Vai al contenuto
PLC Forum


magnetoterapia alta frequenza collaudare uscita campo


agoman

Messaggi consigliati


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    36

  • dott.cicala

    16

  • Livio Orsini

    4

  • gabri-z

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

ok montato,ora se e possibile dato che sono a zero con questo stumento ,voglio solo i passaggi per l'impostazione corretta dell'osscilloscopio,  schema a pagina 14 del pdf e a pag 18 ci sono i diversi segnali da misurare aspetto aiutino grazie.

 

https://www.elettrovintage.eu/it/downloads-1/file/42888-nuova-elettronica-101-102?start=60

 

per l'attenuatore dato che dice 20 volt di picco sullo schema con piattina collegata dovrei ponticellare l'uscita 170 volt di picco? perche' la via di mezzo da 17 volt di picco quindi secondo me non idonea giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato un tutorial e fatto una prova con un trasformatore a 12 volt ponticello centrale.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

qui' mi da' un onda sinusoidale -12+12 sono volt giusto?Nessun testo alternativo automatico disponibile.

poi ho elevato l'attenuatore a tensione superiore l'onda si e rimpicciolita quindi l'attenuatore penso che va bene.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

qui' mi da la frequenza 50HZ. non dovrebbe dare 60HZ?

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

quindi per vedere la frequenza di uscita della magnetoterapia ,non ho nulla da impostare fa in automatico.

chiedevo i riferimenti laterali sono i volt di picco.

e poi chiedevo a che serve il riquadro sotto.

grazie per l' aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E quante cose che chiedi :superlol: 

Le misure sono in volt. Il tester misura il valore efficace. Quindi, a calibrazione effettuata, il valore visualizzato è 1,41 volte quello del tester

Il riquadro sotto è l'analizzatore di spettro. (ampiezza nel dominio della frequenza)

5 ore fa, agoman scrisse:

qui' mi da la frequenza 50HZ. non dovrebbe dare 60HZ?

Se la misura è sulla rete italiana, la frequenza è 50Hz.

 

Hai anche un generatore di segnale a 2 canali e tanto altro. Guardati il sito ufficiale e le riviste che ti ho indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha più vicino l'Arabia Saudita :whistling:

 

Occhio a NON fare misure dirette sulla rete o su oggetti che non sono separati galvanicamente dalla rete.

Il botto è assicurato e il PC finisce direttamente all'isola ecologica... ci vola da solo. :smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so' che non devo collegare la rete diretta ho visto dei tutorial, tutti in inglese mannaggia, gia' capisco a malappena l'italiano :roflmao: comunque lo sapevo io che non andava, ecco perche' non avevo molto giovamento.

in uscita non ce nulla sara' perche' escono microvolt e lo strumento e messo male?

ho provato a misurare sul pin 3 di di ic2 e mi da solo 610hz al massimo cioe con commutatore su 640HZ, poi con tutte le altre misure l'onda cambia asieme agli  gli spazzi pero' gli HZ non li da' come mai.

 

IMG_20180918_172506.jpg

questo e quello che ce sul pin 1 di ic3 nulla.

IMG_20180918_172245.jpg

 

sara' l'integrato andato? una sola cosa volevo dire al posto del transistor bfy51 ho messo un bc141/16 ma penso sia equivalente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non riesco a ragionare se non ho lo schema sotto il naso

image.png.2d2573f088c1ffcccc18abd4598db11b.png

C'è un banalissimo 555 che genera il segnale di bassa frequenza. Togli IC3,  metti la sonda magica e misura fra R5-R6 dove ho evidenziato. Devi vedere un onda quadra la cui frequenza varia al commutare di S2. 

IC3b-c  è un ocillatore a quarzo a 9 MHz, IC3d è il buffer. Qui ti serve un'altro tipo di sonda visto che non hai un oscilloscopio che possa  misurare queste frequenze:

Il rivelatore di picco. [RdP]

image.png.5d8fec6701a8407dfe5469cb4bdbbb9c.png

IN va al pin1 di  IC3d - OUT va al tester 10Vdc o meno. Se IC3b-c-d funzionano e l'oscillatore oscilla, la radiofrequenza al pin1 verrà rivelata da D1 e raddrizzata al suo valore di picco da C1 e quindi il suo livello potrà essere misurato con un comune tester.

 

IC3a lavora come interruttore/miscelatore e TR1 è un amplificatore di corrente. Puoi applicare il RdP all'uscita e vedere se misuri qualcosa.

Con l'oscilloscopio di cui sopra vedi solo la componente BF. Inoltre potresti misurare la corrente di collettore di TR1.

 

Altro metodo in sostituzione al RdP è usare una radiolina in onde corte che riceva la gamma dei 31m. Il quarzo a 9MHz è pari a 33m.

Posta la radio vicino al circuito, si va alla ricerca del segnale....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora integrato tolto ponticello attenuatore  picco 170v ,ho provato a mettere su resisteze come ai evidenziato  come vedi  il treno di impulsi positivi li da' ,se calo la frequenza dal commutatore le onde diminuiscono a minimo: se ne vede una ogni tanto ,quindi il 555 funziona, pero' come vedi HZ non ne da , gli hz li da' se metto la sonda direttamente sul pin 3 del 555 pari a 610HZ.  e fino qui' penso che siamo apposto dammi conferma ora proseguo con quello che hai detto in sequenza.  ps l'onda quadra come vedi non la da' anzi se guardi sotto sopra la da ahahah ma perche' sta roba complicata tutti a me.:roflmao:

IMG_20180918_224325.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene i puntali del tester dove metterli , fondo scala 20 volt, il puntale rosso su positivo, e il nero su pin 1 di ic3d? giusto?

dimenticavo il quarzo usato e 27125.00 dovrebbe andar bene giusto?

e il transistor usato e il bc141/16 l'originale non l'avevo.

 

con la radiolina il segnale si sente a minimo fa: tac tac tac intervallato da qualche secondo, mano mano salgo con gli erz aumenta anche il treno di impulsi, a 640hz da un suono continuo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Monti il circuitino RdC(è il circuitino su sfondo grigio :whistling:), il tester lo colleghi: Rosso-> Out / Nero a massa.   

Rdc(è il circuitino su sfondo grigio :whistling:)

1 ora fa, dott.cicala scrisse:

IN va al pin1 di  IC3d

RdC serve per misurare col tester i segnali a radiofrequenza...che altrimenti il tester non può misurare....

Viene chiamato anche Sonda RF e si può realizzare in molte varianti come ad esempio questa

Risultati immagini per rivelatore rf a diodo

che è a duplicatore

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia quanta roba emm:whistling: sai cosa ho trovato ic3 non era alimentato si pin 7-14 non cerano i 5 volt colpa dello zoccoletto maledetto ora o messo apposto.

ora in uscita pin 4 mi trovo degli impulsi o.0. forse va?

faccio rdp quello con sfondo grigio e riprovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto mi da 32mV con i puntali da te descritti e' bassa? ho misurato sull'anodo del diodo puntale rosso mi da -2,14V. poi provato tra negativo e pin uno dell'integrato e mi ritrovo 1,60v ultima prova  fatta tra positivo e uscita circuito rilevatore di picco e mi misura 11,40v che succede ce qualcosa che non va?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto anche l'altro circuito la misura e di 0,90V se metto il puntale rosso doco il condensatore di 47pico la tensione e di 0,50v 

pero' la batteria principale adesso e calata a 11,58 volt dovrei ricaricarla non so' se le misure basse dipendono dalla batteria scarica o sono normali.

aspetto tue grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno do' gli ultimi aggiornamenti, forse funziona pero' secondo me a poca corrente di collettore, non so' se e corretto quello che ho fatto, ho provato a mettere la sonda di radiofrequenza in uscita alla magnetoterapia cosi' per curiosita', ho provato a misurare la tensione di picco e questi sono i risultati con pila 12,50volt.

8HZ-17,60V Picco.

14HZ-17,80V-P

40HZ-19V-P

160HZ-19,80V-P

640HZ-20,50V-P

 

i 20 volt di picco in uscita ci stanno,ma fors conla corrente di collettore siamo bassi e non so se e normale, per curiosita' ho messo un led 3mm in uscita sonda radiofrequenza e gli impulsi con hz bassi li da' e si accende anche ma non esageratamente, dopo ho provato a misurare le tensioni col led collegato questi sono i risultati.

 

8HZ- 1V-P

14HZ-1,05V- P

40HZ-1,11V-P

160HZ-1,20V-P

640HZ-1,30V-

come mai scende cosi' tanto con un led da 3 mm ce poca corrente di collettore, oppure e normale?

poi ho fatto un'altra prova ho messo la fascia allo spinotto e la tensione cala ugualmente

ho provato a vedere se la fascia aveva qualche corto ma nulla e perfetta.

misure fatte c on fascia e senza led.

8HZ-300mV- P

14HZ-500mV-P

40HZ-900mV-P

160HZ-1,03V-P

440HZ-2,60V-P

 

 questi i risultati non capisco perche' la tensione scende cosi' tanto senza che la piattina irradiante abbia nessuna resistenza, cosi' secondo me non fa nulla sara' la corrente di collettore bassa? magari il transistor usato non va bene?

oppure e l'integrato che non pilota bene il transistor perche' ce l'avevo in laboratorio non vorrei che abbia problemi male che vada compro integrato e transistor originale e rifaccio la prova.

 

che ne pensate?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BC141 è simile al BFY51.

E' un circuito talmente elementare che se l'hai realizzato pari pari non può non funzionare....che poi abbia efficacia terapeutica è tutto un altro discorso.

Anni fa realizzai un apparecchio del genere per mia madre e i suoi problemi di artrite.

Lx950 sempre di NE venduto in kit, il circuito era un po' più complesso e utilizzava un micro.

image.png.232658b426bd398d90470dedc79bb9ed.png

Era talmente efficace che l'ho demolito recuperando il mobile metallico per altri scopi. il circuito ce l'ho ancora. 

 

Era efficace una cippa...come il tuo :superlol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott' , c'è chi si cura solo perché ci crede ; anche se uno sul milione, ma perché togliergli la speranza ? 

Questa non l'ho detta come una presa in giro .

Io aspetto una macchinetta che mi riporti ai 16 anni , pur facendomi dimenticare tutto. 

 

Sta volta sto scherzando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

:( niente ho preso l'integrato nuovo e il transistor originale vedo se esce piu' corrente dopo di cio' vedo cosa altro fare.

immagino che a sto' punto non si puo' fare diversamente che fare quest'ultima prova.

che vi devo dire grazie per ora se ce dell'altro mi direte grazie a tutti.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, gabri-z scrisse:

Io aspetto una macchinetta che mi riporti ai 16 anni

La voglio anch'io ma senza dimenticare tutto:lol:

 

13 minuti fa, agoman scrisse:

vedo se esce piu' corrente

Ma non deve uscire più corrente,  ne esce già abbastanza. E' corrente a radiofrequenza.

Nell'articolo si legge che le armoniche superano i 200MHz e c'è una componente a 100MHz.

Prendi una radiolina FM  e mettila dentro la fascia o avvolgigliela intorno e poi cerca il segnale. Quando lo trovi, allontana la radiolina fino a che il segnale sparisce e dicci a che distanza ciò accade.

22 minuti fa, gabri-z scrisse:

Dott' , c'è chi si cura solo perché ci crede

Sì lo so, ma Ago ha già dei dubbi e quindi l'effetto placebo non si può manifestare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ago, hai preso in considerazione il "monitor per magnetoterapia" (LX731) pubblicato nel numero successivo? Sembra anche un circuito abbastanza semplice :

 

Screenshot_20180919_213849.png.c6091cbce299b6ea4473d16679aad611.png

 

In un kit successivo (quello a microprocessore) veniva invece usato un sensore ad effetto hall ed un operazionale, per controllare efficienza e polarità del segnale.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avevo fatto tempo fa' l'avevo messo da parte perche' quando mettevo la fascia il led sii bloccava. :-( questo perche' secondo me l'uscita e debole, dice che la tensione di picco credo con la fascia messa,  dovrebbe essere di 20 volt max ho provato con la sonda di radiofrequenza ma la corrente si annulla quasi con la fascia attaccata.

posso provare a rimetterlo quando cambio integrato e transistor l'unica prova che mi rimane da fare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...