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elettrofreno serranda


vincenzoseven

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Dalla foto ho visto che c'è un ponte, quindi il freno è alimentato con tensione pulsante unidirezionale (simil continua per le misure).

Dovresti risalira a chi o cosa da il comando di sblocco all'elettrofreno. Non riesco a leggere le scritte sullo scatolotto nero a sx, potrebbe essere un contattore per comandare il freno.

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Marcello Mazzola

ma il motore della serranda è 380Vac o 220Vac? Sui motori asincroni 380Vac l'elettrofreno è una cosa elementare...se regolato bene a riposo il motore non gira, nel momento che dai tensione 380Vac il raddrizzatore mette in tensione l'elettrofreno che si sgancia e permette al motore di ruotare libero. Nel momento che smette di essere alimentato l'elettrofreno riaggancia. é ovvio che un motore non può funzionare bene se c'è lelettrofreno che non sgancia...sforzi il motore per niente e fai surriscaldare e consumare precocemente il materiale di attrito dell'elettrofreno...

se riuscissi a metter una foto del coperchietto arancio, ma ha fuoco potremmo capire di più 😜

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4 ore fa, simuffa scrisse:

Sei sicuro di aver collegato il comune (neutro) sul cavo grigio in basso?

Hai tolto il ponticello prima di collegare l'elettrofreno?

Il circuito del freno è in serie all'avvolgimento del motore sul comune.

Se staccando il freno il motore funziona ugualmente in uno dei due versi (verificare che non sia il finecorsa a fermarlo) significa che il comune (e quindi il cavo grigio) è collegato sbagliato

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5 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Dovresti risalira a chi o cosa da il comando di sblocco all'elettrofreno. Non riesco a leggere le scritte sullo scatolotto nero a sx, potrebbe essere un contattore per comandare il freno.

ma lo sblocco non lo danno i 2 morsetti dov'è collegato il freno?

 

2 ore fa, simuffa scrisse:

Hai tolto il ponticello prima di collegare l'elettrofreno?

si l'ho tolto il ponticello

 

2 ore fa, simuffa scrisse:

Se staccando il freno il motore funziona ugualmente in uno dei due versi (verificare che non sia il finecorsa a fermarlo) significa che il comune (e quindi il cavo grigio) è collegato sbagliato

se stacco il freno il motore non gira gira solo o con il ponticello o con il freno

 

4 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

ma il motore della serranda è 380Vac o 220Vac?

il motore è 220 volt .

 

Però scusate se insisto ma misurando sui morsetti del freno mentre simulavo la discesa era 5,4 v DCe mentre la salita 212vDC è normale o anomalo? 

P_20180925_105728.jpg

P_20180925_105834.jpg

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16 minuti fa, vincenzoseven scrisse:

se stacco il freno il motore non gira gira solo o con il ponticello o con il freno

 

Questo significa che il freno è collegato e funzionante..

 

16 minuti fa, vincenzoseven scrisse:

Però scusate se insisto ma misurando sui morsetti del freno mentre simulavo la discesa era 5,4 v DCe mentre la salita 212vDC è normale o anomalo? 

No non è normale.. si cercava di capirne la causa

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Ho capito Simuffa a questo punto mi conviene fare la prova in salita visto che misurava 212v togliendo lo sblocco manuale e vedere se l'elettrofreno si sblocca...ma la farò giovedì.....speriamo bene...

 

 

 

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Marcello Mazzola

allora come mi sembra di aver capito anche da altri interventi secondo me hai sbagliato a collegare il comune.

hai 3 fili...1 è il comune, in base alla fase che mandi sugli altri 2 la saracinesca si alza o abbassa. Il ponte diodi che innesca l'elettrofreno deve essere sotto tensione sia in salita che in discesa...

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Marcello come ho già detto io non ho collegato il motore era già collegato e funzionava bene,ho solo automatizzato e aggiunto l'elettrofreno e quindi l'unico collegamento che ho fatto(2 fili). Tu pensi che il collegamento motore non è corretto?

 

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24 minuti fa, Marcello Mazzola scrisse:

allora come mi sembra di aver capito anche da altri interventi secondo me hai sbagliato a collegare il comune

Ci sono cascato anch'io.. ma se avesse sbagliato a collegare il comune l'intervento di uno dei due finecorsa (in base a dove collegato il comune) non permetterebbe più nessuna manovra. Ma vincenzoseven ha detto che la serranda funzionava correttamente.
Questo dovrebbe essere lo schema senza ponte e freno:

image.png.0ac1e723f8756991c55901f38d6e4718.png 

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Si Simuffa dici bene sono 6 anni che è stato montato il motore e sempre funzionato e funziona ancora fino ad oggi ma ripeto ho comprato l'elettrofreno e l'ho montato quindi il problema è solo dell'elettrofreno che non si sblocca nel momento in cui aziono la serranda....in discesa è sicuro che non sblocca poi non ho più potuto riprovare in salita ma lo farò giovedì.....

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E chiaro che non stai alimentando l'elettrofreno in modo corretto, in un senso è alimentato regolarmente, mentre nell'altro no.

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Giorno ho provato a cercare uno schema elettrico e vedere come viene alimentato l' elettrofreno ma non trovato nulla neanche nel sito della ditta acm ,trovo solo gli schemi senza elettrofreno....

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

E chiaro che non stai alimentando l'elettrofreno in modo corretto, in un senso è alimentato regolarmente, mentre nell'altro no.

pensi che c'è un problema sui diodi  che non alimentano come dovrebbero?il problema potrebbe essere anche a monte degli stessi?

 

Pensavo di chiamare la ditta acm e chiedere uno schema elettrico con l' elettrofreno....che ne pensate a riguardo?

 

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1 ora fa, vincenzoseven scrisse:

il problema potrebbe essere anche a monte degli stessi?

 

Il problema è a monte.

Al raddrizzatore deve arrivare tensione, se non arriva tensione in uscita non c'è alcunchè.

Se porti direttamente la rete 230V ai morsetti di comando dell'elettrofreno questo si apre.

1 ora fa, vincenzoseven scrisse:

Pensavo di chiamare la ditta acm e chiedere uno schema elettrico con l' elettrofreno....che ne pensate a riguardo?

Se èil produttore dell'elettrofreno oltre allo schema chiedi i dati, questo andava fatto contestualmente all'acquisto.

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4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Al raddrizzatore deve arrivare tensione, se non arriva tensione in uscita non c'è alcunchè.

Livio perché allora in salita arriva tensione(212V all'uscita diodi ) mentre in discesa 5,4V solo?alla fine in parte arriva.Te l'ho chiedo per mia ignoranza in materia

 

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Se porti direttamente la rete 230V ai morsetti di comando dell'elettrofreno questo si apre.

la rete corrente alternata? in pratica del comando motore giusto?

Comunque domani devo fare la prova in salita e considerando che in quel movimento arriva tensione dovrebbe aprirsi l'elettrofreno

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Se èil produttore dell'elettrofreno oltre allo schema chiedi i dati, questo andava fatto contestualmente all'acquisto.

Allora il mio fornitore dell'elettrofreno

guarda caso è lo stesso che ha montato i motori che si trovano in tutti i box dello stabile 6/7 anni fa' ma senza elettrofreni ,il problema è che i freni che vende non sono originali non ne sono certo il dubbio mi è venuto perche la confezione era priva di qualunque informazione zero una busta trasparente dentro c'era solo il freno e un foglio che spiegava il montaggio dello stesso compreso i due fili da collegare....nessuna intestazione.

Sono anche andato dal fornitore ma non sanno dare spiegazioni riguardo lo schema o quali possano essere le cause ....oltre a sembrare infastiditi .....forse esagero ma è quello che sento....

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14 minuti fa, vincenzoseven scrisse:

Livio perché allora in salita arriva tensione(212V all'uscita diodi ) mentre in discesa 5,4V solo?alla fine in parte arriva.Te l'ho chiedo per mia ignoranza in materia

 

Proprio perchè in discesa non è alimentato correttamente.

Te l'ho scritto da subito l'alimentazione del freno da dove la prendi? quei due morsetti che tu chiami comando del freno non sono altro che l'alimentazione, dove sono collegati?

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3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Te l'ho scritto da subito l'alimentazione del freno da dove la prendi? quei due morsetti che tu chiami comando del freno non sono altro che l'alimentazione, dove sono collegati?

si ormai conosco l'alimentazione qual'è spero di ricavare lo schema che magari potrebbe aiutarci a individuare questa alimentazione guasta...ripeto domani farò un'altra prova...grazie

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Ciao vincenzoseven

 

Il precedente indirizzo che avevo fornito per visionare il Catalogo Generale "Titan" conteneva un errore che non so in quale modo si sia insinuato nella copiatura che ne avevo fatta (risultava http://www.segshop.it/downloamotore acmd/TITAN200BME.pdf).

 

L'indirizzo giusto è :

http://www.segshop.it/download/TITAN200BME.pdf

 

 

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vincenzoseven

Grazie per la correzione....mentre per la serranda il fornitore oltre che meccanico ha fatto un sopralluogo ,in in primo momento sembrava che andasse bene poi mentre scendeva si ad un certo punto si è arrestata 40 cm da terra dopo qualche prova si bloccata anche in salita(ma era chiaro che andava sotto sforzo)...mentre quando regolavo lo sblocco in maniera da allentare un Po il freno andava regolare....cosi mi ha detto che dovevo programmare la corsa e allungarla anche se arrivava  alla fine tenere premuto il pulsante di programmazione ancora per un po'(non  credo sia corretto); poi mi ha detto che è il condensatore cosi ci siamo lasciati che comprerò il condensatore e proverò a cambiarlo.....lui dice che l' elettrofreno non si sblocca perché al motore manca la forza che gliela da'il condensatore....voi che ne pensate?

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17 minuti fa, vincenzoseven scrisse:

....lui dice che l' elettrofreno non si sblocca perché al motore manca la forza che gliela da'il condensatore....voi che ne pensate?

 

O è un "casciaball" (ranconta frottole), o è un incompetente, o è un casciaball incompetente!:smile:

 

Quel motore deve avere un suo condensatore inserito in serie all'avvolgimento ausiliario. Il tipo ed il valore del condensatore sono stabiliti dal progettista del motore e dal costruttore del motore stesso.

In caso il condensatore fosse avariato o difettoso andrà sostituito con un condensatore identico.

 

Per l'ennesima volta.

Il freno non si sblocca perchè non lo alimenti nel modo corretto o non lo alimenti per niente.

Tutto il resto sono chiacchere inutili.

 

il 26/9/2018 at 19:18 , vincenzoseven scrisse:

si ormai conosco l'alimentazione qual'è spero di ricavare lo schema che magari potrebbe aiutarci a individuare questa alimentazione guasta...ripeto domani farò un'altra prova...grazie

 

Se conosci qualè l'alimentazione da dare al freno, alimentalo correttamente e vedrai che i problemi spariranno.

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Ciao vincenzoseven

 

Non mi è mai accaduto di dovermi occupare di saracinesche per i negozi.

Dunque, nel caso specifico, potrei anche dire qualche sciocchezza.

 

Nel messaggio di apertura discussione avevi detto :

il 23/9/2018 at 20:20 , vincenzoseven scrisse:

Ciao a tutti,Po ho il mio problema:

ho automatizzato la saracinesca sale e scende alla grande ,ma una volta montato l'elettrofreno su motore acm la serranda fa fatica a muoversi va frenata e a volte si blocca inattiva il freno non si sblocca alla partenza del motore ,cosi per farla muovere(salita discesa) ho regolato il freno in modo meno pressato con il regolatore manuale.....e la serranda cosi riesce a muoversi ma sempre con freno inserito.

 

Per come leggo io non è del tutto chiara l'evoluzione della tua "situazione saracinesca".

Ipotizzo :

Tu avevi una normale saracinesca con apertura/chiusura ad azione diretta tirando a mano (con le maniglie) la saracinesca ?

In questo caso la tua saracinesca era dotata di molle di bilanciamento carico che tu hai lasciate montate oppure le hai smontate ?

Quale è la storia  passo/passo  di questa automazione saracinesca ?

 

Inoltre avevi già segnalato :

il 25/9/2018 at 13:26 , vincenzoseven scrisse:

Ciao ho potuto fare solo la prova sui morsetti dov'è collegato l.elettrofreno e mi dava in Dc 212v quando saliva e stranamente quando scendeva misurava 5,53v,non so è normale?in Ac invece misurava 457V quindi credo trattasi di corrente continua....poi ho smontato il caratterino e ho notato una scatoletta nera e credo si tratti di diodi come si diceva in post precedenti....

P_20180925_105849.jpg

 

 

Il concetto di funzionamento della tua motorizzazione saracinesca, che mi sono fatto io vedendo la documentazione della ACM - EUROTITAN , è il seguente :

 

--1) Il motore dovrebbe essere in grado di sollevare la saracinesca per il peso che ha e senza necessità di dispositivi di bilanciamento a molle. Quindi durante il sollevamento il freno deve per forza risultare disinserito.

 

Altrimenti oltre al peso saracinesca si dovrebbe vincere anche la resistenza opposta dal freno.

Sembra che tu lo confermi implicitamente avendo detto l.elettrofreno e mi dava in Dc 212v quando saliva e stranamente quando scendeva misurava 5,53v,non so è normale?

 

Dunque, essendoci tensione al freno, si suppone che il freno sia disinserito e la serranda viene sollevata come si deve.

 

-- 2) Quando il motore viene azionato per chiudere la serranda il freno deve risultare sempre inserito.

 

Questo perché, altrimenti, non essendovi bilanciamento a molle, la saracinesca nello scendere acquisterebbe progressivamente velocità trascinandosi dietro il motore in fuorigiri.

Praticamente la saracinesca, una volta avviata in discesa,  piomberebbe verso terra in modo incontrollato.

 

Per questo motivo il freno, quando si opera in discesa, deve sempre rimanere inserito.

Si suppone che il freno sia stato calcolato per contrastare tutto il peso della saracinesca completamente "svolta" (con ancora un margine di frenatura supplementare) in modo che, in mancanza dell'apporto del motore, il movimento di discesa si arresta quasi istantaneamente.

 

Dunque si direbbe che il freno non ha necessità di essere "indebolito" come tu hai fatto, altrimenti il tempo di l'arresto della discesa saracinesca diventa lungo.

 

-- 3) In pratica il motore fa più o meno la stessa fatica sia in sollevamento che in discesa. Per la verità ne dovrebbe fare un po' di più in discesa (per il motivo spiegato al punto 2).

 

Si suppone anche che il freno sarà stato progettato per eseguire un sufficiente numero di cicli che gli permetteranno di reggere per i 7 anni della garanzia aprendo e chiudendo un classico negozio per 2 volte al giorno per tutti i 365 giorni dell'anno.

 

Ovviamente risulta sconsigliato fare ripetute aperture/chiusure intervallate da pochi minuti tra loro per non surriscaldare il disco freno.

 

-- 4) Nella ipotesi che tu abbia mantenute montate le eventuali molle di bilanciamento già esistenti è chiaro che queste (che si caricano in discesa) andrebbero ad aggiungere in modo progressivo la loro resistenza a quella del freno.

Questo porterebbe all'inconveniente che, quando la saracinesca arriva verso il punto finale di chiusura, il motore possa risultare insufficiente a ultimare la chiusura (si ferma tutto in stallo)

---------------------------------------------

 

Spero di non aver fatto troppa confusione con le mie ipotesi/spiegazioni.

Magari potresti anche tentare di contattare direttamente la "ACM" utilizzando i loro  vari canali di comunicazione.

Vedi all'ultima pagina del già citato Catalogo http://www.segshop.it/download/TITAN200BME.pdf

 

 

 

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Marcello Mazzola

secondo me il freno deve venir tolto anche in discesa. Credo che gli ingranaggi oppongano una certa resistenza anche in discesa, altrimenti in caso di movimentazione manuale in discesa diventerebbe ingestibile senza le molle originali che ti aiutano in salita

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vincenzoseven

Ragazzi grazie per la pazienza😁😁😁.

3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

O è un "casciaball" (ranconta frottole), o è un incompetente, o è un casciaball incompetente!:smile:

😁😁😁..

 

3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Per l'ennesima volta.

Il freno non si sblocca perchè non lo alimenti nel modo corretto o non lo alimenti per niente.

Tutto il resto sono chiacchere inutili.

oltre che collegare i due fili del freno ai morsetti dedicati cos'altro dovrei fare?

quindi non sono io che non lo alimento evidentemente c'è un malfunzionamento che vorrei risolvere all'uscita di quei morsetti.

3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Se conosci qualè l'alimentazione da dare al freno, alimentalo correttamente e vedrai che i problemi spariranno.

quando dico erroneamente cosi mi riferisco ai 2 fili del freno che devo collegare morsetti dedicati..ma non conosco l'assorbimento o come dev'essere alimentato.

 

1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

Per come leggo io non è del tutto chiara l'evoluzione della tua "situazione saracinesca".

Ipotizzo :

Tu avevi una normale saracinesca con apertura/chiusura ad azione diretta tirando a mano (con le maniglie) la saracinesca ?

In questo caso la tua saracinesca era dotata di molle di bilanciamento carico che tu hai lasciate montate oppure le hai smontate ?

Quale è la storia  passo/passo  di questa automazio

la serranda funzionava elettricamente con il selettore apertura/chiusura,aveva e ha ancora oggi le molle,inoltre chiudevo con la chiave la serratura perché non avevo ancora installato l' elettrofreno.

Dopo 6 anni ho deciso di automatizzarla cosi ho comprato la centralina con i 2 telecomandi e l'elettrofreno.

La programmazione  del tempo di lavoro è andata ok poi ho montato il freno è sappiamo com'è andata..

Quindi Semplice secondo le tue informazioni ora che ci sono le molle non trovano riscontro o sei dell'idea che il freno in discesa non deve sbloccarsi?Quindi se cosi fosse devo aumentare il tempo di lavoro in programmazione?

Però cosi il motore non si aggirerebbe o è stato costruito per questo contesto?

Grazie..

 

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Ciao vincenzoseven

 

Ora direi che la tua situazione è chiarissima.

 

Tutti hanno dato una mano ma sembra che non se ne esce.

 

Se ci sono le molle di bilanciamento allora è chiarissimo che l'Elettrofreno sul motore deve sbloccarsi appena si aziona il motore e non interessa se in salita o in discesa saracinesca.

 

I passi successivi puoi farli solo tu.

 

Se pensi di potercela fare potresti smontare la scheda per vedere dal rovescio (che non si vede in foto) se si riesce a capire qualcosa di più sul circuito.

 

Comunque io farei un tentativo preliminare contattando il costruttore per spiegargli la situazione, chiedere una descrizione di funzionamento e magari lo schema elettrico, e fargli anche sapere che il Servizio installazione/Assistenza al quale ti sei rivolto non è in grado di risolvere il problema.

 

Forse non risolverai nulla nemmeno così ma è un tentativo che devi fare per forza.

 

 

 

 

 

 

 

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Più o meno lo schema è questo ma c' è un problema da non sottovalutare, quando si trova a fine corsa ed è presente ancora il comando, ci si trova con il freno sbloccato e il motore disalimentato. 

15384179972301050523744.jpg

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