Vai al contenuto
PLC Forum


Utenza ,monofase il contatore registra la potenza reattiva


Messaggi consigliati

Buongiorno, a tutti .Ho ,cambiato distributore ,nella nuova bolletta.Il contatore, rileva oltre il consumo potenza ,attiva,anche la potenza reattiva Nella ,voce potenza reattiva nelle fascie F1 ,F2 , F3 indica un consumo.Mi,chiedo in un contratto da 3kw ,230 V .La potenza reattiva Il gestore agli utenti non la deve fare pagare?.Se ,non sbaglio la potenza reattiva si paga se supero i 15 Kw.Nello ,stesso tempo a giugno c'e stato un aumento. ?.Enel ,distribuzione passa al mercato libero. Per ,gli utenti Enel distribuzione bisogna cambiare ,il contratto.Grazie ,per i chiarimenti.Aspetto ,le vostre risposte. Buon,pranzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,grazie per la risposte Ho,sbagliato a scrivere mi rettifico Ho,cambiato fornitore Green network.Enel ,distribuzione passa direttamente ,al mercato libero. Gli,utenti enel devono cambiare contratto. Per,conferma a Giugno c'e stato ,un aumento.Lo,chiedo perché,ho ricevuto una bolletta con un prezzo più ,alto. I, consumi sono gli stessi .Buona ,serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.. allora enel distribuzione adesso si chiama e-distribuzione E NON FA CONTRATTI ma gestisce solo la rete elettrica.. Enel energia invece è un venditore del MERCATO LIBERO.. come lo è green power..  Chi invece è ancora nel  mercato tutelato si troverà come venditore SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE mentre in alcune zone può trovarsi con ACEA oppure A2A  sempre nel mercato tutelato..  Basta sbagliare contratto per trovarsi bollette con importi superiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, ilsolitario scrisse:

Chi invece è ancora nel  mercato tutelato si troverà come venditore SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE mentre in alcune zone può trovarsi con ACEA oppure A2A  sempre nel mercato tutelato..

Facciamo un po' di chiarezza:

Innanzitutto si è allungato ancora una volta (di un anno) il termine per la "chiusura" del mercato tutelato.

Alla fine della vita del mercato tutelato, la sorte di tutti i clienti che non hanno ancora scelto con che "mercato libero" stipulare il contratto non è ancora ben stabilita. Non esiste (al momento) nessuna imposizione forzata di nessun fornitore. Visti i tempi biblici che si sono attualmente in ItaGlia... si prevede una nuova proroga!

Queste sono le ultime disposizioni dall'agosto scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi sembra che il governo voglia la fine delle bollette stimate del gas.. e prima che abbiano sostituito  80% dei contatori con quelli elettronici mi viene da ridere.. Nel futuro c'è la possibilità di cambiare venditore in 5 minuti sapendo quasi in tempo reali i consumi per le fatture di chiusura-apertura.. In molti non lo sanno ma alcuni nuovi contatori del gas sono dotati di valvola comandata da remoto quindi i morosi pur avendo il gruppo di misura in casa si possono ritrovare al freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
2 ore fa, ilsolitario scrisse:

Salve.. allora enel distribuzione adesso si chiama e-distribuzione E NON FA CONTRATTI ma gestisce solo la rete elettrica.. Enel energia invece è un venditore del MERCATO LIBERO.. come lo è green power..  Chi invece è ancora nel  mercato tutelato si troverà come venditore SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE mentre in alcune zone può trovarsi con ACEA oppure A2A  sempre nel mercato tutelato..  Basta sbagliare contratto per trovarsi bollette con importi superiori

Concordo in pieno!!!

13 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Facciamo un po' di chiarezza:

Innanzitutto si è allungato ancora una volta (di un anno) il termine per la "chiusura" del mercato tutelato.

Alla fine della vita del mercato tutelato, la sorte di tutti i clienti che non hanno ancora scelto con che "mercato libero" stipulare il contratto non è ancora ben stabilita. Non esiste (al momento) nessuna imposizione forzata di nessun fornitore. Visti i tempi biblici che si sono attualmente in ItaGlia... si prevede una nuova proroga!

Queste sono le ultime disposizioni dall'agosto scorso.

molto chiaro ed esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Il nuovo gas meter io l'ho gia'.. Puo' escludere i morosi con un sms ricevuto. Batt litio da 5 anni assicura la sua vita. Per il resto... Ci sarà uno smarrimento dei consumatori. Per ora so che vi saranno più sconti solo per le forniture di 6kw e consumi elevati. Chi consuma poco sarà penalizzato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la riforma della tariffa elettrica gli oneri generali di sistema non sono più progressivi..   Esistono anche le offerte PLACET ( prezzo libero a condizioni equiparate di tutela) ma stranamente costano di più del mercato libero.. :angry: se queste sono le liberalizzazioni.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ,a tutti per i chiarimenti. Possiedo una cantina con contratto da 3kw Consumo anno 2 Kwh utenza domestica non, residente.Con ,E -distribuzione pagavo 47 euro hanno aumentato le imposte per i non residenti.Nel ,anno 2007 pagavo meno.Ho,cambiato fornitore ,Green Network offerta green 10 e Lode Home Luce, tipo musuratore EF .Con la speranza di pagare qualcosa in meno.Ho,ricevuto una bolletta con un importo di 76 euro. Spesa ,per la materia energia 34,09 euro.  Spesa ,per il trasporto gestione contatore e oneri di sistema 35,10 euro.Ho,chiamato a Green Network per avere delle spiegazioni. Mi,hanno riferito a giugno c'e stato un rincaro. In,questo momento con qualsiasi fornitore l 'aumento c'era. Questa ,e la loro versione. Mi,chiedo per mantenere ,questo contatore quando mi costa. Consumo ,solo 2 kwh al anno.Potevo ,capire o un consumo al anno .Pagare,questo importo per me e troppo.Mi ,consigliate.Aspetto ,le vostre risposte. Buon,lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 1n007,

11 ore fa, 1n007 scrisse:

Consumo ,solo 2 kwh al anno.Potevo ,capire o un consumo al anno .Pagare,questo importo per me e troppo.Mi ,consigliate.Aspetto ,le vostre risposte. 

ma in questa cantina cosa c'è collegato di preciso per consumare 2KWh l'anno?  Non è che per caso ti convenga prendere un gruppo elettrogeno e accenderlo al bisogno?   Oppure anche un piccolo impianto fotovoltaico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, ilsolitario scrisse:

che in media è il 20% più oneroso del tutelato

Che meraviglia!!!!!

Sono anni che vado in giro a ripetere questa frase, ma nessuno ci crede!

Per i primi 14 / 15 mesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Che meraviglia!!!!!

Sono anni che vado in giro a ripetere questa frase, ma nessuno ci crede!

Per i primi 14 / 15 mesi...

Sono d'accordo con Maurizio al 101% !

Link al commento
Condividi su altri siti

In,questa cantina come carichi utilizzo lampade ,trapano (ogni tanto) .Per roby73 un gruppo elettrogeno fa rumore Può,disturbare altri condomini .Per realizzare un piccolo impianto, fotovoltaico .Devo ,acquistare pannello ,centralina ,batterie ,inverter.Al inizio ,i costi sono più alti                                        I ,venditori del mercato libero sono più onerosi ,del 20% .I ,venditori del mercato libero ,riferiscono che si risparmia In,base a quale criterio .Offrono ,un prezzo al Kwh più basso. Io ,o cambiato perché E - distribuzione le,loro ultime bollette erano più care rispetto al anni precedenti                          Al,inizio non  volevo cambiare.L'operatrice ,con la sua voce, gentile mi a convinto. E ,da questo contratto ,a guadagnato lei.Aspetto ,i vostri ,chiarimenti .Buon,lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve : avrei bisogno di un chiarimento riguardo la scadenza del Mercato Tutelato energia ; vale anche per contratti trifase 380V. ???

o solo per monofase 220 v. Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

 

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...