip e vedi su che pin ci arrivano le resistenze di start dalla 230v raddrizzata, verificale, verifica il ponte diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...