Vai al contenuto

Luckyman2000

Problemino con impianto citofonico Urmet

Recommended Posts

Luckyman2000

ūüôā¬†Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo qui sul forum, sono da sempre appassionato di elettronica e molto altro,¬†e vorrei chiedere alcuni chiarimenti agli esperti di citofonia. Ho da pochi giorni installato¬†da me un impianto Urmet composto da pulsantiera sintesi e tre citofoni Mir√≤ collegati in parallelo. L'impianto funziona perfettamente tranne che per un piccolo problema, ossia un fastidioso ronzio che si sente in cornetta, e che scompare quando stacco un cavo dell' apriporta. Come da schema Urmet ho quindi montato un rel√® per comandare l'apertura della porta, ho messo un Finder 40.52. L'installazione del rel√® non ha tuttavia risolto il problema del ronzio. Ho provato a staccare i fili della elettroserratura dal rel√® lasciando il rel√® stesso¬†collegato da solo al 12 dell' alimentatore e al 9 del citofono, e il ronzio si sente ugualmente: appena stacco un cavo dalla bobina del rel√® il ronzio scompare.¬†Ricapitolando: presumo si tratti di alternata in colonna proveniente dal negativo che va a chiudersi con il 9 del citofono o mi sto sbagliando? ad ogni modo, il rel√® avrebbe dovuto risolvere il problema ma purtroppo cos√¨ non √®. Potete aiutarmi a capire di che si tratta?¬†

Condividi questa discussione

Link discussione
Condividi su altri siti
Roberto Garoscio

Mostraci lo schema che hai utilizzato

Link discussione
Condividi su altri siti
Luckyman2000

Buon pomeriggio Roberto, grazie per avermi risposto, e buon pomeriggio a tutto il forum. Ecco qui lo schema che ho realizzato per la mia installazione: 

Schema.thumb.png.c0750dc20d8cae8b450cd2347ef80031.png

Link discussione
Condividi su altri siti
Raffaele_63

Prova a scollegare tutti i citofoni tranne il primo. se il problema persiste controlla i collegamenti.

Link discussione
Condividi su altri siti
Luckyman2000
1 ora fa, Raffaele_63 scrisse:

Prova a scollegare tutti i citofoni tranne il primo. se il problema persiste controlla i collegamenti.

Ci ho già provato.. solo con il primo citofono, e ho anche provato scollegando l'illuminazione del PE... ma niente, appena attacco il relè anche da solo, oppure anche la serratura senza relè ricompare il ronzio. 

Link discussione
Condividi su altri siti
Roberto Garoscio

Prova a collegare il filo 6 del montante direttamente sul morsetto - del posto esterno.

Link discussione
Condividi su altri siti
Luckyman2000
14 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Prova a collegare il filo 6 del montante direttamente sul morsetto - del posto esterno.

Ho provato anche questo ma nessun miglioramento. Quello che mi chiedo è per quale motivo il ronzio si presenta solo nel momento in cui collego la bobina del relè o la bobina della serratura.. non è che forse si tratta di una caduta di tensione? 

Link discussione
Condividi su altri siti
Luckyman2000

Mi chiedo se non sia il caso di mettere un condensatore fra il -6 e il 12.. che ne pensate?

Link discussione
Condividi su altri siti
Roberto Garoscio

Considerando che il 9 è un collegamento NO se si inserisce il ronzio nella fonica quando lo colleghi, potrebbe essere che i cavi abbiano una perdita di isolamento sul montante.

Link discussione
Condividi su altri siti
Luckyman2000

Ok grazie Roberto.. controllerò per bene tutti i collegamenti.

Link discussione
Condividi su altri siti
Luckyman2000

Una domanda: se metto un condensatore da 2200 uF  35 v fra il -6 e il 12 dell'alimentatore? 

Link discussione
Condividi su altri siti
Luckyman2000
16 ore fa, Luckyman2000 scrisse:

Una domanda: se metto un condensatore da 2200 uF  35 v fra il -6 e il 12 dell'alimentatore? 

in parallelo sull'alimentazione significa questo o sto sbagliando?

Link discussione
Condividi su altri siti
Roberto Garoscio

Onestamente non so se il condensatore ti possa dare un buon risultato, normalmente si filtra una tensione continua, tu vuoi filtrare una tensione alternata e non ha senso, comunque si è un parallelo.

Link discussione
Condividi su altri siti
Luckyman2000
10 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Onestamente non so se il condensatore ti possa dare un buon risultato, normalmente si filtra una tensione continua, tu vuoi filtrare una tensione alternata e non ha senso, comunque si è un parallelo.

ok.. quindi credo di capire che se voglio filtrare la continua devo mettere il condensatore fra il +6 e il -6 dell'alimentatore?

Link discussione
Condividi su altri siti
Roberto Garoscio

Si, ma non ha senso, visto che senza il collegamento al relè, il ronzio non è presente

Link discussione
Condividi su altri siti
Raffaele_63

Prova a scollegare il filo che va al 9 di ogni citofono. Se scompare il ronzio, collegane uno per volta e trovi l'apparecchio difettoso. Se invece anche scollegando tutti i morsetti 9 il ronzio resta, mi viene da dire che √® come dice Roberto: i cavi della montante hanno perso d'isolamento. Filtrare con i condensatori non √® una buona idea, questi impianti funzionano egregiamente da decenni con i loro componenti originali. Personalmente ne ho montati migliaia, senza mai avere problemi, tranne errori di collegamento(che possono capitare anche ai pi√Ļ esperti distratti).

Quando hai risolto facci sapere.

Link discussione
Condividi su altri siti
Luckyman2000

Rieccomi. Ho fatto diverse prove in questi giorni e credo che abbiate ragione, si tratta sicuramente di usura dei cavi di collegamento. Scollegando il filo del 9 il ronzio rimane, invece se ne va via quando scollego il filo 2 che va dal citofono al PE.

Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunit√†. √ą facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso