Vai al contenuto
PLC Forum


Sony kdl 40p2530


Magnos85

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho ritirato un tv sony 40" che si sentiva ma non si vedeva. Dopo varie prove ho trovato il fusibile sulla t con. bruciato. Non avendo il fusibile ho provato a bypassarlo e il tv magicamente si vedeva e sentiva. Ordinato e saldato ora il tv non funziona piu. Si accende il led stanby ma una volta premuto il tasto di accensione il led rosso si spegne e il tv rimane spento. Controllato le tensioni di alimentazione ho solo la 5 v. Cosa potrebbe essere?grazie mille per aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se e' il pannello come diceva Riccardo allora non lo buttera' spero, c'e' qualche possibilita'..

Circa questo dovresti raccontare piu cose, se dici collega allora forse sei un riparatore e allora devi dire se hai fatto le prove piu banali tipo testare i 12v a valle del fus. cambiato, se fusib. e' ancora guasto..etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un riparatore ma un hobbista. Ho controllato le varie uscite e l' unica presente è la 5 v. Condensatori gonfi o diodi in corto non c e ne sono. Mi lascia perplesso il fatto che andava e dopo aver montato il fusibile sulla t con non vada più.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trans Istor scrisse:

banali tipo testare i 12v a valle del fus. cambiato, se fusib. e' ancora guasto..etc..

vedi sopra non hai risposto, magari il fus. e' saldato male visto che e' smd e se non lo guardi alla lente non puoi essere sicuro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo controllo. Il fatto è che prima il led rosso diventava verde e si sentiva audio. Ora il led rosso quando lo accendo si spegne e basta. comunque stasera faccio la prova e t aggiorno. Grazie mille x aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti non avevo focalizzato bene, dunque, un controllo al fusibile cambiato lo farei comunque poiche' dal momento che era bruciato si puo' localiz. piu probabilmente un guasto alla tcon stessa, un fusiibile di solito non salta per niente, dico per un discorso di logica ma poi si sa, quando si ripara da hobbisti e anche non a volte capitano disattenzioni, dunque io controllerei anche le tensioni alimentatore, che vanno attivate con un comando di ON nel   tuo caso non so se e' attivo basso o alto, quindi alimenta il tv con il cavo PSU<>Mainboard staccato, se escono le altre tensioni e magari pure la retro illuminaz. allora si puo' passare alla tcon, se no ti tocca collegare un 3v al piedino di accensione (nomi tipo PS-ON, Standby, PWR-ON..) e vedere se fa lo stesso poi se e' regolare passi alla tcon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fatto le prove e le tensioni ci sono. Inizio a pensare che sia la scheda madre andata visto che nel frattempo mi è arrivata la t con usata ma testata e il risultato non cambia. Hai altri consigli?grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra abbastanza strano di come un guasto probabile alla tcon si possa trasferire alla mainboard, a meno che non hai messo un fusibile troppo alto e l'eventuale sovraccarico si e'ripercosso sulla mainboard, fossi io darei una controllata ai riduttori di tensione presenti sulla main, ma non so se posso guidarti passo passo,  diventa un po difficile. Ma rimane una cosa dubbia in quanto il 12v passa sulla mainboard solo per essere temporizzato, non dovrebbe guastarla seriamente da non accendersi nemmeno l'audio, pero'se dici che con tutto collegato hai solo il 5v allora la main sembra davverro guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani controllo tutto. Ho notato una cosa poco prima di andare via. Se collego la scheda madre si sente un sibilo ma se la scollego non si sente niente.  Comunque se alimento la power sento il relè scattare cosa che non succede lasciando il tv collegato normalmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con la main staccata compaiono tutte le tensioni sulla sc. alimentazione allora il segnale accensione e'attivo basso e la mainboard ha un corto, tutto molto strano, non hai lasciato qualche vite o attrezzo per sbaglio su essa durante una prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di una spiegazione un po' seria.....preso ormai dallo sconforto stavo rimontando il tv x metterlo da parte....ho visto il telecomando e cosi x scrupolo ho provato ad accenderlo.....bhe il tv funziona perfettamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che quelle finora date non sono serie? Io non ci ho capito molto, come ti ripeto potrebbe esserci un guasto alternante innanzitutto alla tcon, poi cosa sia successo che non si accendeva il resto non lo so, nel momento in cui fa il difetto si testa innanzitutto se arriva il comando di ON alla sc. alim. , se non arriva posso dedurre in un tipo di protezione da parte della main, non tutti i tv agiscono allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fraintendermi..ci mancherebbe tutte le tue risposte sono serie. Rimango perplesso come semplicemente cambiando impulso di accensione un tv possa funzionare. Ora se lo accendo direttamente dal tv o telecomando funziona senza problemi. Rimango perplesso ma comunque contento di aver risolto. Grazie mille per aiuto e le informazioni che mi hai dato. Sicuramente ci sentiremo in altri topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Magnos85 scrisse:

come semplicemente cambiando impulso di accensione un tv possa funzionare.

Questo pero' non l'avevi detto, dunque da tastierino a bordo non va mentre da telecomando si.. potrebbe essere il tastierino rotto, a volte non fanno piu' contatto i tasti o va in dispersione uno dei mini condensatori di linea, per le prove ti conviene staccarla e manovri col telecomando, prima ti occupi del guasto serio poi della tastiera che e' cosa da poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...