Vai al contenuto
PLC Forum


TCP Modbus server in LOGO


lostdog

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

 

Attirato dal costo molto basso, e dalle grandi promesse, sto utilizzando un LOGO (6ED1 052 1MD08 0BA0), ma mi trovo nei guai su varie cose, che metterò in discussioni diverse.

 

Ecco il primo problema.

Nel piccolo programma che ho scritto, ci sono alcuni parametri, che vengono impostati dall'utente tramite display integrato.

In pratica, si tratta di tre soglie (gestite con blocco interruttore differenza valore di soglia analogico) e un tempo di ritardo (gestito con un blocco contatore avanti/indietro, che esporta il suo valore in 4 blocchi accensione ritardata).

Il programma funziona regolarmente, e i parametri sono impostabili da display come ri chiesto dal cliente.

 

Mi è staot anche chiesto di poter monitorare il sistema e impostare i parametri tramite un collegamento TCP Modbus.

Nessun problema per il monitoraggio, posso leggere ingressi e uscite.

Ma non sono riuscito a capire se è possibile modificare i parametri dei blocchi.

Qualcuno c'è passato, e ha qualche idea?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi configurare le aree di memoria andando in strumenti -> Parametrizzazione di VM (in questo punto tu associ il parametro del blocco ad un'area di memoria) e poi la condividi tramite protocollo Modbus

 

Spero di essere stato chiaro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi, ovviamente funziona :)

 

Però adesso ho un'altra cosa da chiedere.

Come faccio a monitorare, tramite TCP Modbus, tutti i valori elencati in Area Indirizzi Modbus delle Impostazioni offline?

Utilizzando Radzio Modbus master:

riesco a vedere lo stato degli ingressi, impostando Input Status e indirizzo di partenza 0.

riesco a vedere (e modificare) i parametri de blocchi, impostando holfing register e indirizzo di partenza 0.

Vorrei vedere lo stato delle uscite, come devo fare?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi mettere un ingresso analogico di rete che punta alla memoria del valore che ti serve e la mandi ad un amplificatore analogico che termini di un AM. Poi crei un collegamento tra Ad dell'amplificatore analogico al contatore o temporizzatore dove ti serve quel dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...