Vai al contenuto
PLC Forum


sony kdl-46HX820 problema video


xenotic

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti del forum..è da molto che seguo il  forum,anche se non scrivo...oggi  vorrei chiedere una vs opinione su un problema di unTv sony kdl-46HX820 di un mio amico che dopo qualche minuto che è acceso ha dei strani artefatti sui colori,tipo polarizzazione    che possa  dipendere dalla T-con ?          
ecco il video che ho fatto                                                      

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • xenotic

    51

  • 3kek1

    41

  • enricopedro

    2

  • Riccardo Ottaviucci

    2

7 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

sembrerebbe di si,se ci fosse l'AS15 sospetterei proprio di lui.

grazie della  pronta risposta...vediamo cosa dice il mio amico (proprietatio della tv) e magari provo a smontare la tv. spero non sia complicato...mai fatto prima con le tv

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/9/2018 at 21:59 , Trans Istor scrisse:

dalla mainboard va alla tcon, la scheda sotto il lamierino..

ho smontato  il sony................è il  connettore  dove ho segnato con la freccia ?995053182_t-con2.thumb.jpg.3722c30e982a1b6336331bae2d8a8d05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Strani collegamenti questa tcon, visto che non credo sia a buon mercato, ti ho detto di pulire e riprovare, per la verita' tutte le piattine, i segnali che definiscono il colore dei pixel e' suddiviso su diverse piste per ciascun pixel inviato, percio' se viene a mancare conness. di una pista, il colore si altera, altra probabilita' e' che il chip che si occupa della correzione di gamma sia di tipo programmabile e abbia perso la configurazione per colpa di qualche sbalzo, la sfortuna e' che la riparazione e'spesso ostacolata dalla mancanza di documenti, percio' mi sa che finirai a comperare una tcon. Altra operazione necessaria da fare prima di spender soldi e' fare un reset dal menu di servizio, ora non ti so dire la procedura perche' dovrei scaricare megabytes di manuale di servizio, se ti va ti do una procedura per un altro modello, non dovrebbe differire. Appena sono sul pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Trans Istor scrisse:

Strani collegamenti questa tcon, visto che non credo sia a buon mercato, ti ho detto di pulire e riprovare, per la verita' tutte le piattine, i segnali che definiscono il colore dei pixel e' suddiviso su diverse piste per ciascun pixel inviato, percio' se viene a mancare conness. di una pista, il colore si altera, altra probabilita' e' che il chip che si occupa della correzione di gamma sia di tipo programmabile e abbia perso la configurazione per colpa di qualche sbalzo, la sfortuna e' che la riparazione e'spesso ostacolata dalla mancanza di documenti, percio' mi sa che finirai a comperare una tcon. Altra operazione necessaria da fare prima di spender soldi e' fare un reset dal menu di servizio, ora non ti so dire la procedura perche' dovrei scaricare megabytes di manuale di servizio, se ti va ti do una procedura per un altro modello, non dovrebbe differire. Appena sono sul pc.

ok grazie....se vuoi lo scarico io il manuale se mi mandi il link

 

ps:cosa intendi per pulire...toglierle e rimetterle !!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

No direi che una passatina con uno straccetto con alcool e' meglio, anche se molte volte basta toglierli rimetterli visto che sono dorati.

ecco la procedura reset:

 

Da modo standby, sul telecomando premere DISPLAY , 5 , Volume + , Accensione.

Se DISPLAY non c'e' puoi usare credo il tasto con "I+", dovrebbe apparire il menu in verde.
Se non visualizza in alto "DIGITAL SERVICE" premi "Options" varie volte fino a vederlo,
premi 8, "SERVICE" in alto cambia in "RST" in verde, premi "MUTO", RST diventa EXE-RST,
premi "0", EXE-RST diventa rosso, quando finisce ritorna "SERVICE" in alto e si accendono
tutte le spie sotto il tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Trans Istor scrisse:

No direi che una passatina con uno straccetto con alcool e' meglio, anche se molte volte basta toglierli rimetterli visto che sono dorati.

ecco la procedura reset:

 

Da modo standby, sul telecomando premere DISPLAY , 5 , Volume + , Accensione.

Se DISPLAY non c'e' puoi usare credo il tasto con "I+", dovrebbe apparire il menu in verde.
Se non visualizza in alto "DIGITAL SERVICE" premi "Options" varie volte fino a vederlo,
premi 8, "SERVICE" in alto cambia in "RST" in verde, premi "MUTO", RST diventa EXE-RST,
premi "0", EXE-RST diventa rosso, quando finisce ritorna "SERVICE" in alto e si accendono
tutte le spie sotto il tv.

fatta la procedura che mi hai descritto...quando si sono  accese  le 3 luci in  basso,ho atteso  un pò poi ho  spento.
alla riaccensione ho impostato tutto come fosse stato appunto resettato      .
per un pò ha funzionato bene poi si  è  ripresentato il problema ...poi per un     pofunziona normale ,     poi si ripresenta 
allego  video e foto ..

 

ps:potrei provare la tecnica del reflow....sul chip con  pistola termica

 

avrei trovato questa t-con               http://www.ltservice.eu/shop/ricambistica-tv/t-con/1-883-893-11-t-kdl-46hx820/

 

 secondo la tua esperienza  che percentuale ho che sostituendo la  scheda risolvo ?
può essere anche la scheda madre o altro.
grazie

 

 

 

 

 

 

1.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trans Istor scrisse:

Ma se non hai detto neanche di aver fatto pulizia delle piattine come posso consigliare?

ho tolto e  pulito a  parte quella con la freccia......non capisco/riesco come si sfila

555.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettere fretta con file di punti di domanda, andiamo per gradi se vuoi, se no ci sono file di centri assistenza che giustamente reclamano la pagnotta, se vuoi una mia diagnosi punterei sul distaccamento di qualche pallina del processore della tcon. Pero' prima per essere piu sicuri farei delle pressioni con una punta isolante sulle saldature dei connettori tcon, poi c'e' una cosa che non capisco perche' una tcon configurata cosi' non l'ho maii vista, la piattina superiore des. e' quella che viene dalla mainboard suppongo, mentre quella a sin. corta va a una scheda, bisognerebbe capire magari con una foto di assieme cosa fa quella scheda, penso gestisca la retroilluminazione local dimming.. in quel caso non ce'entra col difetto credo, mentre se e' la FRC forse differenza la fa... per caso da freddo fa meno il difetto? Se si lascia raffreddare, poi scalda bene il proces. tcon e accendi, se ti ritrovi con im. molto alterata allora direi e' lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina ho acceso e per piu  di 1 ora  ha funzionato senza alcun problema, poi son dovuto uscire (infatti  il mio amico,proprietario della tv mi diceva che poteva funzionare bene per alcune ore e altre volte appena accesa si presentava il problema) per cui non sò se incida il riscaldamento o meno del chip

 

ho fatto foto assieme come chiedevi   (la scheda centrale potrebbe essere il 3D ?)

 

 cosa intendi per:  farei delle pressioni con una punta isolante sulle saldature dei connettori tcon

 

poi scusa la mia ignoranza ma cosa sarebbe la FRC quando scrivi: mentre se e' la FRC forse differenza la fà

 

grazie

 

IMG_20180930_102550.jpg

IMG_20180930_102413.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella scheda blu al centro e' il controllo della retroilluminazione di tipo local dimming, e' un apparecchio molto evoluto quindi di valore, il 3D e la funzione FRC a questo punto e' integrata nell'unico chip della tcon che potrebbe avere il difetto detto, poi quando lo accendi il difetto potrebbe comparire o meno forse a seconda di quanto tempo e' rimasto spento, per pressione ovviamente intento usare il manico di un pennello in legno ad esempio per verificare che la saldatura dei connnettori sia in ordine, sono guasti rarissimi ma se costa poco tempo di prova meglio farla, tralaltro va fatta pure sul connettore video della mainboard.

Se esito negat. tenterei il reflow al chip tcon.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Trans Istor scrisse:

, per pressione ovviamente intento usare il manico di un pennello in legno ad esempio per verificare che la saldatura dei connnettori sia in ordine, sono guasti rarissimi ma se costa poco tempo di prova meglio farla, tralaltro va fatta pure sul connettore video della mainboard.

Se esito negat. tenterei il reflow al chip tcon.

 

intendi fare pressione sui punti di saldatura (frecce bianche sulla foto?)

 

per eventuale reflow casalingo con pistola termica, sul chip grande freccia gialla a dx?

 

grazie

IMG_20180926_104215.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...