Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio drive per battuta visualizzata da plc siemens


coquinati

Messaggi consigliati

Salve,

un cliente mi ha chiesto di far un preventivo su una battuta  visualizzata (fatta con plc ) che verrà applicata ad una punzonatrice.

in magazzino ho disponibile:
-una vecchia cpu siemens :CPU312C (6ES7 312-5BD01-0AB0)

-un motore trifase retroazionato da encoder.

 

per abbassare i costi del progetto ho intenzione di usare questi componenti ,(putroppo non possedendo TIA portal non ho nemmeno tante vie di scampo),ho dato un'occhiata e ho visto che potrei utilizzare la serie (SINAMICS S120) in questo caso però dovrei acquistare un modulo per encoder,una control unit e infine un drive ,tutto ciò eleverebbe troppo i costi del progetto .

chiedo un vostro parere su quale sia la soluzione più economica e compatibile con gli hardware sopra descritti.

consigli ?

grazie in anticipo e Cordiali saluti

Coquinati.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, coquinati scrisse:

,(putroppo non possedendo TIA portal non ho nemmeno tante vie di scampo),

 

Ce lo hai almeno S7?

 

47 minuti fa, coquinati scrisse:

chiedo un vostro parere su quale sia la soluzione più economica e compatibile con gli hardware sopra descritti.

consigli ?

 

Mancano un po' di dati come ad esempio precisione, velocità, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Ce lo hai almeno S7?

 

 

Mancano un po' di dati come ad esempio precisione, velocità, etc.

 

si ho step7 -winccflex, e ho anche la licenza di starter (mai usato però perchè ho sempre usato altri driver per motori stepper),

 

velocità non mi serve chissà cosa , anche perchè poi l'angolare da punzonare viene spinto dall'operatore , precisione del mm và più che bene.

stavo osservando i drive toshiba , sono anche abbastanza econimici.

 

grazie mille dell'interessamento

 

Cordiali saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai la maggior parte di costruttori di inverter ha l'opzione Profibus-Profinet. La differenza la fa il tempo che perdi a parametrizzare il dispositivo e siccome sembra che il prezzo sia un vincolo, ti conviene mettere quello che conosci meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pigroplc scrisse:

Oramai la maggior parte di costruttori di inverter ha l'opzione Profibus-Profinet. La differenza la fa il tempo che perdi a parametrizzare il dispositivo e siccome sembra che il prezzo sia un vincolo, ti conviene mettere quello che conosci meglio.

 

Grazie . 

penso che resterò su siemens ora della fine (ho trovato un drive "s110" che sembra fatto per me ) non voglio incombere su problemi di comunicazione ignoti dall'umanità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...