Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Parcheggio


Achikirk76

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto imparando da poco ad utilizzare il logo 8, devo realizzare la gestione di un parcheggio e vorrei capire, inanzitutto se possibile,  e se possibile avere un aiutino in tal senso.

Il pargheggio ha un ingresso unico per cui utilizzero 2 fotocellule o spire (le chiamo f1 2 f2 per semplificare), una per ingresso e l'altra per uscita. Al passaggio da F1 a F2 il logo deve incrementare di uno al contrario deve decrementantare di 1 al passaggio da F2 a F1. Raggiunto il posto massimo di parcheggi si accende un semaforo rosso.

Qualcuno può dirmi se si può fare e come?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplice: fai un contatore che si incrementa con gli impulsi dovuti alla FC di ingresso e si decrementa con quelli di uscita.

Compari il valore del contatore con il numero massimo dei parcheggi disponibili e, se non è minore, attivi l'allarme per capienza massima raggiunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, Non ho capito come dal momento che quando un auto passa dalla prima subito dopo passa nella seconda... potresti farmi un esempio?

Grazie e mi scuso per l'ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fotocellule F1 F2 vengono attraversate in entrambi i sensi di marcia? Se così quando entra un veicolo avrai la prima foto interrotta e se mentre è ancora interrotta si interrompe la successiva (qui devi utilizzare il fronte) incrementi le auto entrare o decrementi i posti disponibili, situazione speculare nell'altro senso di marcia quindi si invertono i sensori utilizzati dalla logica. Una volta che ha questi due segnali gestisci il contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi crearti la variabile "contatore"

Ad ogni impulso di ingresso contatore sarà uguale a contatore +1; ad ogni impulsi di uscita contatore sarà uguale a contatore -1

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impulso in ingresso è dato dal passaggio dalla fotocellula uno alla fotocellula 2, come faccio a fare distinguere le due cose? cioè  in uscita mi passa prima da quella interna e dopo da quella esterna, quando entra passa prima da quella interna. Poi il contattore come faccio a invertire la direzione e contare con lo stesso contatto? Non credo di riuscirci :(

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Devi crearti la variabile "contatore"

Ad ogni impulso di ingresso contatore sarà uguale a contatore +1; ad ogni impulsi di uscita contatore sarà uguale a contatore -1

 

1 ora fa, Achikirk76 scrisse:

L'impulso in ingresso è dato dal passaggio dalla fotocellula uno alla fotocellula 2, come faccio a fare distinguere le due cose? cioè  in uscita mi passa prima da quella interna e dopo da quella esterna, quando entra passa prima da quella interna. Poi il contattore come faccio a invertire la direzione e contare con lo stesso contatto? Non credo di riuscirci :(

Ho capito si era davvero facile, grazie Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema si chiama discriminatore di direzione e funziona con tre fotocellule, l'ho fatto molti anni fa ora non serve a molto se non in piccoli garage, ora gestiscono tutto con le telecamere che leggono la targa e il loro gestionale, però se vuoi farlo con 2 foto devi fare in modo che la 1° foto intercettata se oscurata per almeno 2" (cosi siamo sicuri che sia un mezzo )o più inibisce la seconda e che incrementera il conteggio, stessa cosa farai per il senso opposto, però dovrai fare parecchie prove per aver precisione del conteggio, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare anche in modo molto più semplice collegando la fotocellula F1 all'ingresso di conteggio del contatore e la fotocellula F2 all'ingresso INV (che fa contare indietro) sempre del contatore, l'unica accortezza è che le fotocellule siano vicine, tipo 50 cm, in modo che il veicolo le chiuda sempre tutte e due.

 

Se chiudi prima la F1 e poi la F2 il contatore conta avanti, se chiudi prima la F2 e poi la F1 il contatore conta all'indietro.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un altro problema: avendo una sola corsia devi gestire un senso unico alternato, quello che si vede spesso (ogni giorno) sulle strade quando ci sono lavori su una corsia.

Qundi non puoi usare il semaforo rosso per indicare il parcheggio pieno ma una scritta luminosa "LIBERO / ESAURITO".

A questo punto si può inibire la fotocellula di uscita quando il semaforo d'ingresso è verde (verde di precedenza non di parcheggio libero) ed inibire la fotocellula d'ingresso quando il semaforo è verde per il traffico in uscita.

Mi sembra che il problema del contatore sia secondario rispetto al transito alternato e che questa soluzione faciliti di molto il contatore. Poi devi gestire il diritto di precedenza. Se tieni in considerazione tutto ciò va bene il titolo del post altrimenti devi cambiarlo in: come si fa un contatore up/down con un Logo?

C'è poi il problema dei pedoni " Ti aspetto fuori"..   "Ti raggiungo nel parcheggio" ...e passano fra le FC. Qui è facile risolvere...magari due FC in serie alla distanza di 1,5 metri....un pedone non può interromperle contemporaneamente le due FC.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che si tratta di un esamino di scuola, per cui andiamoci piano a fargli la pappa pronta e anche a ipotizzare tutte le situazioni di vita reale che in un modellino di cartone non avrebbero senso :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Cialtrone scrisse:

comunque per discriminare la direzione, se si tratta di un modellino di cartone, basta fare in modo che la prima fotocellula impegnata inibisca la seconda

 

No, si deve inibire il riconoscimento del fronte della stessa fotocellula sino a qaunado non è stato riconosciuto il fronte dell'altra.

 

esempio macchina entrante.

Il fronte di FC1 setta la memoria 1 che sarà resettata dal fronte di FC2; nel momento del reset della memoria si incrementa il contatore.

Ragionamento analogo per la fotocellula FC2.

 

Questo è la logica con cui si discrimina il verso degli impulsi di un encoder bidirezionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...