Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchia BFT ORION-G


Gioggiolo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
dopo molti anni di impeccabile servizio si è bruciata la centrale BFT ORION-G.
Avevamo installato questo modello perchè il cancello era molto pesante, ma durante gli anni lo abbiamo alleggerito sostutuendo sbarre di ferro con lamiere.
Purtroppo non producono più questo modello e sto cercando un alternativa.
Mi sono accertato che tutti i componenti, compreso il motore sono perfettamente funzionanti.
Ho cercato in rete e ho trovato la BFT ALPHA che supporta una Potenza motore di 500W mentre la ORION-G ne supportava 750W.
La ALPHA è valida per sostituire la ORION-G?
Posso montare il motore della ORION-G sulla ALPHA, considerando che il cancello ora è più leggero?

Grazie
Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigi,

6 ore fa, Gioggiolo scrisse:

Ho cercato in rete e ho trovato la BFT ALPHA che supporta una Potenza motore di 500W mentre la ORION-G ne supportava 750W.

NON è la scheda che fa il motore, ma viceversa è il motore che fa la scheda, quindi devi guardare quanto assorbe il tuo motore (e dicci anche il modello di questo motore, grazie) e poi eventualmente scegliere la scheda adatta.

Se hai una pinza amperometrica (per semplicità di misura) o un tester da collegare in serie al motore puoi rilevare l'assorbimento del motore stesso e vedere se rimane sotto i 500W della portata dell'ALPHA, altrimenti bisognerà vedere qualche altra scheda che rimanendo in BFT potrebbe essere la LEO.

 

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby 73, le schede dei due link non sono più in produzione.

sono sostituite dalla LEO B CBB.

la ORION G di solito stava all'interno del gruppo motore essendo uno scorrevole,

ma la LEO per dimensione non ci sta.

dovrebbe allungare tutti i cavi, compreso motore e finecorsa

e montare la Nuova scheda in un quadro separato.

oppure far riparare la ORION da qualche laboratorio di elettronica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sapevo della LEO ma volevo proprio evitare di rifare i collegamenti in una cassetta a parte. L'attuale cassetta dei collegamenti(che poi vanno nel motore) è priorio dietro al cancello e non è facile lavorarci.
Dovrei solo allungare i cavi e fissare una cassetta esterna proprio sul blocco motore.
Sul motore non sono riuscito a trovare scritte, proverò a vedere meglio.
Controllare l'assorbimento comunque è un'ottima idea.
Sicuramente ho il tester da qualche parte. Ho anche il seguente aggeggino comprato al Lidl che dovrebbe dire la potenza assorbita.
image.png.b6a88ecb18715e8edc1cb845ae2fd0c5.png

Vi farò sapere, intanto grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, bumbo scrisse:

Roby 73, le schede dei due link non sono più in produzione.

sono sostituite dalla LEO B CBB.

Sì è vero @bumbo, ma quando ho cercato in rete al momento ho trovato solo quelli e poi vista la tarda ora (o forse era troppo presto a seconda dei punti di vista :P) non c'ho fatto molto caso, chiedo scusa a @Gioggiolo per l'informazione sbagliata, quindi ecco qui quella giusta:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Leo_B_CBB_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

 

6 ore fa, Gioggiolo scrisse:

L'attuale cassetta dei collegamenti(che poi vanno nel motore) è priorio dietro al cancello e non è facile lavorarci.
Dovrei solo allungare i cavi e fissare una cassetta esterna proprio sul blocco motore.
Sul motore non sono riuscito a trovare scritte, proverò a vedere meglio.

Casomai posta un paio di foto che non guastano per capire meglio la situazione.

 

6 ore fa, Gioggiolo scrisse:

Controllare l'assorbimento comunque è un'ottima idea.
Sicuramente ho il tester da qualche parte. Ho anche il seguente aggeggino comprato al Lidl che dovrebbe dire la potenza assorbita.

Diciamo che controllare l'assorbimento è l'unico modo per capire la scheda necessaria.

Con il tester misuri la corrente assorbita in Ampere e poi con qualche calcolo si trova la potenza, certo che puoi usare anche "quell'aggeggino" per fare un confronto, ma non so se sia preciso quanto potrebbe esserlo appunto un tester o una pinza amperometrica (poi potrebbe essere anche preciso, non lo conosco affatto).

Se vuoi un consiglio per una misura più precisa, accertati anche che il condensatore sia efficiente della capacità richiesta, se ormai ha più di qualche anno potrebbe essersi deteriorato, oppure cambialo direttamente, ti costa più o meno 5€.

 

Tanto per avere un'informazione in più, sai come collegare il motore direttamente senza scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/9/2018 at 22:48 , ROBY 73 scrisse:

Tanto per avere un'informazione in più, sai come collegare il motore direttamente senza scheda?

Si, grazie l'ho provato prima di aprire questa discussione.
Il motore+condensatore muove avanti ed indietro il cancello senza tentennamenti.
Durante la settimana non riesco a metterci mano, nel weekend ho un po' di tempo da dedicarci.
Grazie intanto per la disponibilità 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ce l'ho fatta.
Allora ho fatto entrambe le misurazione e credo che l'aggeggino da 10€ non sia male.
Anche il mio tester è piuttosto economico 😁
Comunque veniamo al sodo, ho fatto sia le misurazioni con il motore "a folle" che sotto sforzo.
Nel secondo caso ho misurato valori più alti anche se di poco.
L'aggeggino è arrivano quasi a 190W
Mentre il tester mi ha misurato quasi 0,90A (nero su COM e rosso su 10A~ Max).
Quindi non è arrivato a 200W, giusto?
Potrei tranquillamente mettere la ALPHA?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gioggiolo scrisse:

Quindi non è arrivato a 200W, giusto?
Potrei tranquillamente mettere la ALPHA?

Esatto, vai tranquillamente di ALPHA, anche perché già la targhetta del motore stesso riporta una potenza di 550W massimi, quindi non ci sono problemi.

 

Facci sapere gli sviluppi, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Gioggiolo scrisse:

Grazie, mi è rimasto solo un dubbio.
Non riesco a capire che differenza c'è tra la ALPHA SD e la ALPHA BOM 🤔😔
Qualcuno lo sa?

La ALPHA SD è quella completa di scatola, ma comunque la scheda è sempre una semplice ALPHA,

 

Immagine correlata

mentre la ALPHA BOM ha alcune funzioni diverse, se guardi il manuale qui sotto:

https://www.labelhabitation.com/media/notices_pdf/motorisation-portail-accessoires-notice-bft-alpha.pdf

le puoi vedere tranquillamente perché sono segnalate in azzurro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gioggiolo scrisse:

Scusa avevo letto il manuale e proprio da quello non riesco a capire le differenze.
Cioè ho visto le differenze ma non capisco cosa fanno 😔

JP3: 19-20 Alpha: Ingresso PEDONALE (N.O.)

JP3: 19-20 Alpha BOM: Ingresso PEDONALE (N.O.) con trimmer TW=max. Ingresso CLOSE (N.O.) con trimmer TW=min.

Allora collegando un pulsante tra i morsetti 19-20 sull'Alpha hai solo la funzione di Apertura pedonale e quindi aprire il cancello parzialmente, magari per uscire / entrare in bicicletta.

Con l'Alpha BOM invece sempre tra i morsetti 19-20, con il trimmer TW al massimo, avrai la funzione di PEDONALE (come sopra), mentre con lo stesso trimmer TW regolato al minimo, sullo stesso pulsante avrai la funzione di Chiusura e NON Apertura Pedonale.

 

 

DL2: Alpha: START - si accende al comando di START

DL2: Alpha BOM: START (trimmer TW=max) - si accende al comando di START

                     OPEN (trimmer TW=min) - si accende al comando di OPEN

Sull'Alpha il led DL2 quando si accende indica che la scheda ha ricevuto un impulso di START dal radiocomando o dal selettore o pulsante che sia.

Sull'Alpha BOM invece, con il trimmer TW al massimo il led DL2 indica l'impulso di START (e quindi l'impulso di apertura o chiusura che sia), mentre con il trimmer TW al minimo lo stesso led si accende solo all'impulso di OPEN (e quindi all'apertura).

 

TW: Alpha: Regola il tempo di lavoro dei motori (da 0 a 90s), trascorso il quale, il motore si ferma. Nel caso si impieghino finecorsa elettrici, regolare per qualche secondo in più rispetto al momento di arresto dell'anta del cancello.

Qui la funzione del trimmer TW mi sembra abbastanza chiara, praticamente vai a regolare il Tempo di Lavoro dell'automazione.

 

TW: Alpha BOM: Il tempo di lavoro è fissato a 10 secondi (che a me sembrano pochi, ma è da vedere quanto lungo è il tu cancello, potrebbero essere sufficienti, sinceramente non ho mai usato l'Alpha BOM). Trimmer TW = min: gli ingressi 7-8 e 19-20 sono considerati rispettivamente come ingressi OPEN e CLOSE.

Qui se hai due pulsanti collegati ognuno agli ingressi 7-8 e 19-20, con il trimmer TW al minimo, con uno avrai la funzione di apertura, mentre con il secondo pulsante chiuderai il cancello.

TW: Trimmer TW = max: gli ingressi 7-8 e 19-20 sono considerati rispettivamente come ingressi START e PEDONALE.

In questo caso invece con il trimmer TW al massimo, con un pulsante apri e chiudi totalmente il cancello, mentre con il secondo pulsante apri il cancello solo parzialmente.

 

Tutto questo in pratica è dovuto alla scelta di avere 1 o 2 pulsanti per l'apertura del cancello, considera come funzionava prima con la ORION-G e decidi cos'è più funzionale per le tue esigenze.

 

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Tutto questo in pratica è dovuto alla scelta di avere 1 o 2 pulsanti per l'apertura del cancello, considera come funzionava prima con la ORION-G e decidi cos'è più funzionale per le tue esigenze.


Grande! Ora ho capito! In pratica invece dell'attuale(ORION-G) funzionamento ad 1 tasto la BOM consente anche di usare 2 tasti.
Andrò su quella normale allora, meglio non confondere troppo i miei genitori visto che già io stavo fondendo 😁
Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gioggiolo scrisse:

In pratica invece dell'attuale(ORION-G) funzionamento ad 1 tasto la BOM consente anche di usare 2 tasti.
Andrò su quella normale allora, meglio non confondere troppo i miei genitori visto che già io stavo fondendo 😁

Decisamente sì, è meglio con un solo pulsante soprattutto se i genitori sono anziani ed inoltre credo che con 2 pulsanti avresti dovuto passare anche fili in più.

Facci sapere gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ALPHA BOM si usava per le barriere ad asta, per quelle bastavano solo 10 secondi.

l'ERGO era un motore per cancelli scorrevoli da 20 q.li con pignone da Z18

o da 10 q.li con pignone da Z25 e la Scheda ORION G, visto il peso del cancello (Z18),

oppure la sua velocità (Z25), quando si azionavano i finecorsa Apertura/Chiusura, inseriva

nell'avvolgimento del motore una tensione continua per un paio di secondi per frenare la corsa,

poi il motore si fermava.

con L'ALPHA ciò non è possibile, per cui bisogna spostare i fermi dei finecorsa in maniere che anticipino

la fermata del motore onde evitare di sbattere il cancello contro i fermi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande raga! Appena montata e configurata, va che una meraviglia! 😄
Riguardo all'arresto, in effetti sembra che chiude un paio di centimetri dopo.
Avevo già un po di margine per la chiusura ma oggi sistemo meglio il finecorsa.
Ho notato che sulla ORION-G uno dei collegamenti del condensatore non era collegato all'altro del motore ma su un morsetto proprio. Il motivo è proprio la funzione "freno" con corrente continua accennata?

Comunque davvero grazie, sono molto contento.
Oggi sistemo il finecorsa e il lampeggiante ed è fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, soprattuto a quelli intervenuti in questa discussione.
Avrei voluto sempre aggiornarvi, ma ci sono stati vari imprevisti di vita e di "automazione".
La ALPHA tutt'oggi sta sostituendo perfettamente la ORION-G,
Purtroppo i segni del tempo hanno messo fuori uso tutto il resto (eccetto il super motore):
- Morto il lampeggiante (è ancora in attesa che lo compri e lo cambi)
- Il contenitore di plastica dove alloggia il finecorsa si è deteriorato ed è saltato il finecorsa (l'ho sostituito con uno magnetico universale... fenomenale!!!)
- Morte le fotocellule (sono ancora in attesa che le compri e lo cambi, momentaneamente uso il cancello senza fotocellule con le dovute attenzioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato Gioggiolo,

5 ore fa, Gioggiolo ha scritto:

La ALPHA tutt'oggi sta sostituendo perfettamente la ORION-G,

Bene direi allora :thumb_yello:

 

5 ore fa, Gioggiolo ha scritto:

Purtroppo i segni del tempo hanno messo fuori uso tutto il resto (eccetto il super motore):
- Morto il lampeggiante (è ancora in attesa che lo compri e lo cambi)
- Il contenitore di plastica dove alloggia il finecorsa si è deteriorato ed è saltato il finecorsa (l'ho sostituito con uno magnetico universale... fenomenale!!!)
- Morte le fotocellule (sono ancora in attesa che le compri e lo cambi, momentaneamente uso il cancello senza fotocellule con le dovute attenzioni)

Beh dai, "abbiamo" aspettato quasi 2 anni, cosa vuoi che sia qualche giorno in più per il resto :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...