Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto tv-sat mi succede questo


emmedinno68

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

ho un problema su un impianto (non realizzato da me) che serve due abitazioni indipendenti,fatto in questo modo:

 

- Vedere disegno alllegato

 

il problema che si verifica che su entrambe i MXST Stanza 1 e 2 sui canali 47 e 48( su altri canali non succede) ho un abbattimento del MER molto significativo,ma se scollego il sat il MER torna ad essere a valori accettabili,quindi volevo sapere perche succede questo?(guardare foto strumento allegate)

 

20180905_194911_resized.JPG

20180905_194957_resized.JPG

Schema impianto tv-sat_2_Schema Mix Tv-Sat.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    24

  • emmedinno68

    16

  • snipermosin

    11

Avevi aperto una discussione di cui non ci hai fatto più sapere nulla, eppure ci eravamo sbattuti per darti una mano!

 


Se anche questa nuova deve fare la fine dell'altra, dillo subito....

 

Intanto lo schema è tecnicamente sbagliato e se fossi al posto tuo, metterei prima a posto le incoerenze.

 

Inoltre i mix-demix MXST hanno una separazione fra le bande SAT e DTT risicata e per non avere quei problemi servono prodotti più efficienti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Felix,non pensare sempre negativo,

la discussione precedentemente aperta che hai sopra citata non e stata chiusa perche ancora non mi hanno fatto sapere niente per poter tornare a sistemare per cui tutto e rimasto come ci siamo lasciati,mentre per la presente problematica mi potresti dire quali sono i sbagli di cui parli e quali mix demix dovrei usare per ovviare il problema?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto un impianto, degno di questo nome con:

- derivatori in cima e partitori in fondo

- un tv collegato sull'uscita passante di un derivatore e per di più, collegato a sua volta con un ampli da 34 dB di guadagno

- praticamente la montante non è chiusa, come dovrebbe, a 75 Ohm e non va bene servire le prese, se di tipo diretto, con un PP12

 

Mi limito a scrivere del primo appartamento perchè del secondo non c'è uno schema. Se sono uguali, valgono le stesse regole

 

Se vuoi risutati garantiti usa mix--demix LEM 2500D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1)  Non so se è un errore di disegno, ma il derivatore in alto a destra ha i collegamenti in out sbagliati, infatti su "IN" ci va l'antenna e su "OUT" ci va l'alimentatore

2) Sono stati usati ben 4 miscelatori Sat - Tv per soli 2 decoder !!??

3) Sottolineo l'errore fatto presente da felix del partitore a chiusura della colonna, il che è sbagliatissimo.

4) E' un impianto nato male, mi gira la testa solo a tentare di capire come dovrebbe funzionare.

 

Basterebbe solo un Lnb Scr sdoppiato in due linee con un semplice partitore e una sistemazione all'impianto tv che a questo punto, visto come sono disegnati i cavi, potrebbe essere separato dal Sat e con i giusti componenti di derivazione.

Cosa c'è nell'altro appartamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo visto l'inversione IN/OUT sul derivatore, se è un errore di schema è poco grave. Viceversa, se lo schema è giusto, c'è un'ulteriore ed impropria attenuazione sulle uscite derivate che potrebbe essere una concausa del problema segnalato. In questo caso, però, il problema dovrebbe coinvolgere più frequenze, anziché le sole due segnalate.

 

Quella che dovrebbe essere la montante, termina in un tv ed è questo l'errore più grave anche perché in quel ricevitore entra un segnale fortissimo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti

 

come giustamente osservato da snipermosin ho sbagliato io a disegnarlo e non a collegarlo sul derivatore ( almeno credo visto che ho fatto intervento pomeriggio un po tardi ed ero stanco) per quanto riguarda il resto dell'impianto io l ho trovato già così l unica cosa che ho modificato é stato aggiungere il PP (scelta fatta per non abbattere troppo il segnale visto che non ho modo facile per poterlo amplificare).

Poi invece per rispondere alla domanda fatta dall'amico Felix (che a quanto pare mi voglia un gran bene.......scherzi a parte) riguardante il Map da 34db per un solo tv,ho constatato ma non piu di tanto che all'interno dell'appartamento interessato esisteva un impianto tv solo terrestre che attualmente risulta non essere operativo forse chi ha modificato successivamente l'impianto ha preferito farne uno nuovo e miscelato visto che tutto sarà nato quando i proprietari avranno fatto richiesta della parabola,ma queste comunque sono solo ipotesi.

Nell'altro appartamento non so cosa ce perché ancora non sono stato coinvolto se dovrò intervenire anche li vi illustrerò la situazione attuale.

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero che ti sia chiaro che chiunque abbia fatto quel "coso" che non riesco a chiamare impianto, aveva poche idee e ben confuse.

 

Noi abbiamo cercato di fartelo capire ma se non vuoi sistemare le cose per bene, monta i mix-demix che ti ho detto e la chiudiamo lì.


Viceversa, siamo qui per aiutarti.

Se ti ho detto che quel tv servito da un ampli non va bene, un motivo ci sarà così come c'è un motivo per averti detto che la montante aperta non va bene e che si montano i partitori in cima e i derivatori in fondo e non come è stato fatto in quel groviglio.

A proposito dei partitori che hai aggiunto, non credo proprio che lo scopo sia stato non perdere troppo segnale perchè ne hai da vendere.

 

P.S. a quanto pare non sono l'unico a pensarla come ho scritto sin qui e l'intervento di snipermosin mi sembra in sintonia con i miei concetti.

Quote

E' un impianto nato male, mi gira la testa solo a tentare di capire come dovrebbe funzionare. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno 

 

e grazie sempre,quindi  ricapitolando, per sistemare questo impianto devo sostituire a monte il derivatore con partitore e a valle viceversa( mi consigliate di montare qualcosa di particolare? Io di solito uso Fracarro, Fait o Offro ),poi sostituisco i mix/demix con il modello consigliato da Felix, giusto?

Per quanto riguarda il tv collegato a valle dell'amplificatore come devo servirlo?

Poi potete spiegarmi perché il tv con amp,non va bene?Ha troppo segnale così?

 

Buona giornata!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco uno schema semplificato che non fa uso dei mix-demix, è stato aggiunto un lnb SCR che è piu' indicato per i decoder Sky. Hai una calata in meno, 2 invece di 3.

Se non vuoi spendere i 40 euro di lnb nuovo e lasciare il vecchio legacy puoi evitare il PA2 e fare una calata per ogni decoder, ma non si potrà registrare un programma mentre se ne guarda un altro.

Scusate lo schema a penna e su foglio riciclato, non amo perdere troppo tempo con vari programmi di disegno, amo la pratica.

20180908_071446.thumb.jpg.84318392c1eb3fba9ce0ab86ddd8de0c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, con questo schema risolvi il problema dell'abbassamento della qualità dovuto al pasticcio di chi ha fatto l'impianto, ed oltretutto avrai un segnale equilibrato alle prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... quindi  ricapitolando, per sistemare questo impianto....

Vedo con piacere che il detto "la notte porta consiglio" ha funzionato anche con te ;)

 

Ora con lo schema di snipermosin si può cominciare a ragionarci su e sarebbe bene che tu ci faccia se puoi/vuoi fare la parte sat così come ti è stato consigliato oppure preferisci mantenere la configurazione attuale.

Per quanto riguarda la parte terrestre sei praticamente obbligato  fare come nello schema di snipermosin e a tal riguardo ti invito a notare la resistenza di chusura sulla montante in uscita dal secondo derivatore. Questa è quella che serve a terminare in modo corretto una linea.

Per quanto riguarda il livello che nel tuo schema arriva sul tv collegato sull'uscita passante possiamo sicuramennte dire che non è soltanto "forte" ma addirittura esagerato.

Anche se il map (non ci hai detto quale) fosse attenuato di 15 dB in ingresso, se hai segnaii che in antenna arrivano con 60 dBuV ai quali agigungere i 20 dB che il map fornisce regolato al minimo, avresti comunque potnze di circa 75 dBuV che è, appunto esagerata.

 

Un'unica nota di appunto sulo schema di snipermosin:

I derivatori DE1-24 e DE2-20 non esistono. Fracarro produce il DE1-22 e il DE2-18 oppure  il DE2-22 che però usato in cascata al DE1-22 non consente la corretta attenuazione a scalare. Meglio usare la coppia DE1-22 e il DE2-18 che mantengono l'attenuazione a scalare di 4 dB come snipermosin si era prefisso.....

.......ammesso che abbia un senso scalare; per dirlo con certezza servirebbe conoscere le lungheze di tutti i cavi ed il tipo di cavo usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Chissà se, prima di mettere mano all'impianto, hai tempo e voglia di fare, per me, una semplice prova?
Si tratterebbe di smontare uno dei due MXST (se non ne hai uno di scorta) e montarlo in cascata all'altro come visibile nello schema che segue e dopodichè provare se il difetto sui mux 47 e 48 rimane invariato, sparisce in parte oppure del tutto:

5cSZcnI.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

I derivatori DE1-24 e DE2-20 non esistono.

Hai ragione, ho scritto una cosa senza essermene accertato, o per lo meno, ricordavo che la Offel facesse queste attenuazioni, ma non ricordavo che non li facesse per i modelli a 1 e 2 uscite, infatti partono da 3 uscite in su: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-234_IT.pdf

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-233_IT.pdf e ho cercato di tenermi alto visto che siamo in presenza di un amplificatore da 34 db.

Certo, conoscendo le distanze dei cavi sarebbe stata un'altra cosa e i numeri sarebbero stati piu' precisi, inoltre i 4 db a scalare li avevo calcolati con circa 1 db all'uscita del primo derivatore altri 3 db in media tra perdita di connessioni e lunghezza "X" del cavo, poi il mezzo db in piu' o meno non conta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... ricordavo che la Offel facesse queste attenuazioni

Stavolta mi perdo io; avevi proposto DE1-non e DE2-non che sono Fracarro e ora hai linkato Offel ma visto che emmedinno68 trova entrambi i marchi, è un dettaglio di poca importanza.

 

Quote

... inoltre i 4 db a scalare li avevo calcolati con circa 1 db all'uscita del primo derivatore altri 3 db in media tra perdita di connessioni e lunghezza "X" del cavo

Infatti quando non si hanno informazioni più precise, ci si può soltanto avvicinare alla configurazione ideale. con 3 dB ipotizzati, sino a 15 metri di cavo ci si sta dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 scrisse:

Stavolta mi perdo io; avevi proposto DE1-non e DE2-non che sono Fracarro e ora hai linkato Offel ma visto che emmedinno68 trova entrambi i marchi, è un dettaglio di poca importanza.

Non farci caso, DE non era inteso come codice o articolo di un componente anche se la Fracarro li chiama così, ma come abbreviazione di derivatore, in genere cerco di linkare direttamente l'articolo quando posso, ma non sapendo cosa si trova in zona avevo scritto una semplice abbreviazione. Cerchero' di essere piu' dettagliato la prossima volta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 scrisse:

Ora ho capito; "DE" usato in senso generico come abbreviazione di derivatore. :thumb_yello:

Infatti, e "PA" è l'abbreviazione di partitore, ma potrebbe essere di qualsiasi marchio affidabile, EmmeEsse li chiama PV, Offel li chiama CM..... etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno cari

 

scusate se rispondo solo adesso,ho avuto poco tempo a disposizione per poter vedere i vostri post,ma questa mattina l'ho fatto e ho visto con grande piacere la vostra sempre generosa voglia di partecipare per poter risolvere la mia problematica,ma detto questo passiamo ai fatti:

 

Lo schema che mi ha realizzato snipermosin purtroppo non posso realizzarlo per i seguenti motivi:

 

- Togliere l'impianto miscelato non e' fattibile perche chi a suo tempo ha realizzato l'impianto(credo quando sia stata installata la parabola) lo ha fatto esternamente all'abitazione e poi ha servito le 2 stanze passando un unico cavo( 1 per ogni stanza ) lo ha fatto passare all'interno del battiscopa e fatto dei buchi passanti molto precisi,quindi se possiamo io eviterei la divisione dei 2 impianti.

 

- Invece il televisore che e' attualmente collegato al map come faccio a collegarlo al derivatore come da tuo schema?Io no ho alimentazione 230v vicino al map e no so dove poterla prelevarla senza fare grandi lavori.Abbiamo un'alternativa?

 

 

- Per quanto riguarda la lunghezza dei cavi posso dire:

 

- Dal derivatore al PP12 sono circa 15mt

- Dal PP12 a MXST 10cm ( sono collocati tutti in una scatola di derivazione)

- Dal MXST ext a MXST int 1°stanza 5mt

- Dal MXST ext a MXST int 2° stanza 9mt

 

 

Grazie,aspetto vostre notizie,buona giornata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, emmedinno68 scrisse:

Togliere l'impianto miscelato non e' fattibile perche chi a suo tempo ha realizzato l'impianto(credo quando sia stata installata la parabola) lo ha fatto esternamente all'abitazione e poi ha servito le 2 stanze passando un unico cavo( 1 per ogni stanza ) lo ha fatto passare all'interno del battiscopa e fatto dei buchi passanti molto precisi,quindi se possiamo io eviterei la divisione dei 2 impianti.

Appena posso rifaccio uno schema con i due segnali miscelati in modo da portare un solo cavo per stanza 1 e stanza 2.

 

1 ora fa, emmedinno68 scrisse:

Invece il televisore che e' attualmente collegato al map come faccio a collegarlo al derivatore come da tuo schema?Io no ho alimentazione 230v vicino al map e no so dove poterla prelevarla senza fare grandi lavori.Abbiamo un'alternativa?

Non capisco, a che ti serve la 230 V ? Hai l'alimentatore (per forza deve esserci), all'uscita di questo monti il partitore a 2 uscite, una la port all'appartamento 2 e l'altra la fai entrare all'ingresso IN del derivatore, all'uscita derivata TAP porti il cavo della TV e all'uscita passante OUT il cavo che prosegue verso gli appartamenti 1 e 2, faro' uno schemino come ho detto, ma comunque cio' che ti ho appena detto era specificato nel mio precedente schema, nella parte TV in alto a destra, è a penna ma è pur sempre uno schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro snipermosin 

 

Il tuo schema l'ho capito benissimo,pero' io l'alimentatore sicuramente e' all'interno dell'abitazione,mentre tutta la partenza dell'impianto ce l'ho all'esterno,quindi per poter eseguire il tuo schema io l'alimentatore devo averlo per forza sopra.Sbaglio forse?

 

Per quanto riguarda te Felix la prova da fare con un altro MXST in cascata posso farla anche se ho un'altro tipo di Mix/demix oppure deve essere tassativamente un MXST ?

 

La prova la faro'quando avro' la possibilita di avere anche un'alternativa per poter risolvere senza tornarci piu' volte

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu avessi un mix-demix con una separazione più efficiente, la prova che ti ho detto di fare sarebbe inutile. Se il componente che vorresti usare è peggiore di quelli attuali, la prova potrebbe dare esito negativo. Con due mxst in cascata, a me ha funzionato e mi ha tirato fuori dai guai in attesa di mix-demix con una separazione più efficiente.

Vedi tu, non sei obbligato a farla e avevo specificato che se avevi tempo e voglia l'avresti fatta per me..... ma non solo.;) 

È un trucco sempre utile quando ti trovi nei guai.

 

Non ci hai detto se opti per un LNB SCR oppure lasci tutto allo stato attuale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, emmedinno68 scrisse:

l'alimentatore devo averlo per forza sopra.Sbaglio forse?

Forse non hai chiaro il concetto del funzionamento dell'alimentatore. Esso serve per fornire una tensione all'amplificatore, in questo caso da palo, ora, a prescindere da dove andiamo a posizionare questo componente, che puo' essere in cima alla colonna, o alla fine di una montante di derivatori che permettono il passaggio della c.c., la tensione arriverà comunque all'amplificatore che provvederà ad amplificare il segnale. Quindi puoi benissimo interrompere la montante che esce dall'amplificatore ed inserire un partitore a 2 uscite, una andrà all'appartamento 2 e l'altra uscita andrà al derivatore da cui puoi prenderti il segnale della tv che hai disegnato vicino all'antenna. Questo serve per equilibrare il segnale tv.

 

Per il tuo problema del degrado segui il consiglio di felix.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi puoi benissimo interrompere la montante che esce dall'amplificatore ed inserire un partitore a 2 uscite

Esatto, si elimina il PP12, si monta un partitore con transito della c.c. e si inverte la posizione del partitore e dell'alimentatore.

Quindi, in sequenza, amplificatore-->>partitore-->>alimentatore-->>1°derivatore-->>2°derivatore-->>resistenza.

E magari, volendo rendere indipendenti i due appartamenti, si monta un alimentatore anche nell'appartamento 2.

J1GMr9Y.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...