Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare motore 4P


smemo1976

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Stavo cercando qualcuno che sapesse come posso azionare e controllare la velocità di questo motore. Non so neanche che motore sia…... Allego foto.

 

Grazieee!!!

IMG_20180916_141323.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla targhetta risulta essere un motore monofase con condensatore sempre inserito.

Però si legge solo la parte finale della targa e c'è quel simbolo del potenziometro che è contradditorio.

Dovresti mettere una foto dove si legga bene tutta la targa.

 

Nel caso fosse esattamente un monofase da 40 W

Se lo usi per azionare un ventilatore o una pompa puoi variarne la velocità con dimmer.

Altrimenti la velocità la puoi variare solo variando la frequenza; ti necessiterebbe un inverter con ingresso monofase e uscita monofase.

Se ne trovano specifici per comando pompe, ma non sono a buon mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio.

 

Allego altra parte dell'etichetta.

 

Il motore viene indicato come "modulante", ma dovrei gestirlo a velocità fissa (tre velocità se possibile),

 

Il motore e' un motore di fancoil. La scheda di controllo del produttore costa molto, e sto cercando una soluzione alternativa.

 

Ho già dei termostati a muro per fancoil che hanno un selettore a tre velocità, ma il mio elettricista non riesce a far funzionare questo motore con il mio termostato, in quanto dal termostato escono quattro fili per il motore (un comune e le tre velocità).

 

Esiste qualche alternativa all'inverter? Tipo un componente da interporre tra il termostato ed il motore?

 

Grazie.

Fancoil2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, max.bocca scrisse:

Mi sa che quel simbolo non sia un potenziometro ma una sorta di sensore riferimento di velocità tipo hall che usa la scheda come retroazione della velocità

 

Si potrebbe anche essere un sensore di hall; non è specificata la tensione di alimentazione però si potrebbe provare con 5 V.

 

16 minuti fa, smemo1976 scrisse:

Tipo un componente da interporre tra il termostato ed il motore?

 

Come ho scritto prima se motorizzi un ventilatore basta un dimmer per lampade ad incandescenza o alogene.

 

18 minuti fa, smemo1976 scrisse:

Ho già dei termostati a muro per fancoil che hanno un selettore a tre velocità, ma il mio elettricista non riesce a far funzionare questo motore con il mio termostato, in quanto dal termostato escono quattro fili per il motore (un comune e le tre velocità).

 

Probabilmente questi termostati sono predisposti per comandare un motoventilatore che ha ha già la predisposizioni per velocità multiple. Il termostato si limita a selezionarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  1. L'ultimo messaggio risale ad oltre 2 anni fa; da allora l'autore della discussione è sparito dal forum.
  2. Il regolamento (lo ha letto prima di accettarlo?) al punto "s", vieta espressamente gli accodamenti.
  3. bisogna sempre aprire una nuova discussione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...