Vai al contenuto
PLC Forum


FORNO SMEG S551X-5


coldi

Messaggi consigliati

Salve,

Ho un problema con il forno elettrico Smeg s551x-5, in pratica mentre l'avevo messo a riscaldare dopo circa 10 minuti ho notato che si era riscaldato troppo in tutte le sue parti. Ho subito spento ponendo ad off sia il timer; il termostato ed il commutatore e nonostante questo il led rimaneva acceso, mentre ho notato che si spegneva (il led) se il termostato lo ponevo ad una temperatura alta. Quindi ho provveduto a staccare la spina e  una volta raffredato ho iniziato a smontarlo pensando che si trattare di un malfunzionamento del termostato. Una volta aperto ho anche potuto constare che vi erano due termostati di sicurezza: uno un TY60 Campini ed un'altro termostato con siglia Z43K E140KE in ceramica con un terminale che entra nel forno attraverso un foro. Non sono riuscito a trovare in commercio quest'ultimo componente e quindi ho rimontato tutto ed ora funziona regolarmente anche se ho paura che si possa surriscaldare e non staccare alla temperatura di sicurezza.

Vi chiedo quindi:

1 Secondo voi il problema è sui termostati?

2 E' giusto cambiarli tutti e tre o basta solo il principale?

3 Dove posso trovare in commercio il terzo termostato indicato con sigla Z43..... ( mi viene anche il dubbio che sia un termostato).

 

Grazie attendo una cortese consulenza

Link al commento
Condividi su altri siti


 Intanto non cambiare niente  finchè non sei certo del problema  , altrimenti butti i soldi , ma il problema  non lo risolvi .

Quali parti  si sono surriscaldate   tanto da     farti   dubitare che non è scattato ne il termostato di temperatura  ne quello di sicurezza ?

Ela ventola tangenziale per il raffreddamento esterno ? 

Non  ha funzionato ? Nemmeno questa ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, ti ringrazio per l'attenzione

 

tutta la parte esterna era più calda del solito, si avvertiva un calore eccessivo persino alle tre manopole presenti sul frontalino e come detto la luce led si spegneva solo aumentando la temperatura, sembrava che il termostato funzionasse al contrario.

Dopo averlo smontato ho potuto constatare che la ventola tangenziale funziona correttamente e parte sin dall'accensione.

La cosa strana che fuori dal suo incasso e senza la lamiera di copertura funziona correttamente.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Con il commutatore a  0   e il termostato  a  0     La luce spia che si accende  è  un problema derivante da  una lieve dispersione di qualche resistenza   che attraversando  la  lampadina spia   la fa illuminare  , visto che questa  ha sempre  un capo sotto tensione  .

 Mentre attivando il termostato   la tensione non attraversa  più la spia .

molto probabilmente  nel mettere a posto il forno hai involontariamente  girato di 180 gradi   l'inserimento della spina nella presa  ,    facendo scaricare  a massa il neutro e non la fase  .   In questo caso la spia non si accende .  Se scarica  la fase   ,si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

Si mi è chiaro per il discorso del led acceso ma quel malfunzionamento del termostato avrà avuto comunque una sua origine?

Comunque seguendo il tuo consiglio rimonto tutto e lo faccio funzionare un po' per verificare se si ripresenta un altro problema.

Grazie gentilissimo

 

segue aggiornamento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...