Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo del PID


falcetta

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Per necessità lavorative devo fare un programma ( plc elsist ) per controllare la pressione in ingresso di un macchinario.

 

Vi spiego brevemente il funzionamento del sistema, in poche parole 2 o piu strumenti collegati in parallelo scaricano del licquido all'ingresso del mio macchinario ( gli strumenti devono vincere una prevalenza di 1 metro e 20 circa), in determinate condizioni quando gli strumenti scaricano insieme, la pressione all'ingresso sale ( si parla davvero di pressioni in gioco bassissime 0,05 / 0,1 bar ) quando questo accade gli strumenti vanno il allarme per impedimento scarico, quindi per risolvere il problema abbiamo posizionato una pompa comandata da un inverter in serie all'ingresso. cosi quando la pressione sale sopra un certo valore la pompa si mette in moto per aspirare (aiutare) lo scarico di questi strumenti e tenere la pressione sotto una certa soglia.

La pressione la misuriamo con un sensore di pressione analogico 0-10v  0-1bar.

 

In realta ho gia realizzato il progetto gia testato e funzionante, pero per mia ignoranza l ho realizzato senza l'utilizzo del PID, semplicemente aumento la velocita della pompa a "scalini fissi" se la pressione è sopra un certo valore con conseguente oscillazioni abbastanza ampie.

me lo sono fatto andare bene cosi per un po, pero ora vorrei aggiornare il sistema e vorrei implementare l'utilizzo del blocco PID.

 

Ho fatto delle prove a tavolino, senza i componenti solo simulando, ma ho vari dubbi su quali parametri scegliere e come gestire la velocita della pompa.

 

Il blocco PID ha dei valori di ingresso da dargli:

 

 

ST    Tempo di scansione, occorre impostare il tempo in cui si desidera vengano eseguite le regolazioni
integrativa e derivativa se abilitate, il valore è in mS.

 

KP   Costante proporzionale, Il valore è un numero

 

IT   Tempo integrativo, Il valore è espresso in Sec

 

DT  Tempo derivativo, Il valore è espresso in Sec.

 

E un valore in uscita

 

OUT   Valore di correzione in uscita dalla regolazione PID. Questo valore deve essere utilizzato per il
comando del processo. Il valore è espresso in %. Il range è compreso tra ±100%.

 

La mia prima domanda è questa;

Io per comandare l'uscita analogica del plc che va a comandare l'inverter devo assegnare un numero da 0 a 10 all'uscita che corrispondo a 0-10 volt.

non mi è chiaro se l'uscita del blocco PID devo legarla direttamente al comando dell'uscita analogica del plc, ( quindi con conseguenza di dover impostare parametri di modo da far dare in uscita al pid un numero da 0 a 10. oppure usare o 100% come errore per poi processare l'uscita con un'alta parte di programma, ES.

 

il set è 0,05 bar quindi sino a 0,05 la pompa deve restare ferma, oltre 0,05 deve iniziare a girare lenta e in caso la pressione aumentasse deve aumentare i giri, dovrei quindi usare OUT come errore da 0 al 100% e aumentare l'uscita analogica della stessa percentuale dell'errore? ovviamente calcolato su 0-10? quello che penso è che per forza di cose la regolazione non sarà per niente lineare quindi non credo che cosi possa andare bene.

 

Scusate la confusione :):)

 

Grazie mille per le risposte

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Se pubblichi uno schema di principio P&I dell'impianto corredato dei vari strumenti e tubazioni la comprensione della domanda è facilitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male, il tuo unico problema è come collegare l'uscita del PID all'uscita analogica.
Il PID ti dà in uscita un valore 0..100%.
Per pilotare l'uscita hai bisogno di un valore 0..10V.

Basta un semplice calcolo, e converti 0..100% in 0..10V.

Però, se è tutto, qui, mi pare troppo semplice. Forse mi sfugge qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...