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PLC Forum


motore lavatrice a spazzole


maxdiodoo

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Salve,ho recuperato un motore lavatrice a spazzole per una necessita' personale,in cui ho applicato una ventola di raffreddamento.

Collegandolo alla massima velocita' non capisco perche' senza ventola il motore gira normale,se applico la ventola il motore va a intermittenza,notato anche che le spazzole fanno scintille ma non sono del tutto consumate,mentre se inverto la velocita' funziona normale.

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3 minuti fa, maxdiodoo scrisse:

se applico la ventola il motore va a intermittenza

 

Nel senso che va per un po' e poi si ferma, oppure rallenta e accelera?

 

5 minuti fa, maxdiodoo scrisse:

notato anche che le spazzole fanno scintille ma non sono del tutto consumate

 

Le spazzole non devono essere portate sino al limite dei carboni, vanno sostituite qunado la loro lunghezza è un poco meno della metà della lunghezza originale. Uno scintillio appena accennato è normale, se aumenta danneggia iol collettore.

 

7 minuti fa, maxdiodoo scrisse:

mentre se inverto la velocita' funziona normale.

 

Se inverti si inverte anche il senso di rotazione della ventola, quindi potrebbe anche richiedere una minor copia al motore

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allora il motore parte e si ferma,riparte e di nuovo si ferma in tempi brevi,non riuscendo a portarsi al massimo dei giri.le spazzole sono circa meta' della loro lunghezza.

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Sembra che la ventola sia inadatta per quel motore.

La coppia richiesta da un ventilatore è proporzionale al quadrato della velocità

Man mano che la velocità del motore cresce la ventola richiede più coppia sino a che il motore stalla (si ferma). Con ventola ferma la coppia richiesta è nulla ed il motore riparte ripetendo il ciclo.

 

Invertendo il senso di rotazione la ventola richiede minor coppia, quindi il motore riesce a raggiungere la velocità di regime

 

Questo almeno sembrerebbe dai pochi dati che fornisci

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No!

Se il motore non ce la fa, non ce la fa.

Puoi solo o cambiare ventola o cambiare motore.

A meno che il problema dipenda da altri fattori che non conosco

Al più potresti far lavorare il motore ad una velocità inferiore dove la coppia richiesta è minore od uguale alla coppia che fornisce il motore.

Tra l'altro, in genere, nei motori universali la coppia tende a diminuire con l'aumentare della velocità

 

 

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