Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo PC oppure sostituzione scheda madre?


mariad43

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo Maria e sto cercando alcuni consigli.

 

Attualmente ho un PC fisso che presenta la scheda madre danneggiata. Si tratta di una Asus H170-PRO con una CPU i3 6100 e 4GB di RAM, GT 710. La scheda madre non funziona più, infatti presenta dei LED accesi fissi ed un tecnico mi ha confermato la rottura, forse a causa di uno sbalzo di tensione. Secondo voi conviene sostituire la scheda madre oppure fare una nuova configurazione PC? In tal caso ho visto questo sito https://www.assemblarepconline.it/ e sarei interessata all'assemblaggio di un computer da 700 euro, magari riesco ad avere pure prestazioni migliori del mio i3.

Mio figlio vorrebbe pure giocarci. In attesa di una risposta, vi ringrazio anticipatamente.☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


una volta acquistato puoi inserire il Tuo HD cosi non perdi nessun dato, se decidi di prendere il secondo è opportuno portare la mem a 8 GB, altro upgrade è farsi inserire o acquistare HD SSD

Link al commento
Condividi su altri siti

sono dell'opinione che un computer per considerarsi buono debba avere un costo di almeno 1000 euro

 

personalmente le due soluzioni di dnmeza le "eviterei"

la scheda video è integrata in entrambe quindi andrebbe espansa

in più entrambe le soluzioni hanno solo disco meccanico e non ssd (e c'è una bella differenza)

i processori sono performanti, ma mainboard, processore e ram sono un po' datate (anche se puo non influire per nulla nella scelta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la frase "mio figlio vorrebbe giocarci" nel mondo pc significa tutto e niente.

Mantenendo quel pc, cambiandogli la scheda madre, potrebbe riuscire a giocare a... boh, giochi vecchi o comunque a dettagli a livello minimo con risoluzioni contenute.

 

Dovresti dirci cosa realmente intendi fare (o a cosa intende giocare tuo figlio) con il pc, in modo da poterti dare consigli "oculati"

 

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha detto mio figlio che gioca principalmente a Minecraft e GTA (spero che non siano particolarmente pesanti ). Comunque oggi pomeriggio vado con mio marito ad un negozio di informatica e vedo se ha una scheda madre, magari anche usata, ed una scheda video superiore, magari ottengo prestazioni migliori spendendo poco. Vi ringrazio molto per i vostri suggerimenti e consigli :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/9/2018 at 21:07 , click0 scrisse:

un computer per considerarsi buono debba avere un costo di almeno 1000 euro

una frase senza senso se non si sa la destinazione del pc, che ne sai che il figlio deve giocare a Tetris e solitario?

Io ho un pc Pentium 4 e funziona ancora, pagato zero, lo definisco solo un po' scarso per navigazione web, email e fatture, ci sara' qualcosa di "Buono" tra zero e 1000 euro..!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trans Istor scrisse:

pagato zero

(con buona probabilità) perchè a qualcuno non soddisfavano più le prestazioni...

1 ora fa, Trans Istor scrisse:

lo definisco solo un po' scarso per navigazione web, email e fatture,

un televisore oramai e riesci a fare quello che fa il tuo pc (forse non le fatture)

ma

se per quello il 166 Mhz del '97 c'è l'ho ancora ed è ancora allo "stato d'arte"

il ‎18‎/‎09‎/‎2018 at 12:36 , mariad43 scrisse:

Asus H170-PRO con una CPU i3 6100 e 4GB di RAM, GT 710

il ‎18‎/‎09‎/‎2018 at 12:36 , mariad43 scrisse:

magari riesco ad avere pure prestazioni migliori del mio i3.

se parti dal prosupposto che le prestazioni non soddisfano

 

un mille euro sul nuovo (componenti recenti) e probabilmente tra 10 anni avra ancora prestazioni decenti per diverse cose (meno giocarci)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono quelli che usano il pc in modo molto sporadico e con poco sfruttamento, per quello dico che consigliare di spendere mille senza sapere i bisogni e il portafogli di qualcuno e' piu che altro fare un favore ai rivenditori piu che agli acquirenti, la cosa piu importante secondo me e' l'affidabilita', a cosa serve un mucchio di potenza se dopo 5 anni si sfascia tutto? Per quello merglio marchi di fama che pc no marca. aoltre al fatto che in pc di marca investono su una cura dell'estetica che duri nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Minecraft non ha richieste esose, anzi..

 

GTA.... con quel pc sicuramente non arrivi a giocare a dettagli alti su alte risoluzioni, ma se ti accontenti di dettagli "medi" giochi a 30-40 fps.

Quindi tutto sommato potresti anche contenere la spesa

 

Se vai sull'usato sicuramente risparmi e riesci a trovare roba buona.

Ovviamente dovrai fidarti del venditore e di quello che dice

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...