Vai al contenuto
PLC Forum


Prese bruciacchiate


Gashao

Messaggi consigliati

Ciao a tutti 

da circa due anni riscontro il seguente problema: le spine del pc mi si bruciacchiano, i denti della spina sembrano rosicchiate dai topi quindi credendo di risolvere il problema in modo facile, ho comprato doppie spine e ciabatte.  I denti delle doppie spine si bruciacchiano in egual modo  e con la ciabatta, la spina del pc si sta danneggiando ugualmente. la spina del forno ha annerito la presa al muro,il filo si surriscalda. Ho cambiato la presa e la spina del forno, il problema si è ripresentato. La presa al muro è salva, la spina del forno è semi danneggiata 

 

Ho comprato la tv nuova e per risolvere il problema ho usato la doppia spina, tutto andava a benissimo fino al momento in cui ho inserito la presa della ps4 e anche se non subito dopo qualche giorno, ho notato i denti della spina della ps4 bruciacchiati.

A distanza di mesi accade altro:

inserendo la spina della ps4 sentivo un BZZZ  BZZZZ. Quindi la tolgo e tolgo anche la doppia spina che contiene la presa della tv. Inserisco quest'ultima e vedo una piccola fiamma blu.

Ho tolto tutto per evitare di perdere tv e ps4

adesso inserisco le immagini

ps. l'ultima immagine è la presa dove vanno inserite tv e ps4, vi sembra tutto regolare?

pps. con l'adattatore sono riuscito a salvare la presa della tv

 

 

 

adattatore  tv

 

tv.jpg

 

 

Spina PS4

ps4.jpg

 

 

spina PC

presa pc.jpeg

 

 

Spina Forno

forno.jpg

 

spina forno

IMG_20180920_203613.jpg

 

 

 

Presa  tv ---ps4

presa muro.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


può essere la soluzione per evitare altri danni alla tv e alla consolle?

Per il forno non ho idea di cosa altro fare se non chiamare l'elettricista

 

Ho usato il tester in cucina e nella mia stanza, in cucina mi dava 241 nella mia stanza 270 . Potrei avere una dispersione e picchi di corrente?

 

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se non aggiungevi i dati del voltaggio ti avrei detto che avevi una serie di prese scadenti e difettose..

 

invece i 270V se sono reali sono in effetti un po' fuori range, invece i 241 possono anche starci essendo nominale 230V.

 

direi che si deve capire come fanno a diventare 270 in camera SE in partenza dal contatore sono 230...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prese usate o non sono di qualità o le spine non sono inserite correttamente fino in fondo.

La bruciatura in punta sta ad indicare che il contatto avviene solo in quel punto anzichè al centro del reoforo.

Per il forno evita come la peste doppie spine e adattatori.

Un carico importante deve essere da solo o addirittura collegato direttamente, senza spina e presa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, reka scrisse:

se non aggiungevi i dati del voltaggio ti avrei detto che avevi una serie di prese scadenti e difettose..

 

invece i 270V se sono reali sono in effetti un po' fuori range, invece i 241 possono anche starci essendo nominale 230V.

 

direi che si deve capire come fanno a diventare 270 in camera SE in partenza dal contatore sono 230...

La misuro in tutte le stanze?

1 minuto fa, patatino59 scrisse:

Le prese usate o non sono di qualità o le spine non sono inserite correttamente fino in fondo.

La bruciatura in punta sta ad indicare che il contatto avviene solo in quel punto anzichè al centro del reoforo.

Per il forno evita come la peste doppie spine e adattatori.

Un carico importante deve essere da solo o addirittura collegato direttamente, senza spina e presa. 

 tutte prese vimar quelle a muro

Entrambi i contatti della spina sono bruciati, quindi che devo fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

presa forno 224/226

altra presa nella stessa stanza  0.49- 0.38

 

 

presa tv camera  230-275

presa vicino al comodino 270

 

presa bagno 155

1 ora fa, reka scrisse:

se non aggiungevi i dati del voltaggio ti avrei detto che avevi una serie di prese scadenti e difettose..

 

invece i 270V se sono reali sono in effetti un po' fuori range, invece i 241 possono anche starci essendo nominale 230V.

 

direi che si deve capire come fanno a diventare 270 in camera SE in partenza dal contatore sono 230...

La misuro in tutte le stanze?

Link al commento
Condividi su altri siti

O hai uno strumento di misura starato o hai dei seri problemi di impiantistica.

Che a valle del contatore ci sia un lieve calo di tensione sulle varie prese può esserci se c'è un assorbimento vicino al massimo ammesso.

Che ci sia una tensione maggiore di oltre 30V è impossibile a meno di alimentare le prese tramite un trsformatore elevatore.

 

Potrebbero esserci grossi problemi di armoniche il tuo strumento effettua letture fasulle.

Oppure il neutro delle prese con tensione maggiore non è il medesimo neutro del contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Se usi un tester di bassa lega con delle armoniche elevate sopra il thd 15% puoi avere una lettura falsata. 

Mio parere: presa shuko di qualità e cavi 4mm2 di linea diretti. 

Se prendiamo in esame la statistica di prese cotte ne troviamo tante, anche se è tutto in ordine e certificato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la punta della spina sfiammata è quasi normale, vuol dire che viene fatto sovente stacca-attacca, e ci saranno carichi tipo alimentatori smps con una discreta inrush current.

Nel momento che inserisci la spina si crea una piccola scintilla, magari non ci fai nemmeno caso, ma a lungo andare quello è il risultato.

Per quanto riguarda la spina del forno, si tratta di cattivo contatto, che legato al forte assorbimento continuato genera calore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guardando foto presa a muro....riguarderei il cablaggio dell’impianto 

Non hai il GIALLOVERDE come conduttore di terra,un occhio alle giunte lo darei anzi,meglio due

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, giusta l'osservazione indicante la mancanza del cavo gialloverde, che oltre ad essere una violazione della normativa e chiaramente indice di un impianto non sicuro, ma come dice Maurizio ( 😂

9 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Sarà per quello che si bruciano le spine...

Ovviamente non è il motivo per la presenza delle bruciature  bruciacchiate😀

Comunque intanto vorrei farti un altra domanda: ma in zona, nel palazzo, nelle case limitrofe si presentano problemi simili hai tuoi, e se si qualcuno ha fatto eseguire controlli con misure di tensione? Prova ad informarti, intanto per capire se è un problema localizzato o di di raggio un po' più ampio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho dato la colpa al gialloverde per le bruciature ma alle differenti tensioni che trova nell’impianto

Ho detto di provare a controllare le giunte,si sa mai che ci sia stato qualche inghippo.

Le bruciature per me son dovute a contatti ballerini tra riduzione/multipla e contatti presa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 ore fa, giugn76 scrisse:

Non hai il GIALLOVERDE come conduttore di terra,

Se guardate bene l'immagine della presa aperta, si vede chiaramente che la linea è composta da tre conduttori, un grigio, un nero ed un blu... uno di questi è il conduttore di terra.

Lasciamo stare che non sia giallo-verde, dovremmo avere la certezza che i tre morsetti della presa siano occupati da altrettanti conduttori...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Lasciamo stare che non sia giallo-verde, dovremmo avere la certezza che i tre morsetti della presa siano occupati da altrettanti conduttori...

 

magari in alcune prese hanno scambiato tra loro terra e neutro, questi potrebbe anche spiegare certe misure di tensione elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Livio, d'accordo sui fatto che un errato collegamento, potrebbe giustificare la differenza dei valori di tensione rilevati, Ma nel caso di utilizzo della presa erroneamente collegata, doveva scattare perlomeno il differenziale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo vicini a quei casi dove gli elettrodomestici scollegati a impianti elettrici non alimentati prendono fuoco da soli?

 

Non é ironia, ma prese elettriche così rovinate, cavi con sezione adeguata che si surriscaldano anche con carichi minimi... (un falso contatto ripetuto non toglie millimetri di materiale in prese e spine... o forse dopo 1 milione e più di attacca stacca).

 

Procurati un analizzatore di spettro a larga banda e verifica eventuali impulsi elettromagnetici esterni, alla tua abitazione.

 

Questo giustifica anche valori non standard dell'alimentazione di rete. 

 

Se hai la possibilità, chiedi anche ai tuoi vicini se hanno il medesimo problema.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, agos1969 scrisse:

Ma nel caso di utilizzo della presa erroneamente collegata, doveva scattare perlomeno il differenziale.

 

Se, e solo s,e quella linea ha un differenziale a monte.

 

Ho visto impianti dove alcune prese eran collegate direttamente al contatore "altrimenti scatta il salvavita":wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
4 ore fa, Gionatan Toldo scrisse:

 

Procurati un analizzatore di spettro

Ma si dai che sicuramente domani mattina troverai qualcuno che te lo presta, anzi chiedigli il manuale delle istruzioni ...... Così tanto per andare sul sicuro, dovessi fare qualche piccolo errore...... Sono sicuro che un amico lo trovi ....... 

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Ho visto impianti dove alcune prese eran collegate direttamente al contatore "altrimenti scatta il salvavita":wacko:

Livio vorrei smentirti, ma purtroppo non è possibile, esistono impianti al limite della pazzia. 

a questo punto aspettiamo gli sviluppi da parte di @Gashao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gashao,

il 21/9/2018 at 14:00 , Gashao scrisse:

presa forno 224/226

altra presa nella stessa stanza  0.49- 0.38

presa tv camera  230-275

presa vicino al comodino 270

presa bagno 155

in che città ti trovi?   Che tipo di fornitura hai?   Per caso l'alimentazione è monofase 230V Fase / Neutro, oppure un sistema a 2 fasi a 115-120V ciascuna?

Non vorrei che quelle tensioni così alte derivino proprio da alimentazioni trifase temporanee direttamente dal fornitore, casomai nella stessa presa fai più misure a distanza di 10 minuti / mezz'ora / un'ora, tanto per capire se hai sempre lo stesso valore.

Anche se comunque è vero che il valore, alto o basso che sia, dovrebbe essere uguale in tutto l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...