Vai al contenuto
PLC Forum


Problema arduino


Miro78

Messaggi consigliati

Buonasera, ho impiegato un arduino uno per il controllo del livello di acqua di un pozzo mediante sensore ultrasuoni e un display.

Tutto funziona a meraviglia (nonostante il sensore sia distante 20mt e collegato con cavo da 1.5mmq non schermato) se collegato al pc, come scollego il pc e uso un alimentatore inizio ad avere valori sballati.

Ho notato inoltre che gli stessi valori sballati li ottengo anche dal pc se a questi scollego il filo della terra dalla presa... 

Cosa può essere? Disturbi sulla linea? E come posso risolvere?

Ho letto diversi post di Livio in merito ai disturbi ma mi occorrerebbero spiegazioni molto basilari, non sono molto pratico dell'argomento.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Miro78 scrisse:

Ho letto diversi post di Livio in merito ai disturbi ma mi occorrerebbero spiegazioni molto basilari, non sono molto pratico dell'argomento

 

Se hai letto i miei messaggi sull'argomento quello che ho scritto sono informazioni basilari, non si può scendere in semplicità.

 

Nel tuo caso particolare devi isolare tutto:

  • alimentare arduino attraverso un alimentatore separato da rete, con un buon filtro antidisturbo sull'ingresso da rete.
  • usare optoisolatori per separare i segnali da e verso arduino; ovviamente anche le alimentazioni dei dispositivi inn campo dovrà essere separata tramite trasformatore.
  • usare cavo schermato con schermo messo a terra dal lato verso arduino.
Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon filtro antidisturbo per l'alimentatore lo trovo già fatto in vendita o dovrei costruirlo da solo?

Ho provato a cercare in rete e ne trovo dai 4€ ai 25€ non saprei in base a cosa sceglierli...

Optoisolatori ne ho alcuni ma non so se possono andare bene (TLP733, c1010,  PC111)

 

Dovrei separare anche l'alimentazione del sensore e del display? Anche se sono alimentati dal 5V di Arduino?

 

Grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Miro78 scrisse:

Un buon filtro antidisturbo per l'alimentatore lo trovo già fatto in vendita o dovrei costruirlo da solo?

 

Assolutamente va comprato; io usavo solo shaffner, però ho visto che anche i con filtri economici vanno discretamente bene.

 

39 minuti fa, Miro78 scrisse:

Optoisolatori ne ho alcuni ma non so se possono andare bene (TLP733, c1010,  PC111)

 

Dipende dalla velocità dei segnali in gioco. Comunque usando opto discretamente veloci non si hanno problemi.

 

41 minuti fa, Miro78 scrisse:

Dovrei separare anche l'alimentazione del sensore e del display? Anche se sono alimentati dal 5V di Arduino?

 

Il dsplay quasi certamente sarà nelle immediate vicinanze di arduino quindi può essere alimentato con la medesima tensione senza separazione alcuna.

Il sensore sicuramente dovrà avere una sua alimentazione separata da galvanicamente da quella di arduino ed i suoi segnali dovranno essere searati galvanicamente dagli ingressi/uscite di arduino.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come filtro antidisturbo può andare quello nella foto allegata?

Per separare l'alimentazione galvanicamente da arduino al sensore cosa devo usare?

Un trasformatore dc/dc? Scusa l'ignoranza....

IMG_20180923_175340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Prima prova ad inserire dei condensatori da 10 nF e da 100 uF in parallelo all'alimentazione nei pressi di Arduino e nei pressi del sensore ultrasuoni. In questo modo ridurrai molto la quantità di disturbi captati dal sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Daniele Orisio scrisse:

Prima prova ad inserire dei condensatori da 10 nF e da 100 uF in parallelo all'alimentazione nei pressi di Arduino e nei pressi del sensore ultrasuoni. In questo modo ridurrai molto la quantità di disturbi captati dal sistema.

 

Con questo attenui il problema, ma non lo eleimini ed è anche peggio.

Può succedere che l'apparato funzioni quasi regolarmente per un po', poi il Sw va ..... a caccia di farfalle per un disturbo che è riuscito a passare.

 

1 ora fa, Miro78 scrisse:

I condensatori vanno bene elettrolitici? O devono essere ceramici?

L'unica soluzione seria, che è anche quella normalemente usata negli apparati industriali, sono le alimentazioni separate per il controllore e per isensori/attuatori.

Il filtro della foto può andare bene, almeno da quello che posso capire dalla foto.

Devi usare un trsformatore con 2 secondari separati o, molto meglio, 2 trasformatori.

Con uno fai l'alimentatore per arduino ed il visualizzatore; con l'altro fai l'alimentatore per gli apparati che metti in campo.

Gli ingressi e le uscite digitali li accoppi tramite opto.

 

Per alimentare arduino parti da 12 V -15 V cc, ci metti un 7808 ed i +8 V li usi per alimentare arduino dall'esterno. Prima del 7808 ci metti un filtro composto da una coppia di condensatori da 150 µF e 0.1µF ( i valori non sono critici, son solo i valori minimi), in serie metti un induttore di filtro, quelli che assomigliano a resistori, da 220 µHy o più, poi un'altra coppia di condensatori elettrolitico più ceramico. Questo gruppo (filtri e regolatore) lo posizioni a ridosso di arduino. in questo modo hai la ragionevole certezza di aver eliminato qualsiasi tipo di disturbo che può arrivare dalla rete

 

Se dici di aver letto quello che ho scritto, queste cose le ho già descritte almeno un paio di volte.

Se vuoi e se hai la pazienza che lo ritrovi posso metterti qualche schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo letto qualche discussione in cui ne parlavi ma poi mi sono perso nei dettagli... come ti ho detto non sono molto pratico, comunque. Grazie dell'aiuto provo a ritrovare qualche discussione dove hai proposto anche degli schemi... se non ne trovo te li chiederò di nuovo....

Grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...