Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade led Con dimmer Una Non si Spegne.


sterock77

Messaggi consigliati

Buon giorno . Ho sostituito le tre lampade di un lampadario classico con attacco E14 con delle lampade a led philips dimmerabili con simbolo stampato , perchè ho un dimmer su questo lampadario.

Il problema è che una lampada del lamapdario , non sempre la  stessa , rimane lievemente accesa quando spengo completamente la luce. La regolazione è perfetta senza sfarfallii od altro.

In foto il dimmer.

Come posso risolvere ? Pensavo di provare ad invertire fase e neutro sul lampadario come prima cosa .

Grazie Anticipatamente.

IMG_20180910_120039814.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Prova a mettere una lampada tradizionale al posto di una a caso e vedi cosa succede!

1 ora fa, sterock77 scrisse:

Pensavo di provare ad invertire fase e neutro sul lampadario come prima cosa

non serve a nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@sterock77 Ciao e benvenuto sul forum. Come dice Maurizio prova a sostituire una lampada, secondo me il problema è un altro e mi successe già in passato con lampade tradizionali: avevo collegato in modo provvisorio un variatore ad una piantana in attesa del pezzo di ricambio del dimmer originale, a placchetta. La lampada era da 25 watt e quando si dimmerava usando una bassa luminosità sfarfallava, alzando un po' invece andava bene. Mettendo una lampada da 60 watt invece andava alla perfezione. Se hai 3 lampade LED da 14 watt per tre hai 42 watt "teorici", ma quanti sono quelli nominali? Prova anche a mettere 3 lampade normali e vedi che succede. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Prova a mettere una lampada tradizionale al posto di una a caso e vedi cosa succede!

non serve a nulla!

Ottimo 🙂 

Non è adatto il dimmer ? Ne ho un altro uguale ma su tre lampade più potenti. Forse queste lampade sommante non arrivano alla potenza minima gestibile ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

@sterock77 Ciao e benvenuto sul forum. Come dice Maurizio prova a sostituire una lampada, secondo me il problema è un altro e mi successe già in passato con lampade tradizionali: avevo collegato in modo provvisorio un variatore ad una piantana in attesa del pezzo di ricambio del dimmer originale, a placchetta. La lampada era da 25 watt e quando si dimmerava usando una bassa luminosità sfarfallava, alzando un po' invece andava bene. Mettendo una lampada da 60 watt invece andava alla perfezione. Se hai 3 lampade LED da 14 watt per tre hai 42 watt "teorici", ma quanti sono quelli nominali? Prova anche a mettere 3 lampade normali e vedi che succede. ciao

Le lampade a led sono da 4 watt sono con l' attacco E14,  con quelle alogene non c'è alcun problema .

Le luci a led non sfarfallano affatto, rimane solo lievemente accesa una quando dovrebbero essere completamente spente. 

Grazie comunque .

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
2 ore fa, sterock77 scrisse:

Le lampade a led sono da 4 watt sono con l' attacco E14,  con quelle alogene non c'è alcun problema .

Le luci a led non sfarfallano affatto, rimane solo lievemente accesa una quando dovrebbero essere completamente spente. 

Grazie comunque .

Scusami, non avevo proprio inteso. Se hai un secondo dimmer disponibile prova sostituirlo. Magari posta le foto dell'etichetta del dimmer.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Scusami, non avevo proprio inteso. Se hai un secondo dimmer disponibile prova sostituirlo. Magari posta le foto dell'etichetta del dimmer.

Provato altro dimmer , migliorato di poco.

Penso che sia troppo alta la potenza minima gestibile del dimmer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tre lampadine sono identiche ?

Ma è proprio necessario dimmerare 12 W di Led ?

Una volta si dimmerava per risparmiare potenza ma parliamo di alogene da almeno 250 W !

Se il motivo della dimmerazione è artistico ci sono altre soluzioni per dimmerare i Led, ma tra queste la dimmerazione a 220 Volt di oggetti complessi quali una lampadina a Led completa è proprio l'unica da evitare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Prova a mettere una lampada tradizionale al posto di una a caso e vedi cosa succede!

ma le lampadine "normali" non sono bandite da un po' di tempo?

le alogene con attacco "a vite" non sono appena state bandite?

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 minuti fa, click0 scrisse:

ma le lampadine "normali" non sono bandite da un po' di tempo?

le alogene con attacco "a vite" non sono appena state bandite?

Ma chi, ma come, ma quando, ma perchè...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
7 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma chi, ma come, ma quando, ma perchè..

Le alogene con attacco e14 ed e27 tra poco non saranno più disponibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
23 minuti fa, click0 scrisse:

ne è vietata la produzione

Ok, hai perfettamente ragione, mi ero confuso con le date della proroga...

Ma rimarranno sempre quelle per "uso speciale" e faremo rotolare li dentro anche quelle tradizionali, siamo mostri in questo!

 

25 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Le alogene con attacco e14 ed e27 tra poco non saranno più disponibili

Ne compreremo qualche centinaio, altrimenti siamo rovinati! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dimmer che stai utilizzando é per lampade alogene e non per LED, pertanto non ha il settaggio del spegnimento completo che serve per il corretto dimmeraggio di lampade LED. Sono stupito che comuque ottieni una dimmerazione lineare con quel dimmer e che funzioni anche se come indicato nelle specifiche é per lampade alogene da 60-600W. Devo dire, buone le lampadine dimmerabili che hai acquistato.

 

Il discorso dimmerazione LED Vs alogene é ampio e non riguarda solo ed esclusivamente un risparmio energetico.

Il LED dimmerato é più efficiente del medesimo LED a pieno carico. Aumentano i lumen/watt quindi l'efficienza (nelle alogene non accade), producono meno calore, durano di più, il driver per LED dimmerabili é molto più curato come componentistica e progetto rispetto un driver non-dimmerabile. Per la parte d'utilizzo poi, il voler creare atmosfera negli ambienti ed adeguare la luminosità in base alle necessità é d'obbligo nell'arredamento di design.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Gionatan Toldo scrisse:

Il dimmer che stai utilizzando é per lampade alogene e non per LED, pertanto non ha il settaggio del spegnimento completo che serve per il corretto dimmeraggio di lampade LED. Sono stupito che comuque ottieni una dimmerazione lineare con quel dimmer e che funzioni anche se come indicato nelle specifiche é per lampade alogene da 60-600W. Devo dire, buone le lampadine dimmerabili che hai acquistato.

 

Il discorso dimmerazione LED Vs alogene é ampio e non riguarda solo ed esclusivamente un risparmio energetico.

Il LED dimmerato é più efficiente del medesimo LED a pieno carico. Aumentano i lumen/watt quindi l'efficienza (nelle alogene non accade), producono meno calore, durano di più, il driver per LED dimmerabili é molto più curato come componentistica e progetto rispetto un driver non-dimmerabile. Per la parte d'utilizzo poi, il voler creare atmosfera negli ambienti ed adeguare la luminosità in base alle necessità é d'obbligo nell'arredamento di design.

Si le lampade sono buone e di qualità, dimmerabili marca Philips. 

Desidero dimmerare per più di un motivo,  avere la luce giusta per il momento,  se leggo, guardo la tv o se devo pulire sono situazioni diverse. 

Oltretutto in una stanza eliminando il dimmer dovrei rivedere l' impianto. 

comunque il problema si è sembra risolto, non vi dico come perché non ci credete. Pura fortuna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, questo dimmer qualche anno fa si era rotto e funzionava male, riparato sostituendo uno dei due condensatori da 0.1microF,  funzionato per qualche giorno con le nuove lampade a led dimmerabili poi si è ripresentato il problema di qualche anno fa. 

Ne avevo un altro nuovo nuovo identico identico ed ho messo quello nuovo.  Con quello nuovo si è presentato il problema descritto in apertura del post. 

Nel frattempo ho ririparato il dimmer guasto cambiando anche l' altro condensatore da 0.1microF.  Per curiosità ho rimesso quello vecchio riparato due volte ed all' inizio il problema si era ridotto notevolmente appena visibile al buio, dopo qualche ora è sparito del tutto. 

Una situazione al limite in cui quello vecchio per piccole differenze dei componenti, forse quelli sostituiti riesce a funzionare correttamente, vedremo per quanto. 

Al limite cambierò il dimmer ma comunque sono 36"€ che anche se non spendo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Gianni Pastorino

Buongiorno, 

ho lo stesso problema indicato ad inzio chat. So esattamente che il problema è il taglio minimo del dimmer che uso. quindi la risposta, mi permetto (vuole essere una "critica costruttiva") doveva essere .... prendi un dimmer che parta da 0 a XXX (50?) 

dato che nelle vostre risposte non appare: è perchè nessuno ci ha pensato oppure perchè proprio non esistono?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...