Vai al contenuto
PLC Forum


Da 220v caricare batteria che alimenta un arduino a 3.3v


majinjoko

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

con il Vostro aiuto ho un circuito che permette ad un arduino di leggere alcune informazioni dall'impianto di allarme.

Tale arduino è alimentato con 4 batterie AA e, grazie ad una serie di scelte hardware/software, dovrebbe garantire una buona autonomia (per ora siamo ad un mese e mezzo di funzionamento).

 

Una delle scelte imposte è stata quella di mettere in deepsleep la scheda, farla svegliare ogni 5 secondi e, solo se uno degli ingressi ha un valore nuovo, collegarla alla rete wifi e mandare un aggiornamento.

 

Ora sto valutando di fare in modo che sia sempre acceso e collegato, affinché possa anche ricevere comandi (cosa che al momento non è possibile).

Al di là di tutte le modifiche necessarie lato software, vorrei capire come alimentarlo con una batteria, visto che una delle informazioni che può darmi è se la corrente è saltata.

Arduino e circuito sono inseriti in una scatola da elettricista abbastanza grande, di quelle esterne (non incasso).

 

Detto che potrei far arrrivare un cavo con il 220v (alternata), come mi conviene procedere affinché all'arduino arrivi un 3.3v da batteria?

 

A me viene in mente:

- Convertitore 220vac->5vdc

- Powerbank

- Convertitore 5vdc->3.3v

 

Però, oltre a qualche dubbio relativo all'efficienza, vorrei evitare come la peste qualche powerbank cinese che mi ha spesso regalato qualche mal di testa..

 

Come mi converrebbe muovermi affinché si possa creare un'alimentazione efficiente e sicura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...