Vai al contenuto
PLC Forum


Faro a Led con alimentazione in AC


del_user_265165

Messaggi consigliati

del_user_265165

Buongiorno ,

Ho uno spazzaneve e attualmente ha montato un faro con classica lampadina alogena da 15W.

Vorrei montare un faretto a LED da 18W , ma la corrente in uscita è in AC alternata di 12 Volt .

Premetto che mi intendo poco di elettronica e mi hanno detto che ci vuole un Raddrizzatore di tensione con ponte a diodi  con un condensatore elettrolitico per livellare ,

oppure un Raddrizzatore di tensione con diodo raddrizzatore o un alimentatore dedicato.

Se oltre alla spiegazione mi indicate gentilmente un link su Amazon del dispositivo adatto al mio scopo.

Grazie , Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sei sicuro di questo? Hai misurato?

 

Se c'è un alternatore è difficile che alle lampade arrivi l'alternata, al massimo cose del genere le facevano in mezzi piccoli dove la corrente per i servizi veniva prelevata dal rotore di accensione, la Vespa per esempio aveva una uscita in alternata per le lampadine ed una in continua per la batteria (nei modelli con avviamento elettrico) 

 

Se effettivamente c'è l'alternata io metterei un ponte a diodi da almeno 5A ed un condensatore da almeno 2200uF, previa verifica che la tensione non sia troppo elevata. (in presenza di carico)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_265165

Devo ancora misurare ma ha un' accensione a magnete transistorizzato e come dici tu sono quelle dei motorini e per esperienza sono tutte in AC .

Un pre assemblato tipo questo cosa ne pensi ?

http://www.lightingwill.com/led-strips/led-adapter-power-supply/dc-to-dc-ac-to-dc-converter/ac-12v-to-dc-12v-step-down-converter-waterproof-ip67-fully-potted-aluminum-shell-voltage-reducer-5a-8a-10a-step-down-voltage-module.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...