Vai al contenuto
PLC Forum


faac e-045 problema consenso apertura elettroserratura all'infinito


Filippo Verso

Messaggi consigliati

buona sera e scusate se non sarò molto chiaro non sono del settore ma mi piace imparare capire e scoprire!

allora il mio problema riguarda un automatismo faac 2 ante idraulico,scheda e-045. 

Senza un valido motivo tutto il sistema è andato in blocco ,apro centralina e lampeggiano 2 led blu 5v e 24v più un terzo led dl7.

Da diversi tentativi scopro che l'elettroserratura del cancello è in blocco,smonto e trovo la bobina sciolta!

Scollego i fili e tutto torna a funzionare,cancello si apre e chiude regolarmente ma niente serratura!

Sostituisco la bobina collego i fili e mi rendo conto che la scheda manda il segnale di sblocco serratura all'infinito,bloccando il corretto funzionamento del sistema.

Riscollego la bobina della serratura e il cancello rivive normalmente ma attualmente sono senza la serratura.

Secondo voi,in base alle vostre conoscenze ed esperienze perché mi succede questo?

Grazie a tutti e scusate se non sono stato abbastanza chiaro e poco sintetico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Filippo e benvenuto nel forum,

il tuo problema è un po' strano, sembra che l'uscita della scheda della serratura rimanga attiva ed eroghi quindi i 12V in continuazione, invece di un paio di secondi come dovrebbe essere, se vuoi o non ce l'hai qui c'è il manuale della scheda:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/04/FAAC-manuale-tecnico-E045.pdf

quindi andando ai capitoli 7 e 8 (da pag, 32 a 34), oltre ai led, prova a vedere anche il display a 2 cifre cosa ti indica seguendo le tabelle nel manuale stesso, tanto per capire se c'è qualche errore che la centrale rileva o meno.

Fai le prove sia con la serratura collegata e anche scollegata, oppure se hai una lampadina a 12V (fino a 15W, non di più), prova a collegare anche quella al posto della serratura.

Inoltre prova a guardare anche il capitolo 4.5 a pagg. 10 e 11, magari prova a cambiare la modalità del BUS-2EASY per vedere se cambia qualcosa.

Tanto per essere sicuri, la serratura è collegata tra i morsetti 18 e 21?

 

Inoltre, l'automazione è una nuova installazione, oppure è già montata da tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
19 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Inoltre prova a guardare anche il capitolo 4.5 a pagg. 10 e 11, magari prova a cambiare la modalità del BUS-2EASY per vedere se cambia qualcosa.

Se hai una schedina collegata sullo zoccolino rosso e le fotocellule funzionano non toccare nulla.

Devi misurare in continua o collegare la serratura sui morsetti 18 e 21 se la tensione è sempre presente significa che la scheda è guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tanto grazie per gli aiuti offerti :) allora è una vecchia installazione ,ha circa 3 anni ed ha funzionato tutto regolarmente fino a maggio 2018 che per causa dell'istallatore che non ha chiuso bene le fessure della cassetta,una lucertolina è entrata per morire carbonizzata bruciandomi la scheda… 

Sostituita quasi nell'immediato ha funzionato tutto fino a 3 giorni fa!

ho aperto il cancello normalmente ,avrà percorso circa 10 cm di apertura e fine tutto bloccato nessun segnale,nessun numero nei piccoli led ma solo accese le spie dl7 con lampeggio rosso e le 2 spie con lampeggio blu 5 e 24 v fine.

scollegando il morsetto della apertura serratura tutto torna a funzionare escluso serratura

photo_2018-09-06_21-55-09.jpg

photo_2018-09-06_21-54-58.jpg

photo_2018-09-06_21-54-47.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto togli la scheda e vedi se dietro c'è qualche ospite indesiderato, poi con morsettiera serratura collegata e anche scollegata, prova a premere i pulsanti + e - contemporaneamente per vedere se il display a 2 cifre ti indica l'errore come scritto a pag. 33-34.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scusate ma visto che non é riparabile o meglio bisogna mettere mano al microcontrollore, visto che l elettroserratura non comporta problemi relativi alla sicurezza non é possibile interrompere la 24 diretta con un MOSFET oppure un relè e usare come pilota/eccitazione bobina l impulso del open A?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...