Vai al contenuto
PLC Forum


nuovo impianto, nuovo centralino


acronalb

Messaggi consigliati

ciao a tutti! 

ho appena rifatto l'impianto elettrico di casa e ora vorrei dare una rimodernata anche al centralino.

la potenza dell'impianto è da 3KW.

al momento il centralino è composto da :

- int generale = differenziale pure da 25A e 30 mA

- int magnetotermico da 16A per circuito prese

- int magnetotermico da 10A per circuito luci

il problema è che in caso di guasto rischio di non avere piu' prese funzionanti, rimanere al buio o caso peggiore rimanere senza nulla in caso di guasto a terra!

per questo vorrei cambiare centralino per dare una maggiore continuità di servizio all'impianto in caso di guasto.

Il rifacimento l'ho pensato in questo modo:

- int generale= magnetotermico curva B  20A (montante da 4 mmq)

- int magnetotermico differenziale da 10A 30mA per impianto luci (sezione 1.5mmq)

- int magnetotermico differenziale da 16A 30mA per prese cucina (sezione cavo da 4mmq)

- int magnetotermico differenziale da 16A 30mA per prese restanti (sezione cavo da 2.5mmq)

 avrei voluto suddividere il circuito in più parti ma il centralino è abbastanza piccolo e non riesco a farci stare altro.

 

in futuro vorrei aggiungere una protezione differenziale "in cascata"  per proteggere il mio laboratorio dal resto di casa (alimentato dalla linea sotto magnetotermico differenziale 30mA) con un differenziale da 10mA.

 

ho qualche domanda da farvi:

- esiste una configurazione migliore utilizzando massimo 4 interruttori modulari?

- gli interruttori magnetotermici differenziali si differenziano in base a curve ?

- in caso di guasto su linea protetta da interruttori magnetotermici differenziali è indicato in qualche modo se è scattato il differenziale o il magnetotermico? 

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

Ciao @acronalb e benvenuto su PLC Forum. Innanzitutto ti chedo cortesemente di mettere una foto del centralino attuale in modo da capire meglio le dimensioni. Andiamo con ordine:

-il montante quanto è lungo? perchè sarebbe meglio mettere almeno un 6 mm2 (anche per questioni di norme CEI)

-hai per caso un interruttore posto appena sotto il contatore contenente qualche magnetotermico, oltre al quadro generale?

-l'ideale è mettere un MT diff per le luci, supponendo una dorsale da 2,5 mm2 e le finali da 1,5 mm2;

-per le prese, se sono da 16 Ampere e hai le dorsali da 4 mm2 un MT diff da 16 Ampere, idem per quelle della cucina;

-per il laboratorio stessa cosa: magnetotermico differenziale da collegare a valle del Magnetotermico generale, NON A VALLE di un altro differenziale poichè non avresti selettività. 

-se sei in ambito civile per i Magnetotermici usa la curva C

-consiglio differenziali in classe A, NON AC

 

Fammi sapere, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:

il montante quanto è lungo? perchè sarebbe meglio mettere almeno un 6 mm2 (anche per questioni di norme CEI)

vivo in un appartamento quindi non ho la possibilità di cambiare montante.

in casa mi arriva da 4mm2 ed è protetto a monte da un differenziale 0.3mA posto appena sotto il contatore.

abito a piano terra quindi penso che il montante sia lungo non più di 10 metri.

1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:

l'ideale è mettere un MT diff per le luci, supponendo una dorsale da 2,5 mm2 e le finali da 1,5 mm2;

-per le prese, se sono da 16 Ampere e hai le dorsali da 4 mm2 un MT diff da 16 Ampere, idem per quelle della cucina;

si è strutturato in questo modo l'impianto! 

in cucina arriva direttamente una linea dedicata da 4mm2 da cui partono le diramazione da 2.5 mm2.

 

1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:

se sei in ambito civile per i Magnetotermici usa la curva C

-consiglio differenziali in classe A, NON AC

vale anche per i MT differenziali in un unico modulo?

 

1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:

-l'ideale è mettere un MT diff per le luci, supponendo una dorsale da 2,5 mm2 e le finali da 1,5 mm2;

va bene un MT differenziale da 10A ?

 

allego immagine del centralino.

non so se si vede dalla foto ma ho ancora due "spazi piccoli" da poter usare

grazie! 

 

IMG_20180907_112935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Elettroplc scrisse:

Mah... Piccolo.

grazie per la precisazione ma l'avevo scritto nel primo posto che è piccolo 😅

 

pensavo di optare per 3 MT differenziali, che dovrebbero occupare tanti spazi quanti ne occupano gli interruttori che ho montati ora (correggetemi se sbglio), e un MT come interruttore generale, ho trovato un modello "compatto" da 25 A curva C (allego foto ).

potrebbe andare bene?

 

51fcZu-cTqL._SL1000_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @acronalb 

 

il 7/9/2018 at 11:35 , acronalb scrisse:

vivo in un appartamento quindi non ho la possibilità di cambiare montante.

in casa mi arriva da 4mm2 ed è protetto a monte da un differenziale 0.3mA posto appena sotto il contatore.

abito a piano terra quindi penso che il montante sia lungo non più di 10 metri.

certo che hai la possibilità: il montante è tuo non del condominio. Se puoi metti un 6 mm2 oppure , si passa un 10 mm2, cosicchè da sfruttate un eventuale 6kw. Sotto il contatore sarebbe da mettere Magnetotermico DA 6kA (da 25A per il 6mm2, da 40A per il 10mm2) + differenziale (in classe A di tipo SELETTIVO). Nel centelino come generale va bene un sezionatore ad 1 modulo.

 

il 7/9/2018 at 11:35 , acronalb scrisse:

si è strutturato in questo modo l'impianto! 

in cucina arriva direttamente una linea dedicata da 4mm2 da cui partono le diramazione da 2.5 mm2.

considerato che il centralino è piccolo io metterei: Mtdiff per luci da 10A, mtdiff prese da 16A, mt diff prese cucina da 16A e per il rifugio non so la sezione del cavo ed eventuali altri interruttori. In questo  caso rinunci al generale sul quadro, sarebbe obbligatorio, ma non abbiamo altre strada.

 

il 7/9/2018 at 11:35 , acronalb scrisse:

vale anche per i MT differenziali in un unico modulo?

si

 

il 7/9/2018 at 11:35 , acronalb scrisse:

va bene un MT differenziale da 10A ?

si

 

 

Ti linko alcuni modelli della Bticino che fanno al caso tuo:

 

-MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE DA 10 A: GA8813A10

-MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE DA 16 A: GA8813A16

 

fammi sapere e dammi dettaglio sul collegamento del rifugio.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...