Vai al contenuto
PLC Forum


Avviamento Yd Motore 12 Morsetti Brasile


riccardovaccaro

Messaggi consigliati

riccardovaccaro

Ciao a tutti.

Stiamo costruendo una macchina per il Brasile (zona San Paolo) e tutti i motori elettrici ci verranno forniti direttamente dal cliente (li troveremo in cantiere).

Il quadro elettrico sarà di nostra fornitura.

Il cliente ci ha informato di avere un sistema di alimentazione trifase a 220V 60Hz. Il motore principale della macchina è un 110KW da avviare stella triangolo. Il cliente ci ha fornito lo schema della morsettiera (che allego): come si può fare lo stella triangolo?.

La configurazione a triangolo sarà sicuramente quella in alto a sinistra (DD - 220V) ma quale adottare per la stella?.

Grazie per l'attenzione

Riccardo Vaccaro

Modificato: da riccardovaccaro
Link al commento
Condividi su altri siti


Per l’avviamento (stella) devi creare il collegamento “start only” che vuol dire solo per l’avviamento (4° schema). Per il passaggio da stella a triangolo devi fare il collegamento 220 V (1° schema).

Link al commento
Condividi su altri siti

riccardovaccaro

Ciao Stefano

grazie per la risposta. Mi sorge però il dubbio che la configurazione "start only" sia "riservata" per alimentazioni a 440V e per alimentazione a 220V debba essere utilizzata per la partenza la configurazione a 380V. Ho provato anche a contattare i costruttori ma non mi hanno dato alcuna risposta !. Any idea?.

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge però il dubbio che la configurazione "start only" sia "riservata" per alimentazioni a 440V e per alimentazione a 220V debba essere utilizzata per la partenza la configurazione a 380V.
Si – sicuramente è come pensi tu. Infatti, non mi tornava il ponte tra V3 e V2 di start only, diverso nella configurazione del 220 V. in tal caso per la doppia stella del 380 V occorrerà un doppio teleruttore di grandezza più piccola rispetto a quello di linea e di triangolo. Ti saluto, e un bocca-lupo. Stefano. Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

riccardovaccaro

Quindi avrò bisogno di un teleruttore di linea, 2 per la doppia stella e 2 per il doppio triangolo.

Essendo il motore da 110KW e considerando che per il triangolo mi collego a monte del teleruttore di linea dovrebbe essere:

3 teleruttori da 65KW (Linea + DD)

2 teleruttori da 37KW (YY).

Corretto ?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti adottare l'avviamento detto "part winding" al posto dello stella triangolo.

Visto che deve funzionare con una rete a 220 V fai riferimento al collegamento doppio triangolo come hai notato. L'avvolgimento U1-U2 e' in parallelo con U3-U4 e cosi' via le altre fasi tramite le lineei verticali. Il collegamento superiore a ponte ha la funzione di collegare a triangolo come le nostre abituali barrette verticali.

I collegamenti superiori e quelli U2-U4, W2-W4, V2-V4 li puoi fare fissi sulla morsettiera.

I collegamenti V1-V3, W1-W3, U1-U3 tramite un contattore con potenza AC3 pari alla meta' di quella del motore. Questo sara' il contattore di parallelo.

All'avviamento tieni aperto il contattore di parallelo e chiudi il contattore di linea, funzioneranno solo gli avvolgimenti U1-U2, V1-V2, W1-W2. Quando il motore ha preso velocita' chiudi il contattore di parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...