Vai al contenuto
PLC Forum


tappeto elettrico


osolemio

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, scusate del fastidio posso fare una domanda: al riguardo di questo tappeto elettrico lo accendo e la consol parte ma non giara il motore, ho fatto varie prove e penso che ha problemi alla scheda. Ma se io vorrei eliminarla e far funzionare il motore con un trasformatore e un regolatore di tensione e' possibile ho provato il motore gira e funnsiona grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è un motore in corrente continua o universale (motori a spazzole) è possibile, anche se è pericoloso, vista l'applicazione.

Fai una foto leggibile della targa del motore e pubblicala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie che mi state seguendo,il tappeto era funzionante l'ho chiuso ed aperto all'improvviso non funziona piu'. la consol funziona da tutti i comandi ma il motore non parte ho provato il motore con un piccolo trsformatore da DC 12.0V/700mA 8.4VA e gira piano ma gira, io penso che dalla scheda non esce corrente,perche' dopo 20 secondi di funzionamento del tappeto che non cammina la consol da errore E2. io vorrei montare un trasformatore per il motore e un regolatore per regolare la velocita' non so se e possibile, vi ringrazio delle risposte a merito 

IMG_20180925_145423.jpg

IMG_20180925_145515.jpg

IMG_20180925_145543.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tappeto o gia'  effetuato una riparazione ho sostituito il nastro un anno fa, e avevo visto sulla scheda quelle macchie sotto a quelle resistenze di ceramica ma ha sempre funzionato non so se il problema adesso proviene da quelle o no.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda di controllo è un chopper, un qualche cosa di simile ad un alimentatore switchig. Se hai un po' di pratica di raparazione di simili apparecchi non è difficile da riparare.

Da quello che hai scritto non arriva alimentazione al motore; potrebbe essere un semplice fusibile bruciato come potrebbe essere bruciato tutto il controllo.

Comincia con il misurare le tensioni partendo dall'ingresso di rete. Attenzione che si raddrizzano  direttamente i 230V di rete. Dopo il ponte dovresti trovare quel grosso condensatore verde in alto a dx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe ripararla mo non so se ci riuscirei.per me sarebbe piu' facile mettere un trasformatore e comprare un regolatore da internet come questo in foto dico per esempio. ma il motore per farlo funzionare da solo che trasformatore devo usare?

71EUuuj+i9L._SX466_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, osolemio scrisse:

sarebbe piu' facile mettere un trasformatore e comprare un regolatore da internet come questo in foto dico per esempio.

 

Questo non va bene.

Devi cercare una scheda chopper per comando motori cc 180 V 1 kW.

La trovi presso i produttori di azionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure c'e' qualcuno di voi *****

 

*******

Questa è una richiesta non consentita dal regolamento.

Prova a consultare i cataloghi di aziende come SCS che producono azionamenti cc, oppure chiedi il ricambio al produttore del tappeto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Scusatemi di nuovo: sono di nuovo alle prese con questo motore del tapirulan volevo chiedere un consiglio, se acquisto questa scheda riesco a farlo fuzionare bene questo motore si regola di dovere con il potenziometro che mi offrono vicino la scheda grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi di nuovo: sono di nuovo alle prese con questo motore del tapirulan volevo chiedere un consiglio, se acquisto questa scheda riesco a farlo fuzionare bene questo motore si regola di dovere con il potenziometro che mi offrono vicino la scheda grazie https://it.aliexpress.com/item/24V-36V-48V-60V-90V-110V-180V-220V-high-power-DC-motor-governor-permanent-magnet-excitation/32813718656.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.24.7b933c00351dzd

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che ognuno a casa propria fa ciò che meglio crede però in questo caso volendo pilotare il motore direttamente, vengono meno alcune basilari regole di sicurezza. 

Posta il modello di tapis e della scheda, magari è saltato solo il finale di potenza  che pilota il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dissaldare quelle resistenze e pulire bene dai residui, sempre che la basetta sotto non sia carbonizzata, verificare le resistenze con un multimetro e rimontarle saldando a dovere, i finali di solito vanno in corto difficile si interrompano a meno che non esplodano, i fusibili li hai di certo già controllati? e la continuità dei cavi visto che il tapis si ripiega il movimento potrebbe lesionare uno o piu cavi interrompendoli

Se uno dei cavi è interrotto puoi cambiare tutti i controller che vuoi non funzionerà comunque

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusatemi di nuovo: sono di nuovo alle prese con questo motore del tapirulan volevo chiedere un consiglio, se acquisto questa scheda riesco a farlo fuzionare bene questo motore si regola di dovere con il potenziometro che mi offrono vicino la scheda grazie https://it.aliexpress.com/item/24V-36V-48V-60V-90V-110V-180V-220V-high-power-DC-motor-governor-permanent-magnet-excitation/32813718656.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.24.7b933c00351dzd

la foto del motore e' nella discussione non va bene quella? ne devo fare un altra grazie che mi seguite 

IMG_20180925_145423.jpg

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda la danno per 8A, quindi teoricamente dovrebbe essere adatta.

Tieni presente le obiezioni che ti sono già state fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi di nuovo: sono di nuovo alle prese con questo motore del tapirulan volevo chiedere un consiglio, se acquisto questa scheda riesco a farlo fuzionare bene questo motore si regola di dovere con il potenziometro che mi offrono vicino la scheda grazie https://it.aliexpress.com/item/24V-36V-48V-60V-90V-110V-180V-220V-high-power-DC-motor-governor-permanent-magnet-excitation/32813718656.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.24.7b933c00351dzd

la foto del motore e' nella discussione non va bene quella? ne devo fare un altra grazie che mi seguite 

grazie dei consigli ma questa scheda io l'ho data ad un amico e ho speso dei soldi per farla riparare ma non c'e' riuscito.Penso che dalla mie parti non riescono a riparala. percio' confidavo in voi ma non ci riuscirei nemmeno io.

 

IMG_20180925_145423.jpg

IMG_20190208_182625.jpg

i cavi li ho testati e sono tutti integri,il difetto che fa che funziona la consol ma il motore non gira e poi va in blocco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore non gira, la tachimetrica fa subentrare il blocco ovvio. Però se vuoi proseguire sul pilotaggio diretto del motore e non rispondere a quello che ti si chiede, fai pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

No io vorrei ripararla la scheda, ma non so come se tu mi aiuti vediamo di farcela insieme grazie 

No io vorrei ripararla la scheda, ma non so come se tu mi aiuti vediamo di farcela insieme grazie ti ho fatto la foto della scheda come devo proseguire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, che marca e modello è il tapis? 

Sulls scheda ci sono dei codici, delle sigle? 

Alimenta il tutto e misura la tensione ai capi di quel grosso condensatore, ci devono essere più di 300 volt in corrente continua. Poi vediamo il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao. Poi si è risolto il problema di avvio di questo motore e riparazione della scheda ?

 

Io avrei un problema simile e vorrei in effetti riparare una scheda simile (ma messa molto meglio) ma che pur sempre non avvia il motore. Ho supposto fosse il condensatore grosso che ha perso l'elettrolita ma ho dei dubbi che anche il finale possa essere andato in corto. Qualcuno potrebbe darmi una mano a capire dove potrebbe essere il problema ? La scheda è una BC-1077(1) il finale un MOSFET g30n60b3 . 

Thanks

Phil

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Phildm ha scritto:

Io avrei un problema simile

 

Per favore leggi il regolamento, anche se avresti già dovuto farlo; in particolare il punto "s".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...