Vai al contenuto
PLC Forum


magnetoterapia alta frequenza collaudare uscita campo


agoman

Messaggi consigliati

ho ricollegato il monitor per la magnetoterapia il led lampeggia, metto la fasciaa e si blocca, ho collegato la sonda radio frequenza , sull'oscilloscopio non da nessun segnale neanche una piccolissima parte secondo me ce tensione e non radio frequenza.

piu' tardi mi arriva l'integrato provero' a cambiarlo, se il monitor si blocca all'inserimento della fascia qualcosa ci sta stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    36

  • dott.cicala

    16

  • Livio Orsini

    4

  • gabri-z

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

ultimi aggiornamenti e arrivato l'integrato,e un SN74HC02N mi hanno detto che e equivalente, ho cambiato anche il porta integrato dato che aveva problemi, e ho montato l'integrato nuovo, pero' prima ho scoperto tramite prova con tester che nessuna delle porte funzionava , era tutto aperto mentre con quello nuovo le 4 porte segnavano una resistenza, gia' da li ero mezzo contento ho detto forse ho risolto.

Quindi provo di nuovo il tutto con sonda rf e attenuatore in serie e in uscita l'oscilloscopio mi segna la frequenza per circa 1-2 secondi e poi torna a zero :-(.

Allora guardando lo schema ho provato a vedere senza sonda RF diretto a vedere se ci stava segnale nel pin 4 e gli impulsi ci sono pero' sono negativi e normale? non devono essere positivi? il transistor e un npn, poi ho provato dopo la resistenza R8 e non ci sta' nessun impulso, subito ho controllato la resistenza R8 di 3300 hom ed e buona,  il condensatore c4 mi risultava di quasi 700picofarad e lo sostituito con uno da 478pf o detto forse il problema sta anche al condensatore ceramico ma  niente, allora ho tolto il transistor e per magia il treno di impulsi dopo la r8 ci stava:-) vuoi vedere che e veramente il transistor a fare casini?

poi ultima domanda sullo schema dicono che nel pin uno di ic3d devo avere un segnale come mai non ho nulla? sara' il quarzo che fatica ad oscillare?

questo e tutto aspettero' anche il transistor originale, e in piu' adesso provo a cambiare il quarzo.

a dopo buona serata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ci siamo mi sa che vuole il suo transistor ho messo per prova un bc1711 e ora in uscita R8 e pin uno di ic3-d  ,ci stanno gli impulsi.

in seguito le foto.

qui sensa sonda rf collegata 

prima.jpg

 

qui' collegata su pin uno di ic3-d :-) qualche impulso positivo ce.

dopo.jpg

 

qui sonda collegata su uscita pin 4 e entrata R8 impulsi negativi.

entrata r8.jpg

 

qui uscita R8 che va alla base del transitor :-) impulsi positivi quindi giusto per un N-P-N.

uscita resistenza 8.jpg

 

in uscita quando collego la sonda sendo un fievole fruscio e appena appena gli impulsi ma propio basso quasi non si sente, piu' fruscio ,stessa cosa quando metto la fascia il monitor si blocca :-( mi rimane solo aspettare che mi arrivi anche il transistor originale. e fare quest'altra prova i componenti li ho ricontrollati tutti cerano con valori diversi solo 2 condensatori ceramici che ho sostituito infine ho sostituito anche il quarzo ma non e cambiato nulla per ora mi fermo qui' buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente componenti originali montati non e cambiato nulla, il visualizzatore ha bisogno di qualche modifica ma lascio stare, tanto quando la fascia non e mesa funziona quindi posso vedere se oscilla, il led si blocca solo a fascia inserita lascio cosi' come':

 

infine provato vicino una radio fm 100mHZ e il treno di impulsi lo da' quindi va bene.

 

 

chiedevo un ultima cosa differenza tra sn74ls02 e sn74hc02.

la tipa del negozio mi ha detto che il 74hc e piu' veloce del 74ls che vuol dire?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agoman scrisse:

il led si blocca solo a fascia inserita

ma........è normale che si blocchi :P

Questo è il circuito del "monitor" visto ai raggi X.

Usando un solo flip-flop di uno dei due contatori disponibili, è un divisore di frequenza con fattore 2.  :superlol:

image.png.42e02a1e399b6f17198c43eba32d3c9a.png

Quando colleghi la fascia, la sonda (evidenziata)  passa da una situazione "a vuoto" alla situazione di "carico".

Di conseguenza la tensione alla sua uscita si abbassa.

Il segnale in ingresso al pin 2 per poter essere riconosciuto deve essere almeno image.png.f7c4ae692587dd345c19ae545773ce46.png

Se alimenti questo "monitor" a 5v la tensione minima al pin 2 deve essere almeno 3,4v

Se alimenti questo "monitor" a 15v la tensione minima al pin 2 deve essere almeno 10v

 

Quote

infine provato vicino una radio fm 100mHZ e il treno di impulsi lo da' quindi va bene.

Questa è l'unica prova sensata e valida :thumb_yello:

Se tu l'avessi fatta subito quando te l'ho suggerita.... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi stefano scusa la domanda, questo circuito e fatto per funzionare senza fasce? :-( mi stranizza secondo me ce qualche errore di progettazione stavo guardando lo schema se aumento il valore di R1 e tolgo C2 forse ce meno caduta di tensione vedo che succede buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so' sono testa dura ma sono riuscito a fare funzionare il monitor :D ho provato a togliere C2 e per magia con la fascia messa il led a iniziato a lampeggiare leggermente piu' lento del normale, dopo ho provato a mettere un condensatore su R2 in parallelo e per magia la frequenza del led e aumentata ora i lampeggi sia con la fascia messa che tolta sono uguali , dopo ho provato a togliere sn74ls02 e il led non lampeggia piu' quindi direi che funziona ,dopo per curiosita' provando con SN74HC02  ho notato che  sul pin 2 del cd4025  mi trovo piu' tensione e  un'impulso piu ampio rispetto al SN74LS02N  controllando con oscilloscopio  effettivamente ho visto le differenze dei due integrati , se uso sn74hc02n sembra che il segnale in uscita e piu' forte rispetto all'originale  sn74ls02n sono indeciso se usare L'HC anziche' LS.  consigli?

 

modifica.

 

monitor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, agoman scrisse:

sembra che il segnale in uscita e piu' forte rispetto all'originale  sn74ls02n

 

Cosa intendi per più forte?

A parità di tensione di alimentazione i componenti HC hanno tensione di uscita leggermente maggiore di quelli della serie TTL, hanno fronti più ripidi.

Però la capacità di pulotare carichi è inferiore come si deduce raffrontando le tabelle relative alla cpacità di Fan Out delle varie serie (vedi AN che hai linkato nell'altra discussione).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Cosa intendi per più forte?

ho provato a usare l'oscilloscopio famoso e le onde mi risulatano piu'  alte rispetto se uso LS. anche la tensione e piu' alta. dopo postero' le foto delle due differenze di onde.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco queste le due differenze di onda in uscita misurate su pin 2 di cd 4520.

 

con LS

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

con HC 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

che significa se l'onda e piu' bassa ce differenza come notate, io avevo pensato di usare HC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e queste sono le differenze delle correnti provate in uscita collegando un led.

 

con LS

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

con HC

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

in uscita mi ritrovo piu' corrente quindi penso sia piu' efficace, se vedete la differenza e nettamente il doppio che ne dite consumera' piu' corrente ma non mi importa la batteria e ricaricabile, poi da 1,2A ce ne sta' prima che ci molla.

che ne pensate va bene HC?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna risposta? vabbe lascio l'integrato HC anche se assorbe leggermente di piu', secondo me va meglio dato che ha piu' corrente in uscita.

grazie comunque per gli aiuti dati una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...