Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto oscilloscopio rigol ds1054z o hantek dso5102p


olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno

Stavo valutanto di acquistare un oscilloscopio e per il momento la scelta é tra il

rigol ds1054z un 50mhz 4 canali (ma passabile a 100mhz) a 300-350€

o hantek dso5102p 100Mhz 2 canali (ma passabile a 200mhz) 230€

Il rigol sembra meglio in tutto tranne per la minore banda é il prezzo piu elevato

Ma forse l'hantekpuo bastarmi  anche perche non sono un super mega esperto.

Voi cosa mi consigliate?

 

PS

non sono interessato ai modelli usb (perché la praticità delle manopoline e dei bottoni fisici non ha prezzo) ne agli analogici usati ( che pesano un asino morto e che se no si sa da chi vengono possono avere problemi che necessitano di un oscilloscopio per essere riparati)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


il Rigol è 4 tracce ed ha una banda passante ( una volta sbloccate tutte le funzioni)  superiore ai 100 mhz dichiarati .

L'Hantek è due tracce e non saprei dirti se raggiunge i 200 mhz , ovvero se  ha un tempo di salita di 1,8 ns.

Ho il Rigol e  mi trovo bene , visualizzo senza problemi segnali da 2,7 ns di tempo i salita , pari a  circa  130 mhz  di banda passante .

Comunque , imho, quello che maggiormente conta nell'uso pratico è la capacità di visualizzare le tracce con una gradualità della intensità visiva,

dote questa tipicamente  posseduta dagli oscilloscopi analogici.

Il Rigol DS1054Z pur essendo l'entry level  della sua serie possiede  buone caratteristiche di visualizzazione  e ancor migliori di zoom

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
5 ore fa, sandor626 scrisse:

dote questa tipicamente  posseduta dagli oscilloscopi analogici.

anche per questo mi tengo i miei pesanti Unaohm e Tektronix ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

anche per questo mi tengo i miei pesanti Unaohm e Tektronix ;)

Io gioco principalmente con arduino e simile e avere una decodifica automatica dei segnali di bus é cosa utile e gli analogici su questo sono sorpassati.

Comunque devo dire che sono piu propenso a prendere il rigol che sembra essere un modello diffuso e apprezzato. Certo sono 100€ di piu ma credo che anche in caso di rivendita il prezzo sara piu alto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

anche per questo mi tengo i miei pesanti Unaohm e Tektronix ;)

Io presi un Tektronix 2213A, 60MHz analogico, quasi un paio d'anni fa. Per l'uso che ne faccio è sufficiente; il peso direi che è irrilevante (non è poi così pesante), quello che conta di più per me è l'ingombro, che nel poco spazio che ho a disposizione si fa sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rodolfok scrisse:

Io presi un Tektronix 2213A, 60MHz analogico, quasi un paio d'anni fa. Per l'uso che ne faccio è sufficiente; il peso direi che è irrilevante (non è poi così pesante), quello che conta di più per me è l'ingombro, che nel poco spazio che ho a disposizione si fa sentire.

Un buon usato costa minimosui 100-150€

Senza garanzia e sapendo che il crt prima o poi darà problemi

Per me il gioco non vale la candela

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gabri-z scrisse:

Il crt....che i lcd sono eterni ....

imho , niente è eterno .  Bisogna sapersi scegliere il campo in cui giocare la propria partita .  Un lcd è eterno ?  Non credo.

Un crt che si rompe può essere un problema insormontabile ?

Forse, se non si ha dimistichezza con i televisori  a tubo catodico e con le AT  in gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, sandor626 scrisse:

imho , niente è eterno .  Bisogna sapersi scegliere il campo in cui giocare la propria partita .  Un lcd è eterno ?  Non credo.

Un crt che si rompe può essere un problema insormontabile ?

Forse, se non si ha dimistichezza con i televisori  a tubo catodico e con le AT  in gioco

Ba sicuramente un LCD dura più di un crt e questo è dovuto alla tecnologia produttivo. Poi ovvio che tutto si rompe. Leggendo in giro vedo che spesso i vecchi oscilloscopi analogigi hanno problemi di visualizzazione. E poi è veramente scocciante dover essere regolare l'allineamento orizzontale ogni volta che si cambia continente 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, olometabolo scrisse:

spesso i vecchi oscilloscopi analogigi hanno problemi di visualizzazione.

 

Il tecktonix che ha Riccardo lo avevo acquistato io, usato, nel secolo scorso. Diciamo che ha una trentina d'anni almeno.

L'ho usato parecchio, poi si è guastato circa 4 anni fa; la mia vista e le mie mani non mi permettono più di lavorare negli spazi ridottissimi di quelle apparecchiature così l'ho dato a Riccardo che lo ha riparato (condensatore guasto). Lo sta usando da qualche anno e, dalle foto, la visualizzazione è sempre bella limpida e precisa.

Certo che tecktrronix ha sempre usato materiali di qualità più che ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Certo che tecktrronix ha sempre usato materiali di qualità più che ottima.

a parte i condensatori al tantalio...:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gabri-z scrisse:

Vediamo come risolve un eventuale problema sul lcd ed i suoi comandi .....

Lo prendo e lo mando in assistenza che per 2 anni mi copre in caso di guasti.

Tutto si puo rompere quello che é certo é che la tecnologia lcd ha mediamente una durata di vita superiore a quella dei tubi catodici.

Comunque credo prorpio che prendero il rigol cosi anche se due canali si rompono me ne resteranno altri due di riserva :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, olometabolo scrisse:

é certo é che la tecnologia lcd ha mediamente una durata di vita superiore a quella dei tubi catodici.

Potresti dare un esempio '' da catalogo '' ?

A parte altri discorsi , i nuovi hanno delle funzioni ( magari a te utili ) che i vecchi non le hanno .

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, gabri-z scrisse:

Potresti dare un esempio '' da catalogo ''

Non era propriamente questo il topic comunque da wikipedia

Come avviene in tutti i tubi termoionici, anche nel CRT l'efficienza di emissione di elettroni da parte del catodo, nel tempo tende a diminuire progressivamente, con conseguente minore luminosità delle immagini sullo schermo. Negli oscilloscopi, la conseguenza è una minore luminosità della traccia.

 

Per gli LCD se l'illuminazione é a led siamo sulle 50.000 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...