Vai al contenuto
PLC Forum


LED infrarosso per fotocellula


Marcello Mazzola

Messaggi consigliati

Marcello Mazzola

Ciao, siccome mi dispiace buttar via le cose che potrei ripare anche se non sono mie, sono davanti ad un dubbio.

Coppia di fotocellule faac. Manovra sbagliata e tac salta la fotocellula TX. Il conoscente cambia la scatola di plastica, ma non si accorge che si è strappato il led della TX.

Mi chiama, momentaneamente faccio ponticello sulla RX e gli procuro una nuova coppia di fotocellule usata perchè nuove costano una fucilita. Ora aprendo la Tx integra vedo che il diodi

è molto scuro. In internet il diodo molto scuro negli infrarossi è il ricevente. Qualcuno sa dirmi il perchè? La faac utilizza diodi particolari. Allego foto

IMG_20180922_112326.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scuro o chiaro non vuol dire niente, sono led per trasmissione in contenitore diam 3, 5,8,10 a varie lunghezze d'onda stessa cosa per il ricevitore che può essere un foto diodo o foto transistor. Il trasmettitore ha led polarizzatore direttamente mentre il ricevitore inversamente. Prova a mettere un led ir generico che dovrebbe funzionare. Comunque una coppia di fotocellula per cancelli con il doppio relè in ricezione costa poco più di 20 euro prodotto made in Italy... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

grazie per l'aiuto...comunque volendo mantenere le fotocellule faac in quanto l'automazione è tutta faac, solo la fotocellula tx costa oltre 50 euro a privato...

Link al commento
Condividi su altri siti

I led infrarossi sono a volte neri se non sbaglio, se non vuoi fare un ordine apposito e spendere cifre, prova a cattarne uno da qualche vecchio telecomando, potrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In origine erano di un colore violaceo trasparente, ora sono scuri ma il colore non conta.

comunque GL527 led infrarosso D5MM 950 mm è quello che fa per te. Attento alla polarizzazione quando lo monti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

grazie ancora...il GL527 ho scoperto che lavora a 940nM da datasheet sharp, ma è introvabile...almeno per me...visto che nelle caratteristiche fanno cenno ad una dissipazione di 150mw con una tensione di alimentazione di 1,3Vdc e 100mA di corrente ci sarebbe un compatibile "giovane"...grazie della pazienza

questo potrebbe andare bene?

TSAL5300 Vishay

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Il 27/9/2018 alle 15:57 , Marcello Mazzola ha scritto:

TSAL5300 Vishay

Scusa se risveglio il thread... 

Ma anche io ho lo stesso problema, con una copia di fotocellule de la Beninca Head. 

Ho un LED di forma classica normale e di colore nero nel ricevitore. 

 

Per caso sei riuscito a trovare i 2 pezzi da sostituire ? 

Che poi non ho capito... si consuma il LED trasmettitore o il LED ricevitore ? ...o tutti e 2 ? 

 

Grazie 

Denis

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, denisjoshua ha scritto:

Scusa se risveglio il thread... 

 

La discussione è inattiva da 4 anni!!

Il regolamento del forum, comunque, vieta gli accodamenti ad altre discussioni!

Apri una nuova discussione

Leggi il regolamento che hai accettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...