Vai al contenuto
PLC Forum


Cilindro oleodinamico per ammortizzare urti violenti


amal

Messaggi consigliati

Sono in possesso di un trattore agricolo con sistema sterzante meccanico, che oltre ad essere faticoso nel guidare è fonte di pericolo in quanto in caso di ostacolo di una ruota anteriore (pietra o una buca nel terreno) lo sterzo subisce una rotazione violenta pericolosa per polsi e braccia, per eliminare parte dell'inconveniente ho pensato di mettere in parallelo all'asta sterzante, un cilindro a doppio effetto di adeguate dimensioni con le due camere riempite di olio e collegate tra loro tramite tubazione avente un foro calibrato per il passaggio dell'olio da una camera e l'altra, in modo che in caso di urto violento la velocità dell'olio di travaso viene ostacolata dallo strozzamento sulla tubazione; durante il normale uso dello sterzo la velocità del dell'intero sistema è molto più lenta per cui l'olio può defluire normalmente da una camera e l'altra. Chiedo gentilmente aiuto a chi è più esperto di me se il sistema può essere efficace a risolvere il problema.

Grazie. Amal

Link al commento
Condividi su altri siti


esistono già gli - ammortizzatori di sterzo -

se il tuo trattore è di marca "nota" è probabile che esista gia qualcosa di pronto da montare

se eventualmente non esistesse nulla, secondo me, fai prima ad adattare un ammortizzatore di sterzo di derivazione fuoristada

link

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel ringraziarti del sollecito suggerimento click0 faccio anche  presente che il trattore è abbastanza datato per cui ho già cercato ciò che mi suggerisci con esito negativo, per riguarda l'adattamento di un ammortizzatore da fuori strada non credo che siano adatti in quanto oltre alle dimensioni di difficile adattamento sul mezzo essendo essi dotate di molla di richiamo mi provoca un aumento di forza per la manovra di normale sterzata, essendo il trattore privo di idroguida.

Comunque grazie di nuovo del suggerimento farò ulteriori ricerche sul mercato.

Ciao Amal

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...