Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica rischio fulmini


Andrea Balza

Messaggi consigliati

La mia abitazione si trova a meno di 200m in linea d’aria da un campanile dotato di parafulmine, ed ha una linea aerea BT in facciata.

Intorno però ci sono molte altre case ed alberi più alti della mia e non ricordo negli ultimi anni cadute di fulmini e stacchi corrente. 

In questo scenario sarebbe opportuno installare un SPD? Di che tipo? Esiste un professionista in grado di valutare precisamente precisamente il rischio? 

Link al commento
Condividi su altri siti


direi proprio che dovresti cercare un progettista di impianti elettrici, fare la valutazione del rischio  di fulminazione non è affatto facile, dipende da una miriade di fattori, tra le quali le dimensioni dell' edificio , la zona di ubicazione , la posa della linea con cui viene fornita energia ecc, per non sapere ne leggere ne scrivere puoi cercare presso il sito della camera di commercio qualche studio tecnico nella tua zona, magari prima di chiedere la valutazione, chiedi il prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente.... il costo degli SPD per un impianto domestico è sicuramente minore di quello della valutazione fatta da un professionista "vero" per decidere se metterli o meno.

 

ergo: mettili..

 

nel tuo caso semplicemente è meglio avere anche il tipo1

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivolgiti ad un installatore che si avvalga di opportuni software ed in pochissimo sarà in grado di darti una risposta precisa.

Comunque la valutazione si fa sul rischio R1 (relativo alla perdita di vite umane ) che raramente risulta essere oltre il limite di tollerabilità e quindi con l'obbligo di installarli ovviamente dopo averne calcolato le caratteristiche adatte al caso specifico. 

Se invece tale limite risulta accettabile dalla norma è una tua scelta se installarli   per prevenire il rischio R4 ( perdite di natura economica ) e se installarli a discrezione comunque di un installatore o a seguito di un calcolo più mirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...