Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore daikin ururu sarara non da segni di vita


del_user_75641

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho un problemacon un condizionatore ururu sarara daikin mentre era in funzione abbiamo avuto un aumento di tensione dall enel di circa una 15 di secondi bruciando vari faretti a led e lampadine varie.. da quel momento il condizionatore sibe spento e non da piu nessun segno di vita.. da dove posso iniziare a vedere i possibili danni dall unita esterna o interna?? Se qualcuno mi puo aiutare lo ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Controlla il fusibile sulla pcb ui. 

Segnala il danno a Enel.

Dovresti far intervenire l’assistenza prima di toccare tu.

Il cat non può dichiarare che il danno è stato causato da Enel se tu manometti il condizionatore prima del suo intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se non sbaglio, da contratto l’Enel non è mai responsabile di eventuali danni da sovratensione, questo perché le procure di tutta Italia si bloccherebbero per cause infinite dove ogni guasto elettrico si imputerebbe all’Enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Alessio forse mi sono espresso male.

Il cat fa la verifica e dichiara che probabilmente il danno è stato causato da sbalzi di tensione elettrica,se poi l’utente farà causa,segnalerà o bombarderà l’enel non è un problema del centro assistenza tanto lo paga il cliente 🙂

Ma se arrivo e mi trovo segni di manomissione non posso più imputare il danno ad uno sbalzo elettrico ma a fattori ignoti e il cliente può dirmi cento volte che ha solo sostituito un fusibile ma io scriverò che visivamente è stato sostituito un fusibile ma che ulteriori danni non ho la sicurezza non siano dovuti a terze parti non autorizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì Mauro ne convengo pienamente, la mia era una considerazione generale che tutti noi dovremmo mettere un apparecchio che protegge da sovratensioni, tante volte si è letto qui di apparecchi saltati per sbalzi e tanti volevano dare la colpa e farsi rimborsare dall’Enel !

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa era capitato anche a me, mi aveva fulminato lavatrice, telefono, hifi e clima.

Fatture dei centri di assistenza alla mano avevo scritto a Enel che, a distanza di qualche mese, mi aveva rimborsato.

 

Loro sono assicurati per cui pagano.

 

Serve però la fattura del centro assistenza che dichiara che il guasto è causato da sbalzo di tensione.

 

Dal punto di vista tecnico, oltre al fusibile occorre verificare se vicino c'è un varistore.

Il varistore va eliminato, in quanto ha la proprietà di andare in corto circuito quando riceve una tensione più elevata di XX (dipende dalle caratteristiche del varistore) rispetto alla tensione di lavoro.

Andando in cc, fa saltare il fusibile che c'è a monte salvando il resto della scheda.

 

Comunque se non sei "amico" del centro assistenza segui il consiglio di Bazooka, tuca no! (non toccare)

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti x i consigli pero cercavo un aiuto a livello tecnico xche x quanto riguarda rimborsi ecc da parte dell enel é tempo perso quindi volevo passare alla riparazione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Allora controlla innanzitutto il fusibile della scheda interna ed esterna,se sono integri.

Verifica anche i cablaggi.

ftxz oppure ftxr,serve il modello e anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...