Vai al contenuto
PLC Forum


valvole termostatiche su termosifoni e dubbi su funzionamento impianto


scaragiusep

Messaggi consigliati

Supponiamo di avere un impianto di riscaldamento dove al posto del termostato ambiente ci sono le valvole termostatiche su ogni termosifone. Supponiamo che le valvole siano tutte aperte. Accendo la caldaia che parte e inizia a riscaldare. Supponiamo ora che tutte le zone raggiungono la temperatura impostata sul corrispondente termosifone e che quindi le valvole si chiudono, La caldaia proverà a mandare acqua ai termosifoni ma questi sono chiusi, la centralina controlla la differenza tra la temperatura di ingresso e quella impostata di uscita e quando vede che questa differenza è 0 comanda la chiusura della valvola gas. Supponiamo ora che la temperatura in un ambiente scende e che la valvola del corrispondente termosifone si apre. La caldaia come fa a capire che deve ripartire? 

Forse le valvole comunicano in qualche modo (elettricamente o elettromagneticamente) con la caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti


e chi ti ha detto che controlla la valvola del gas?

Solitamente le testine termostatiche o hanno logica a se stanti, si autoregolano chiudendo solamente quel termosifone su cui sono montate, oppure se gestite da una centralina comunque agiscono sulla valvola principale o sulla pompa di rilancio.

Quindi ammesso che siano delle più semplici, hanno una loro logica indipendente, chiudono un solo termosifone al raggiungimento della temperatura, tu avrai che la pompa sforza un peletto di più.

Se se ne chiudono 2 lo sforzo della pompa aumenta ecc ecc. In questo caso l'idraulico dovrebbe mettere un tubo di By pass per far in modo che tutte le valvole chiuse la pompa possa far circolare h2o attraverso il bypass. Nella realtà questo non avviene mai in quanto nei bagni non si usa mettere testina e comunque che tutte le testine raggiungano la T impostata vuol dire che hai sforato con il tempo di accensione consentito!!!

 

Quindi non è la logica della valvola che interferisce con la logica della caldaia, semplicemente circolando meno h2o c'è meno scambio di calore, la temperatura dell'h2o scende più lentamente e la caldaia si accende con intervalli sempre più lunghi!

Per ovviare al problema dello sforzo della pompa si monta una pompa modulante, che ha sempre una logica staccata e dalla caldaia e dalle valvole, legge solamente lo sforzo che l'h2o fa nel circolare e si regola di conseguenza!!!

 

Quindi ogni testina che monterai pur avendo logica staccata dalla caldaia non influisce sul funzionamento della stessa; certamente se stai comprando caldaia nuova assicurati che abbia una pompa modulante, questo basta e avanza per il corretto funzionamento dell'impianto!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...