Vai al contenuto
PLC Forum


Step5 SPB salto condizionato


lele1975

Messaggi consigliati

Gentili ragazzi del forum avrei bisogno di una spiegazione per quanto riguarda il comando SPB in un FB :

vi faccio un esempio

          : U E 0.0

          : U(

          : O E 0.1

          : O E 0.2

          : )  

          : SPB =M001

          : = A 1.0

          :

M001 : ***

Per come avevo compreso io il comando SPB salta ad una riga (M001) se quanto scritto sopra è valido , ora se provo direttamente sul plc succede che l'uscita A 1.0 è sempre attiva , utilizzando gli ingressi non cambia niente , A 1.0 è sempre alta.

Potete gentilmente dirmi esattamente che funzione ha il comando SPB e dove sbaglio?

Grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non fai il salto, dopo SPB, RLC viene impostato TRUE.
Quindi, se le condizioni prima di SPB sono false, A1.0 viene attivata per quanto detto sopra.

Se le condizioni prima di SPB sono vere, fai il salto quindi lo stato di A1.0 non viene cambiato, e rimane quindi ON.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Volevo anche chiedere il comando RB ???? il manuale dice : disattivazione dell'operando formale su RLC=1

Ed infine RLC cosa significa , ho provato a leggere il manuale ma non mi è chiaro. Se avete anche qualche esempio sarebbe perfetto.

Grazie veramente a tutti grazie batta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei uno che programma a contatti il risultato logico combinatorio è lo stato del ramo: colore grigio lo stato è 0 o falso, se invece è verde lo stato è 1 o vero.

RB ..... sono passati (purtroppo) 20 anni dall'ultima volta che ho usato S5 e non posso esserti d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...