Vai al contenuto
PLC Forum


Inserimento Interruttore e LED


ik8ozv

Messaggi consigliati

Ragazzi mi date una mano Ho questo circuito al cui vorrei aggiungerci un interruttore per accenderlo e spegnerlo e nello stesso tempo vorrei

aggiungerci un LED come indicatore mi dite cosa occorre e come saldarli?
Ho evidenziato il connettore di alimentazione che e' saldato direttamente sul circuito.
Grazie 

Enzo.
foto di Vincenzo Mone.foto di Vincenzo Mone.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ik8ozv

    23

  • sx3me

    7

  • Lorenzo-53

    7

  • ilguargua

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per fare un lavoretto pulito, e non danneggiare circuito e piste, dovresti individuare un componente saldato in serie all'alimentazione, come ad esempio un fusibile o una induttanza.

Le foto sono troppo piccole per potertelo indicare con certezza.

 

Portando fuori dal circuito due fili saldati al posto del componente avrai la strada aperta per proseguire:

Una volta dissaldato tale componente l'apparecchio non si accenderà più, se non chiudendo di nuovo il circuito ponendo tutto in serie sui due fili un interruttore e naturalmente lo stesso componente.

Per l'indicazione visiva oltre al Led dovrai procurarti una resistenza ma il suo valore deve essere calcolato in base alla tensione di alimentazione e alla corrente del Led scelto.

Un polo del Led (quello lungo) andrà sulla massa del circuito, mentre la resistenza saldata sul piedino corto andrà sul polo dell'interruttore che ha la tensione solo in posizione "acceso" 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, ik8ozv scrisse:

Grazie ma come faccio?

Che pratica hai di saldature e circuiti elettrici ?

Comincia a togliere F1 e saldarci i 2 fili dell'interruttore al suo posto.

Poi vedi se l'apparecchio si spegne e si accende

Per il Led vediamo dopo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, patatino59 scrisse:

 

Che pratica hai di saldature e circuiti elettrici ?

Comincia a togliere F1 e saldarci i 2 fili dell'interruttore al suo posto.

Poi vedi se l'apparecchio si spegne e si accende

Per il Led vediamo dopo.

 

Ciao,

Fatto come hai detto e cioè ho dissaldato il fusibile ed al suo posto gli ho saldato il centrale ed uno dei due lati dell’Interrutore  e sembra che funga in quando noto che quando agisco sull'interruttore, sento il suono della porta USB come se inserissi e disinserissi il connettore USB.

Ora attendo tue per il seguito.Premetto che userò un LED di colore rosso. Mi dici se inserire una resistenza?Se si di che valore deve essere e come inserire il tutto nel circuito.Ti ricordo che ho ancora il fusibile tolto per cui non so se bisogna te inserirlo dove è come.

in attesa di tue, ti ringrazio anticipatamente.

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile va messo in serie ad un filo dell'interruttore,cioè: Scolleghi un filo dell'interruttore, saldi il filo libero da un lato del fusibile e colleghi l'altro lato del fusibile al capo dell'interruttore rimasto dissaldato.

Per il Led avrai bisogno di una piccola resistenza da 1000 Ohm, da mettere in serie al Led.:

Un capo della resistenza collegato al polo corto del Led.

Poi il collegamento al circuito lo devi fare tra un polo dell'interruttore e il negativo comune del circuito, cioè la massa della presa USB o il piedino 3 del jack di alimentazione.

Il capo libero della resistenza va a massa (negativo comune)

Il polo positivo (+) del Led è quello lungo, e va ad un polo dell'interruttore. Se il Led rimane acceso azionando l'interruttore usa l'altro polo dell'interruttore.

 

 

33389830+copia.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma come faccio?

Ho caricato lo schema elettrico

Grazie

image.thumb.png.4404cbcec3cf7f2c17ccd23c3d029bbc.png

 

 

 

Ciao,

Grazie la prima parte sembra che va.
Ho tolto il fusibile e saldato al suo posto sugli stessi punti i due fili dell'interruttore,

il centrale ed uno degli esterni dell'interruttore.

Provato e sento l'usb connettersi e sconnettersi ogni volta che agisco

sull'interruttore.
Attendo le prossime istruzioni anticipandoti che userei un led Rosso.
Mi dici come collegarlo e se ci vuole una resistenza di che valore e come

e dove interprolo.

Grazie ancora.

Enzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai pratica di circuiti elettrici fatti aiutare da qualcuno.

Le spiegazioni date sono anche troppo dettagliate.

Al limite lascia solo l'interruttore ed evita di complicarti la vita col Led.

Metti un segno rosso sulla posizione ON e vai bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma come faccio?

Ho caricato lo schema elettrico

Grazie

image.thumb.png.4404cbcec3cf7f2c17ccd23c3d029bbc.png

 

 

 

Ciao,

Grazie la prima parte sembra che va.
Ho tolto il fusibile e saldato al suo posto sugli stessi punti i due fili dell'interruttore,

il centrale ed uno degli esterni dell'interruttore.

Provato e sento l'usb connettersi e sconnettersi ogni volta che agisco

sull'interruttore.
Attendo le prossime istruzioni anticipandoti che userei un led Rosso.
Mi dici come collegarlo e se ci vuole una resistenza di che valore e come

e dove interprolo.

Grazie ancora.

Enzo.

 

Vediamo se ho capito bene :

Dissaldo un filo dall'interruttore ( il centrale o quello laterale o e' indifferente)?

Il filo appena dissaldato dall'interruttore lo vado a saldare su uno dei due piedini del fusibile (che ora non e' saldato sul circuito)

Saldo un filo sull'altro terminale del fusibile e lo vado a collegare sul pin dell'interruttore dove era saldato il primo filo che avevo dissaldato.

Giusto fino a qui?

Il Fusibile ora resta volante?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ik8ozv scrisse:

Vediamo se ho capito bene :

Dissaldo un filo dall'interruttore ( il centrale o quello laterale o e' indifferente)?

Il filo appena dissaldato dall'interruttore lo vado a saldare su uno dei due piedini del fusibile (che ora non e' saldato sul circuito)

Saldo un filo sull'altro terminale del fusibile e lo vado a collegare sul pin dell'interruttore dove era saldato il primo filo che avevo dissaldato.

Giusto fino a qui?

Il Fusibile ora resta volante?

Come hai descritto è giusto, puoi dissaldare il filo che ti è più comodo dall'interruttore.

Ovvio che il fusibile così è volante: puoi inserirlo in un portafusibili volante per maggior comodità, oppure, se usi un contenitore per tutto il circuito, prendere un portafusibile da pannello e fissare anche l'interruttore sullo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rodolfok,

Purtroppo se vedi dall'immagine iniziale vedrai che il fusibile e quello che si salda

sul circuito stampato per cui non posso inserirlo in un  porta fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora hai due possibilità:

- lo saldi ai fili isolandolo con del nastro isolante o guaina termorestringente

- compri un fusibile con le stesse caratteristiche e lo sostituisci all'originale, inserendolo nel portafusibile

Dipende da quanto robusta vuoi rebdere la modifica in funzione dell'utilizzo che ne dovrai fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il 24/9/2018 at 20:29 , patatino59 scrisse:

 

Che pratica hai di saldature e circuiti elettrici ?

Comincia a togliere F1 e saldarci i 2 fili dell'interruttore al suo posto.

Poi vedi se l'apparecchio si spegne e si accende

Per il Led vediamo dopo.

 

Ciao Scusami,

ho dovuto ripristinare il tutto.Ora provando a, come mi hai suggerito, ho saldato l'interruttore al posto del fusibile,

ma quando vado ad interagire sull'interruttore non noto piu' la disconnessione e la connessione dell'USB.

Inoltre in qualsiasi parte si trovi l'interruttore il circuito sembra sempre funzionare in quando vedo 

i dati della connessione della porta USB nel suo software.
E' come se non togliesse l'alimentazione della porta USB.

Come mai? Dove sbaglio?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prova così, dissaldi solo un terminale del fusibile e saldi i fili dell'interruttore uno al terminale dissaldato e l'altro nel foro lasciato libero, poi vediamo per il led

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/9/2018 at 20:29 , patatino59 scrisse:

 

Che pratica hai di saldature e circuiti elettrici ?

Comincia a togliere F1 e saldarci i 2 fili dell'interruttore al suo posto.

Poi vedi se l'apparecchio si spegne e si accende

Per il Led vediamo dopo.

 

Ciao Scusami,

ho dovuto ripristinare il tutto.Ora provando a, come mi hai suggerito, ho saldato l'interruttore al posto del fusibile,

ma quando vado ad interagire sull'interruttore non noto piu' la disconnessione e la connessione dell'USB.

Inoltre in qualsiasi parte si trovi l'interruttore il circuito sembra sempre funzionare in quando vedo 

i dati della connessione della porta USB nel suo software.
E' come se non togliesse l'alimentazione della porta USB.

Come mai? Dove sbaglio?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

l'alimentatore ha una targhetta, leggi la tensione di uscita per favore, partiamo da li anche se a schema abbiamo disponibili tre tensioni

 

L'alimentatore e' un alimentatore professionale settato a 13.0V.

 

42 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

Servirebbe una foto migliore, sembra che ci siano due connettori di alimentazione, quello nero per i 12 volt e a fianco qualcosa per i 5 volt

 

Il connettore Nero e' il connettore dei 12V.Unico connettore di alimentazione. Quello a fianco e' il connettore USB.

 

55 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

Allora prova così, dissaldi solo un terminale del fusibile e saldi i fili dell'interruttore uno al terminale dissaldato e l'altro nel foro lasciato libero, poi vediamo per il led

 

Il fusibile attualmente non e' piu saldato, ecco perche' non mi trovo piu'. A questo punto mi chiedevo a che serve la 12V visto che solo inserendo il Cavo USB funziona lo stesso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile è in serie all'alimentazione 12 volt che poi viene regolata a 5 volt, se lo alimenti dalla porta USB l'alimentazione va direttamente al circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

terra terra, molto semplificato,

se guardi in alto lo schema riporta i punti di misura per le tensioni che alimentano il circuito

12 volt quando si usa l'alimentatore al connettore nero, la tensione passa da due regolatori che forniscono i 5 volt e i 3,3 volt al circuito

5 volt quando si usa l'alimentatore USB, in questo caso si bypassa l'ingresso a 12 volt che non viene utilizzato e si va direttamente al circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

terra terra, molto semplificato,

se guardi in alto lo schema riporta i punti di misura per le tensioni che alimentano il circuito

12 volt quando si usa l'alimentatore al connettore nero, la tensione passa da due regolatori che forniscono i 5 volt e i 3,3 volt al circuito

5 volt quando si usa l'alimentatore USB, in questo caso si bypassa l'ingresso a 12 volt che non viene utilizzato e si va direttamente al circuito

 

OK come posso fare in modo da mettere un interruttore con un LED che mi toglie tensione a tutto. Questo mi serve in quanto a volte quando si blocca l'USB,
mi tocca staccare la presa USB e poi riconnetterlo.Vorrei per evitare ogni volta che necessita spegnerlo ed accenderlo Totalmente.
Non capisco come mai prima funzionava come suggeritomi all'inizio da patatino59.

Grazie

Modificato: da ik8ozv
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...