Vai al contenuto
PLC Forum


Contatori gas elettronici


del_user_83838

Messaggi consigliati

Con l’ultima bolletta del gas ho trovato un avviso che informa che il 16 ottobre un tecnico incaricato dalla ditta col quale ho il contratto (ENI) provvederà ad installare gratuitamente il nuovo contatore elettronico: questo permetterà la tele lettura dei consumi, quindi non sarà più necessario che venga l’incaricato in casa a fare la foto del contatore. Fin qui nulla di strano, anzi meglio così non faccio entrare estranei in casa, ma mi domando come fa a funzionare questo contatore elettronico? Come viene alimentato e come trasmette le letture? Quello elettrico – presumo – venga alimentato direttamente con la corrente fornita all’utente ed invii i consumi sempre la rete elettrica, ma quello del gas invece?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti confermo che utilizzano una batteria interna al contatore quindi non necessitano di alimentazione esterna.. per la trasmissione delle letture sfruttano la rete cellulare.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ilsolitario scrisse:

Ti confermo che utilizzano una batteria interna al contatore quindi non necessitano di alimentazione esterna.. per la trasmissione delle letture sfruttano la rete cellulare.. 

Quindi devo cambiare le pile quando sono esaurite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente le pile dovrebbero durare 15 anni  ma poi tra il teorico ed il pratico mi viene da ridere.. può anche darsi che il gruppo di misura possa oltre a le letture inviare un messaggio di esaurimento batterie ma questo un call center è impossibile che lo sappia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

una volta con un amico per ridere ho lanciato l'idea: ma se i contatori della luce si alimentano dalla rete elettrica per inviare le letture, perché sui contatori del gas elettronici non installano un micro bruciatore che alimenta un motore sterling collegato ad un generatore? non ci sarebbe più il problema delle batterie 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

La migliore auto elettrica al mondo.......è a gas, fanno il pieno di metano che alimenta una turbina a gas che fa girare un generatore di corrente, da lì i regolatori ( quattro, uno per ogni motore elettrico su ogni ruota ) quindi un'auto a gas con trazione elttrica integrale.

Bisognerà vedere quanto hanno previsto la vita in servizio di quei contatori, in caso di malfunzionamenti avete visto quanto ci mettono a sostituirli? li spiombano svitano i due dadoni, su quello nuovo avviti ripiombi e apri il tablet per collegarlo, da mè forse ci ha messo un quarto d'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

fanno il pieno di metano che alimenta una turbina a gas che fa girare un generatore di corrente

sarà,

ma efficenza e economina stanno da un'altra parte :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente batterie e già questo è un bel vantaggio, tranne naturalmente quella dei servizi, peso ridotto, quattro ruote motrici indipendenti, il metano ti dà una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

trazione con turbine a gas anche con conversione ad elettrico non a mai preso piede a causa della bassa efficenza, sempre meglio il caro ciclo otto/diesel

quattro ruote motrici a che scopo ?! 4 meglio di due...<_<

 

se poi uno vuole spendere miglia di euro per evitare una batteria libero di farlo (a spese sue ) :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, click0 ha scritto:

a causa della bassa efficenza

 

ma allora perché usano turbine a gas nelle centrali elettriche? se fossero poco efficienti tanto varrebbe usare motori navali o derivati, non credo sia particolarmente complicato costruire un motore del genere a ciclo otto...

 

mi sono sempre chiesto perché con la smania delle auto ibride non mettano una turbina tipo APU degli aerei ad alimentare il generatore, piuttosto che un motore a pistoni. Il rapporto peso potenza sarebbe più vantaggioso, la turbina potrebbe girare al suo regime ottimale gestita interamente dall'elettronica, forse avrebbe bisogno di meno manutenzione, avrebbe meno parti in movimento e meno attriti...

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Darlington ha scritto:

ma allora perché usano turbine a gas nelle centrali elettriche? se fossero poco efficienti tanto varrebbe usare motori navali o derivati, non credo sia particolarmente complicato costruire un motore del genere a ciclo otto...

in primo perche si usano, quasi esclusivamente oramai, in "combinata" con un recupero di calore che ne aumenta l'efficenza (ciclo combinato)

in secondo per un fatto di dimensione, manutenzione e costo

sul piccolo di una macchina, i vantaggi eventuali vanno a farsi benedire

 

fine OT :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, click0 ha scritto:

sul piccolo di una macchina, i vantaggi eventuali vanno a farsi benedire

 

grazie, questo volevo sapere :)

 

chiedo scusa per l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...