Vai al contenuto
PLC Forum


Inserimento Interruttore e LED


ik8ozv

Messaggi consigliati

che saldatore stai usando? se è uno preso su ebay a pochi euro rischi di danneggiare il processore

o anche di fondere qualche connessione

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ik8ozv

    23

  • sx3me

    7

  • Lorenzo-53

    7

  • ilguargua

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 ora fa, Lorenzo-53 scrisse:

che saldatore stai usando? se è uno preso su ebay a pochi euro rischi di danneggiare il processore

o anche di fondere qualche connessione

 

E' lo stesso saldatore che ho usato per saldare tutto il kit

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

 

 

13 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Mi avete abbandonato???????

 

 

E' lo stesso saldatore che ho usato per saldare tutto il kit

Modificato: da ik8ozv
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  se alimenti il circuito da  J1 ed è 12v segui questo disegno. Dissalda un capo del fuse e segui come da disegno. Il positivo del led va sul fuse.

Modifica..jpg

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, causicurti scrisse:

Ciao,  se alimenti il circuito da  J1 ed è 12v segui questo disegno. Dissalda un capo del fuse e segui come da disegno. Il positivo del led va sul fuse.

Modifica..jpg

 

Innanzitutto grazie.
Preferirei che mi dicesti come fare praticamente.
Inoltre ti ribadisco che se tolgo il fusibile il circuito sembra funzionare ancora in quando prende tensione dalla porta USB.
Non ho capito bene dal circuito.Dissaldo un capo del fusibile, l'altro capo resta saldato al circuito?
se si quale lato del fusibile dissaldare o e' indifferente? e l'interruttore?

Ti ripeto gentilmente se mi potresti dire passo pass i passi da fare.

Grazie


 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, sx3me scrisse:

scusa, ma quali sono le tue conoscenze tecniche, o ci stai pigliando in giro??

No, perché mi viene questo dubbio... 

 

Scusa ma e' un forum per solo professionisti o mi stai pigliando tu in giro?
No perche' e' gia' la seconda volta!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Causicurti:

Ciao,

ho provato come dici tu cercando di seguire il circuito ma se non ho commesso errori non va, e cioe':

ho dissaldato un piedino del fusibile e precisamente quello dopo il connettore dei 12V.

Al suo posto ho saldato il centrale dell'interruttore mentre il piedino del fusibile

che avevo precedentemente dissaldato, l'ho saldato ad uno dei due lati esterni dell'interruttore.

Per il momento non ho messo il LED per provare ma noto che in qualsiasi punto si trovi l'interruttore 

il circuito sembra sempre alimentato in quando non sento il suono del disinserimento ed inserimento

della porta USB.Inoltre ribadisco che anche se io togliessi alimentazione al circuito tirano via il connettore

di alimentazione oppure spegnendo l'alimentatore, il circuito resta sempre alimentato dalla porta USB.

Non so se ho seguito esattamente il circuito elettrico.

Grazie ancora e scusate se do fastidio.

Enzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, ik8ozv scrisse:

o mi stai pigliando tu in giro?

no, io te lo sto chiedendo seriamente: quali sono le tue conoscenze?

Perché hai detto di aver assemblato tu la scheda, oltretutto ti era stato chiesto che saldatore usavi, e la risposta non è che sia tanto pertinente, e poi non mi sai collegare un interruttore ed un led?

Per di più ti presenti con un nominativo radioamatore, il quale si ottiene a seguito di un esame di elettronica e telecomunicazioni?!?

 

Comunque, al di là di ciò, ti è stato detto che la scheda viene alimentata dalla USB, perciò togliendo l'alimentazione non si disconnette!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, sx3me scrisse:

no, io te lo sto chiedendo seriamente: quali sono le tue conoscenze?

Perché hai detto di aver assemblato tu la scheda, oltretutto ti era stato chiesto che saldatore usavi, e la risposta non è che sia tanto pertinente, e poi non mi sai collegare un interruttore ed un led?

Per di più ti presenti con un nominativo radioamatore, il quale si ottiene a seguito di un esame di elettronica e telecomunicazioni?!?

 

Comunque, al di là di ciò, ti è stato detto che la scheda viene alimentata dalla USB, perciò togliendo l'alimentazione non si disconnette!

 

Il problema  non e' che non sappia come collegarlo,ma e' come mai, collegandolo come avevo gia' fatto in precedenza,non si spegneva per cui chiedevo come disconnettere anche la porta USB che va un po oltre alle mie conoscenze di base di elettronica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ik8ozv, non voglio dare ragione a sx3me, però hai saputo assemblare la scheda e poi ti perdiin piccole interruzioni del circuito Comunque su questo forum aiutiamo tutti, però così proprio terra terra no. Il mio primo disegno parla chiaro, l' interruzione del circuito dovrai farla a monte del fusibile, poi metti il diodo a valle dello stesso. Visto che confermi l' alimentazione dell presa usb dovrai interrompere anche quella alimentazione. Ora ti chiedo: vuoi inserire 2 interruttori per togliere l' alimentazione separatamente   o vuoi farlo in un' unica soluzione mettendo un interruttore doppio

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, causicurti scrisse:

ciao ik8ozv, non voglio dare ragione a sx3me, però hai saputo assemblare la scheda e poi ti perdiin piccole interruzioni del circuito Comunque su questo forum aiutiamo tutti, però così proprio terra terra no. Il mio primo disegno parla chiaro, l' interruzione del circuito dovrai farla a monte del fusibile, poi metti il diodo a valle dello stesso. Visto che confermi l' alimentazione dell presa usb dovrai interrompere anche quella alimentazione. Ora ti chiedo: vuoi inserire 2 interruttori per togliere l' alimentazione separatamente   o vuoi farlo in un' unica soluzione mettendo un interruttore doppio

Ciao,

vorrei farlo tutto con un solo interruttore.

Un'altra cosa le operazioni fatti come descritto sopra vanno bene o ho sbagliato qualcosa?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi che il circuito venga alimentato solo dall'alimentazione esterna (senza USB) basta che rimuovi D4 (o L8, quello che ti torna meglio), da cui passa l'alimentazione USB, oppure metti un jumper o un interruttore anche li.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il mio suggerimento non tocchi la scheda originale. Devi solo stare attento alle polarità fra lo spinotto della scheda e quello inserito in un nuovo e più grande contenitore.

In questo contenitore dovrai avere cura di aprire la fessura per l'eventuale "presa segnali" in uscita.

LED200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, sx3me scrisse:

una foto dell'accrocchio è possibile?

Comunque io proverei a tagliare direttamente l'alimentazione di IC1

 

C'e' all'inizio del Post

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilguargua scrisse:

Se vuoi che il circuito venga alimentato solo dall'alimentazione esterna (senza USB) basta che rimuovi D4 (o L8, quello che ti torna meglio), da cui passa l'alimentazione USB, oppure metti un jumper o un interruttore anche li.

 

Ciao, Ale.

 

Ale Grazie,

Scusa ma non c'e' L8. 

Esiste gia un jumper. infatti l'autore del kit quando gli chiesi dell'interruttore mi fece togliere il ponticello

ed al suo posto mi fece mettere l'interruttore ma commutandolo notavo che non c'era piu' comunicazione 

con il software ma comunque quando la porta USB  si impallava non era sufficiente spegnerlo con quell'interruttore

in quando necessitava che la porta si disconnetteva totalmente per resettarsi. Ecco perche' volevo mettere l'interruttore.

Non mi dite ora: perche' non hai chiesto all'autore del kiit? Perche vi rispondo subito che l'ho fatto ma l'autore 

mi disse che non era necessario mettere un  interruttore in quando non necessitava della 12V.
Ancora oggi mi chiedo a cosa servono i 12V?

Modificato: da ik8ozv
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, ik8ozv scrisse:

Ale Grazie,

Scusa ma non c'e' L8. 

Sullo schema c'è (se non ho letto male), comunque se c'è D4 è uguale.

 

56 minuti fa, ik8ozv scrisse:

Ancora oggi mi chiedo a cosa servono i 12V?

Io invece mi chiedo: a cosa serve invece tutto il circuito? Oltretutto sul lato interfaccia USB presenta qualche stranezza...

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, ilguargua scrisse:

Sullo schema c'è (se non ho letto male), comunque se c'è D4 è uguale.

 

Io invece mi chiedo: a cosa serve invece tutto il circuito? Oltretutto sul lato interfaccia USB presenta qualche stranezza...

 

Ciao, Ale.

 

Ale non non c'e', ho visto anche la lista dei componenti e come "L" c'e' da L1 ad L4.

La cosa bella e' con non c'e' nemmeno il d4, o meglio c'e' sullo schema elettrico ma nel montaggio che allego lo da sbarrato cioe' che non serve.

Screenshot_2.png

Screenshot_3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, ik8ozv scrisse:

Ale non non c'e', ho visto anche la lista dei componenti e come "L" c'e' da L1 ad L4.

Arghh, ho sbagliato io i termini : L4 e D8, questi ci sono.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ilguargua scrisse:

Io invece mi chiedo: a cosa serve invece tutto il circuito?

veramente me lo chiedo anche io... 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, sx3me scrisse:

veramente me lo chiedo anche io... 

Allora il circuito serve per la gestione dei rotori per antenne e per le frequenze dei satelliti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilguargua scrisse:

Arghh, ho sbagliato io i termini : L4 e D8, questi ci sono.

 

Ciao, Ale.

 

Allora come dici tu debbo togliere o L4 oppure D8 ed al suot posto ci va l'interruttore o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, ik8ozv scrisse:

Allora come dici tu debbo togliere o L4 oppure D8 ed al suot posto ci va l'interruttore o sbaglio?

Forse, ma in realtà non ho ancora capito cosa ti serve esattamente. Se togli uno dei componenti sopra elencati, quando stacchi il 12V il circuito rimane senza alimentazione (e quindi non funziona più, nemmeno la parte USB). E' questo quello che vuoi?

Mettere un interruttore (o un jumper) ti serve solo ed esclusivamente se vuoi usare il circuito senza i 12V collegati (ma poi siamo sicuri che funziona senza i 12V?).

Altrimenti spiegati meglio.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...