Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Valvola di Zona Caleffi 656112


pietro29

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sono alle armi, con mio impianto di riscaldamento quindi vi chiedo un po' di pazienza, una discussione simile lo già letta nel sito ma vorrei uno schema per tre installare tre valvole. 

il mio impianto di riscaldamento è predisposto per la suddivisione in tre zone (piano taverna piano rialzato e piano superiore).

Con tre termostati uno per ogni zona .

Mi è stato consigliato l'acquisto di una valvola di zona Caleffi 6561-12 230V che ho già provveduto a fissare nella sede dei collettori di ogni zona, ma non mi è chiaro come collegarla  i termostati  alla caldaia.

Dalla valvola escono 4 fili. Interpretando lo schema elettrico:

- blu, da collegare al 220 neutro;

- marrone, da collegare al termostato;

- nero, da collegare al 220 linea, quindi da lì, al termostato;

- nero, da collegare alla caldaia, quindi da lì, al 220 neutro;

Il termostato ha solo i fili bianco e marrone, quindi sono perplesso riguardo al collegamento verso il 220.

Chiedo il vostro aiuto, perché non so cosa fare.

Allego lo schema elettrico della valvola.

 

Grazie mille a tutti.

IMG_20180722_175928_thumb_jpg_336631f04d02d70f82619ba5cf630066.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao devi collegare ogni 2 di ogni valvola al neutro, i comuni termostati alla fase. Il contatto rimanente (NA) del termostato a ogni 1 della rispettiva elettrovalvola.

I contatti 3 e 4 di tutte le elettrovalvole in parallelo al consenso della caldaia (c'è solo la caldaia o pompe varie? Che modello di caldaia è?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a non far arrivare tensione sui morsetti  termostato   in caldaia  .

 Segui scrupolosamente  la spiegazione di simuffa   , se non ti è chiara  , chiedi  nuovamente  dove non comprendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta simuffa  la caldaia in questione ELCO -a-condensazione-THISION-MINI-IN-25,

Ti allego foto schema di collegamento caldaia e termostato ambiente 1CR CR017AG .

Ti chiedo per  cortesia se puoi spiegarmi con uno schema per collegare i  termostati e valvole di zona , sono alle prime armi e ho paura di sbagliare.

Grazie

foto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 years later...
Alessio Menditto

Cineso non ci si può accodare a discussioni di altri anche se per lo STESSO problema, per favore aprine una nuova tutta tua con un titolo chiaro e vedrai avrai aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...