Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp AY - XC12UER flusso aria irregolare


Albloi

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Il mio condizionatore Sharp AY- XC12UER da 12000 btu, da qualche giorno manda il flusso d'aria in maniera non regolare. Praticamente é come se, ogni tanto, la ventola andasse un po'  piú veloce per qualche attimo. Premetto che funziona perfettamente, raffredda come si deve e la ventola non sembra variare la velocità. Unico neo é quello che ho descritto.

Non so se sia una coincidenza, ma mi pare abbia iniziato a farlo dopo un brevissimo blackout di una frazione di secondo, ovvero un "stacca e attacca" rapidissimo.

Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?

Grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai scritto se è nuovo o ce l'hai da diverso tempo, se ha tanti anni verifica se il ventilatore tangenziale (quel rullo nero all'interno) è pulito.

Se è sporco sporco, il tangenziale diventa pesante e la scheda elettronica non riesce a pilotarlo correttamente.

Se invece è nuovo, può essersi guastato il controllo tachimetrico del ventilatore. E quindi devi contattare l'assistenza.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Szaso.

É nuovo, comprato in maggio. La ventola interna, quella a rullo, a vista sembrerebbe girare in modo regolare e uniforme, e infatti se lo uso solo come ventola non c'é più nessuna anomalia. Solo nel raffreddamento si verifica il problema descritto. Comunque non perde efficacia e rinfresca benissimo. Ho verificato che filtri ed evaporatore fosseto ben puliti. Può essere che in giorni molto umidi come questi (qui in Sardegna) sull'evaporatore dell'unità interna si formi troppa condensa e questa faccia faticare, fino a che se ne libera, la macchina per quelle frazioni di secondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Imposta una velocità della ventola in manuale e vedi se lo fa ancora, per esperienza personale se si accumula di polvere la ventola poi la velocità ne risente e si sente anche dal suono prodotto, certo è strano che da maggio si sia già sporcato, ma non è impossibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Darlington.

Sí, lo fa a qualsiasi velocità imposti la ventola, e lo si sente maggiormente alle velocità basse. Comunque, ripeto, se usato soltanto come ventilatore non c'é nulla di anomalo: il problema si verifica solo quando raffresca. In base alle vostre risposte, visto che il rullo é pulitissimo, mi verrebbe da pensare che si formi un po' di condensa sul rullo, che quindi si appesantisce e mi da quel problema. Passa in un attimo, come se si fosse liberato del "peso" e abbia ripreso a funzionare normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...