Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore economico 18000 btu


astuziadelmago

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei una domanda per gli esperti.

Avrei necessità di climatizzare un laboratorio di circa 70 mq.

E' in affitto, lo lascerò tra due/tre anni e lascerò la macchina installata a fine locazione.

Quale climatizzatore economico posso installare scegliendo tra i cinesi? C'è un marchio migliore o li considerate tutti cinesate uguali?

Posso andare da Bricoman a prendere il più economico che trovo (499 euro) o con 100/200 euro in più ho speranza di trovare qualcosa di più valido?

Grazie ragazzi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, astuziadelmago scrisse:

Avrei necessità di climatizzare un laboratorio di circa 70 mq

 

per una corretta valutazione bisognerebbe mettere i metri cubi, comunque per raffreddare 70 metri quadri sei al pelo secondo i conti della serva.......per riscaldare sei sottodimensionato

 

5 ore fa, astuziadelmago scrisse:

Posso andare da Bricoman a prendere il più economico che trovo (499 euro) o con 100/200 euro in più ho speranza di trovare qualcosa di più valido?

 

ma se non sappiamo qual'è il più economico come possiamo consigliarti altro

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da Bricoman:

Electrolux Optibreeze euro 499

Koolking Ready                  599

Zephir Galaxy                     579

 

Tieni pure presente che non sono fidanzato con Bricoman 😍c'è OBI; Leroy, Mediaworld e vari magazzini di forniture idrauliche elettriche in zona per approvvigionarsi.

L'istallatore che certifica ce l'ho, lo conosco, installa Mitsubishi ma mi lascia carta bianca per la scelta della macchina a causa del prezzo logicamente nettamente superiore ai cinesi della grande distribuzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zephir lo abbandonerei a priori, koolking sono dei Midea rimarchiati......una volta da Bricoman c'erano anche gli Sharp da 18.000 a un prezzo interessante (non mi ricordo esattamente), sono deilla Gree e poi rimarchiati, che valgono i soldi che costano.......ad ogni modo per risparmiare io andrei su Gree mod. bora

Non riesco a capire invece chi produce per Elettrolux, mi sembra anch'esso un Gree dalle foto, ma non sono sicuro..........a favore di Ellettrolux, essendo un marchio conosciuto, è che ci saranno più centri assistenza rispetto ai marchi citati prima, ma questo non vuol dire che siano migliori (i centri assistenza intendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un  grosso produttore - ... Forse il n2 al mondo.. - che in  Cina produce per molti altri la linea low cost come condizionatori. Un classico aermec, un  economico affidabile e conosciuto..   dura 10 anni in condizioni gravose. Molti low cost sono di questo produttore cinese. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi comprare un cinese almeno compralo originale e non rimarchiato. Midea, Gree, Hisense hanno la loro rete di assistenza già consolidata, un rimarchiatore che oggi vende clima e domani scopini per il water... auguri, capace che il centro assistenza più vicino sia a duecento chilometri e che siano più i pezzi esclusi dalla garanzia che quelli coperti.

 

Un clima non è un tostapane dove se non funziona te lo carichi in macchina e vai a litigare con chi te lo ha venduto, un clima è un apparecchio che richiede attrezzatura per essere installato ed altra attrezzatura per essere smontato in caso di problemi, cercando il megaffarone sottocosto alla prima rottura finisci con lo spendere tutto quel che hai risparmiato, poi se a te piace il rischio è un altro discorso, io non gioco d'azzardo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso tranquillamente giocare d'azzardo perché non mi interessa che sia affidabile o che abbia una buona rete di assistenza proprio per i motivi citati nel primo post. Da quello che mi dite: Gree. Vedo se lo trovo. Il koolking del Bricoman meglio lasciar perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

aermec dopo vari fornitori credo lavori stabilmente con gree

 

non sarei così drastico sui rimarchiati a volte possono avere i ricambi meglio del marchio diretto ecco proprio aermec ad esempio i ricambi dovrebbe cercare di tenerli

Consideriamo che i marchi cinesi è relativamente da poco che inziano a mettere qualche piede in europa

 

i ricambi comunque sono spesso un problema o non ci sono o non ci sono ma sono messi a listino a prezzi assurdi così da sostenere la non convenienza economica della riparazione perchè tanto il ricambio non c'è uguale

nel mondo dei clima molte riparazioni sono quelle in garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Vedo che caldeggiate il Gree, anche su altri thread lo vedo spesso citato per prezzi concorrenziali e buona qualità.

Lo trovo sul famoso sito di idraulica (si possono fare nomi qui?) ma credo che lo conoscete tutti,  modello Bora 18000btu a 550 euro. ottimo!

Ci sono esperienze positive di acquisti on line?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di capire anche che il Gree nella grande distribuzione degli ipermercati non lo trovi, è più roba da rivendite specializzate dove invece è molto trattato e lo trovo anche a 530 euro sempre con spedizione compresa.

Che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti direi di prendere il Lomo che costa poco di più ma è di categoria superiore. Ma è anche vero che se poi lo lasci montato quando te ne vai, il Bora va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, ho visto, il Lomo ha anche caratteristiche di connettività WIFI, lo terrò presente quando andrò nel MIO laboratorio 😉

Tu che ne pensi degli acquisti delle macchine on line? Posso andare tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto all'inizio del thread per fortuna l'installatore certificato non mi manca.

Vedo che i venditori on line di queste macchine sono tanti e tutti di Napoli eccetto uno o due.......è lo stesso magazzino che fa monopolio di mercato? Mi suona strano che a Napoli siano tutti specializzati in forniture termoidrauliche, è un distretto specializzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte anche  se un installatore installa abitualmente mitsubishi nulla gli vieta di montare anche altre macchine più economiche sicuramente lui può rifonirsi con una maggiore scelta anche  solo per una macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi viene a controllare la macchina rotta, se come penso è da buttare chiederò anche a lui cosa mi propone in alternativa a Mitsu, ora come ora sono orientato su Gree e lui ha detto che me lo monta tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno e concludo.

Ieri sera ha smontato la macchina esterna, ha verificato il funzionamento anomalo, individuato il guasto, è andato a cercare il ricambio, è tornato, l'ha montato e ora funziona perfettamente. Grande! Mi piacciono le persone che sanno fare il loro mestiere!

E io che ero convinto che dovevo buttarlo via e comprarlo nuovo 🙄. Per adesso rimane dov'è, il Gree sarà l'acquisto per il mio nuovo laboratorio.

Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...