Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione fronti Logo 8


appia

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

vorrei utilizzare Logo 8 per alcune applicazioni semplici senza "impegnare" un S7 1200.

 

Arrivando da TIA portale ma essendo nuovo del mondo Logo ho necessità di alcune informazioni che non riesco a trovare sui manuali:

- è possibile gestire i fronti sui bit all'interno del programma (sia per gli ingressi che per i merker)?

- non riesco a trovare come ri-leggete i merker una volta memorizzati

 

Grazie mille per le eventuali risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per gli ingressi si, puoi usare and o nand triggerati dal fronte. Per i merker non capisco bene la domanda, forse dovresti essere più specifico su ciò che devi fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza del 1200 qui hai il fronte all uscita del gf, (simbolo & e freccia per esempio) un po' come i difu difd Omron. Ricordati che m8 esempio é il bit della prima scansione. 

Puoi usarli sia per gli ingressi che per i M. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte. 

 

Relativamente ai fronti vi faccio un esempio: ho tre ingressi e tre uscite corrispondenti; quando tutti i tre ingressi sono alti devo accendere l'uscita corrispondente all'ultimo dei tre che è andato alto. 

Per fare questo vorrei leggere il fronte di ognuno per poi gestirlo nel programma. 

 

Relativamente ai merker non trovo il modo di usarli in lettura, come quando viene messo M1.0 sopra un contatto in TIA. 

Tutto quello che ho trovato è il poterli mettere alla fine di un ramo come si fa con le bobine. 

 

Grazie mille per il prezioso aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I merker per lo più servono per fare recursioni. Ci sono poi merker speciali come appunto m8 che si attiva solo una volta all'avvio.

Se gli ingressi rimangono alti puoi usare un semplice &, se rimangono alti solo per un ciclo devi memorizzare il loro stato ad esempio con un relè a ritenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, ci vogliono 3 SF set reset ognuno dei quali va alle rispettive uscite.

Caso I2 e I3 già alti e arriva I1, fai una and tra I2 e I3 e il fronte di I1 e setti l'uscita 1, altri situazioni per caso del fronte di I2 e I3, poi devi gestire i reset nel caso caso 1 nel reset prendi in OR i set del caso 2 e 3, così per il secocondo 1 e 3 ed infine 1 e 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo senza fronti in effetti.

2MVfY2u.png

 

Io non sono abituato a programmare in fbd, in lad una cosa del genere funge senza problemi.

Il trucchetto dell'm8 l'ho messo per evitare che all'accensione del logo con i 3 ingressi alti vada ad impazzire per cercare di gestire la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico, grazie ad entrambi. 

Così ho capito anche come sono concepiti i blocchi ed i fronti. 

 

Ora lavoro al fatto di spegnere l'uscita quando non ho tutti i tre ingressi alti (sarà temporizzata). 

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...