Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento generatori BF in parallelo


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Ho la necessità di collegare 2 generatori in parallelo per calibrare un RTX, solitamente faccio degli accrocchi volanti e ripiego in questo modo... ma adesso mi piacerebbe fare un contenitore

predisposto per l'uso, per dare l'idea allego uno schizzo di quello che in genere faccio.

Mi servirebbero dai Guru le indicazioni per accoppiare in modo corretto il tutto, considerando che il generatore 1 purtroppo non è attenuabile al di sotto dei 50mV e io ho bisogno di scendere sotto i 30...

i valori che poi mi servono li leggo sull'oscilloscopio e le altre regolazioni poi le ho sui generatori.

Grazie a chi immagino già risponderà

 

scatolotto.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stai riparando qualcosa che ha bisogno della prova a 2 toni eh? :whistling:

 

Per accoppiare o dividere, considerando di mantenere le impedenze costanti,  si usano i combinatori o power splitter.

Quello più semplice (non direzionale) è di tipo resistivo.

Se si usano resistenze antiinduttive e si cura la realizzazione può essere usato anche in RF, tenendo conto dei suoi limiti. Un tempo era usato nei divisori economici negli impianti d'antenna TV.

image.png.fd326351173e3bf36511b46a2b67f8c5.png

Ha un comportamento simmetrico e le porte possono essere scambiate fra di loro

  image.png.9e84ab98aac5aaf8865d078b08b12124.png 

Per il livello dei due segnali, io partirei con un valore più alto, più stabile e facilmente ottenibile dagli strumenti che hai e poi penserei a realizzare 2 attenuatori a passi discreti. In BF con le resistenze e qualche deviatore è facile realizzarli.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano della pronta risposta,

 

ma io preferirei lavorare una volta sola facendo un circuito che già mi abbassa il segnale alto di qualche dB, non voglio fare dei commutatori perchè per il mio uso è sufficiente così, lo collego e poi non ci penso più.

Quello con i commutatori sono sempre in tempo a farlo nel caso mi serva un domani, ma per il momento non mi serve, lo scatolotto che voglio fare è piccolo e lo lo incastro tra gli strumenti.

 

la mia esigenza sarebbe questa...

 

Zin-Zout.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se hai già la cella attenuatore di 600 ohm di 6 dB e ti è sufficiente puoi anche eliminare i potenziometri P2 e P3 per recuperare spazio .

( nel tuo schema , Mauro, la Zi è sostituita dal RTX ) .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Se hai già la cella attenuatore di 600 ohm di 6 dB e ti è sufficiente puoi anche eliminare i potenziometri P2 e P3 per recuperare spazio .

( nel tuo schema , Mauro, la Zi è sostituita dal RTX ) .

Ciao

Ciao Domenico,

 

io i tre simboli Z.. li intendo come impedenza di ingresso e uscita, non sono resistori... quelli in ingresso hanno la freccia perchè sono regolabili...

l'attenuatore invece è da costruire anche lui dentro lo scatolotto, ho postato lo schema per sentire il parere dei guru, per valutare se va bene inserito così

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , sono celle attenuatori resistivi a 600 ohm a " T " . 

Ne avevo un bel po' ,ma ne ho trovate solo queste due ,di 4 e di 6 dB  . 

Si usavano molto nei circuiti telefonici , specie quando erano analogici .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Si , sono celle attenuatori resistivi a 600 ohm a " T " . 

Ne avevo un bel po' ,ma ne ho trovate solo queste due ,di 4 e di 6 dB  . 

Si usavano molto nei circuiti telefonici , specie quando erano analogici .

Ciao

Grazie della informazione Domenico, ho trovato un programmino per calcolare i valori delle resistenze, me lo faccio io l'attenuatore, fortunatamente le resistenze hanno un costo irrisorio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...